“Rivoluzione Bio”: tutti i dati del biologico aggiornati

Si è svolta a Bologna il 9 e il 10 settembre scorsi l’appuntamento con “Rivoluzione Bio”, gli Stati Generali del biologico, che per il terzo anno consecutivo hanno permesso un momento di confronto tra policy maker, esperti e protagonisti del biologico. All’interno dell’evento sono stati presentati i dati aggiornati del biologico, con una visione a 360 gradi del settore, dati che permettono di instaurare una riflessione sullo scenario attuale e sulle prospettive di sviluppo per il settore, nel contesto italiano e internazionale.

"I numeri del Bio": disponibili i dati aggiornati del settore

Sono stati diffusi questo pomeriggio nella cornice del Sana gli ultimi numeri del settore. A presentare i dati Oreste Gerini, Direttore Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Mipaaf.

Il quadro fornito attraverso l'analisi dei principali indicatori è stato quello di un settore che si mantiene sostanzialmente in salute, e che continua il trend positivo iniziato da tempo.

SANA: 9-12 settembre 2021

SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, rinnova l’appuntamento a Bologna dal 9 al 12 settembre in presenza. Il biologico, al centro delle strategie di rilancio post pandemia, sarà il protagonista della 33° edizione. Previste nuove iniziative, a sostegno dell’importanza e della centralità della manifestazione per l’intera filiera.

Nasce Sanatech: un evento fieristico per le filiere della produzione biologica, ecosostenibile e a zero residui

Una integrazione alla consolidata e storica offerta di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale: così si presenta Sanatech,  la nuova rassegna tematica professionale dedicata alle filiere della Produzione Agroalimentare, Zootecnica, della Selvicoltura e del Benessere, Biologica, Ecosostenibile e a Zero Residui.

Cia/Anabio e IBMA Italia: resoconto del convegno al Sana Restart 2020

Si è svolto a Bologna Fiere, in occasione del Sana Restart, lo scorso 10 ottobre, il convegno dal titolo: “L’agricoltura Biologica per il Green New deal. Il valore delle Tecnologie Digitali e del Biocontrollo”. Oltre 50 partecipanti e numerosi collegamenti da remoto attraverso il canale You Tube sono stati a dimostrare il notevole interesse di tecnici, ricercatori e agricoltori, dei temi trattati. Il Convegno si inquadra nella convenzione Cia – IBMA Italia con la quale le due Associazioni intendono diffondere l’adozione delle tecniche del bio controllo delle produzioni agricole.

#RivoluzioneBio

Dalla Rivoluzione verde alla rivoluzione Bio: il biologico tra presente e futuro.
 

Rivoluzione Bio 2020 sarà l’evento protagonista di SANA RESTART: un’intera giornata animata dal dibattito di tavoli tematici strategici per il settore che vedranno l’interazione di policy maker, esperti e protagonisti del settore.

Un’occasione di lavoro e confronto con un approccio multidisciplinare che prosegue nel percorso di ricerca, aggiornamento e innovazione avviato con l’edizione 2019 e la redazione del Manifesto Bio 2030.