scuola

Regione Emilia-Romagna – “Biologico & Clima, un’alleanza per il futuro”: proclamati i vincitori del contest

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il finanziamento del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, realizzato da FederBio, si è chiuso con la proclamazione dei vincitori il contest "Biologico & Clima: un’alleanza per il futuro”.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: concluso il progetto ‘Mense bio’: più gusto, meno spreco

Hanno imparato a gustare ciò che mangiano e a sprecare di meno: sono circa 1500 studenti  di 31 scuole, per un totale di 71 classi su tutto il territorio regionale, da Rimini a Piacenza. Questi sono i numeri del progetto ‘Mense bio: più gusto meno spreco’, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, e realizzato dalla cooperativa Alimos, che ha diffuso attività pratiche di educazione al consumo consapevole gestite da un animatore esperto e da un agricoltore.

Italiano

Firenze sostenibile, le scuole consolidano le loro azioni nella bioagricoltura, di Elena Tenti

In un interessante articolo pubblicato su “Agricolturabio.info” l’autrice, docente dell’IC Rita Levi Montalcini di Lucignano (Ar), introduce il lettore agli istituti in Toscana che, tra formazione teorica e azioni pratiche, fra orti didattici, tecnologie di precisione e pianificazione dei processi d’impresa, sperimentano una nuova metodologia educativa intorno alla bioagricoltura.

Italiano

Francia : Agence BIO lancia il concorso “I piccoli reporters del bio”

Come far prendere coscienza ai giovanissimi dell’importanza dell’agricoltura biologica? Agence BIO è da nove anni mobilitata su questo importante aspetto con il concorso "Les Petits Reporters du Bio", che coinvolge gli alunni delle scuole elementari (le classi CE1, CE2, CM1 e CM2 ) di tutto il Paese e dei dipartimenti d’oltremare.

Italiano

Poco, buono e locale: la biodiversità salva l’agricoltura alpina, di Veronica Ulivieri

In un articolo uscito sul sito della “Scuola ambulante di agricoltura sostenibile” Veronica Ulivieri intervista Anna Giorgi, docente di Biologia Vegetale e Animale e direttrice dell’ Università della Montagna di Edolo (BS), la quale spiega cosa si può fare per salvare un’agricoltura alpina sempre più indifficoltà.

Italiano

Il biologico a scuola, 750 nuovi ambasciatori del bio in Fvg.

Terminato l’anno scolastico è il momento di bilanci per le attività didattiche di AIAB FVG che, grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’ERSA, hanno coinvolto con il progetto “Il biologico a scuola”, più di 750 bambini di 18 scuole primarie del Friuli Venezia Giulia.

Italiano
Abbonamento a scuola