salute e benessere degli animali

Benessere degli animali: un’opportunità per la loro salute dai sistemi agrosilvopastorali

In un articolo pubblicato sulla rivista online  Ruminantia, dal titolo “I foraggi di origine arborea, azioni nutraceutiche e medicinali come opportunità per la salute ed il benessere degli animali”, tre fra i maggiori esperti italiani di zootecnia e sistemi agrosilvopastorali illustrano i benefici che si possono ottenere dal pascolo del bestiame correttamente gestito in questi ambienti, che possono anche essere ricreati nelle aziende agricole, a partire da quelle biologiche, con notevoli vantaggi non solo per l’etologia degli animali, ma in particolare in termini ambientali, quali il seques

Italiano

Vacche da latte in regime bio: nella Ue riscontrato un elevato stato di benessere degli animali

Il benessere degli animali è diventato sempre più importante per il pubblico in generale, ed i consumatori sono curiosi di sapere quali tipi di gestione offrono il miglior benessere degli animali per i prodotti di loro origine, come i latticini, che acquistano. Ci sono stati sino ad oggi pochi studi completi che hanno confrontato molti parametri di benessere contemporaneamente, in un ciclo annuale, confrontando anche il biologico con il convenzionale.

Italiano

Benessere animale e sostenibilità ambientale della produzione zootecnica

È ormai a tutti chiaro che la sostenibilità, qualunque sia l’impresa o l’attività, è un criterio che deve tenere conto di una molteplicità di aspetti, da quello economico, a quello sociale o ambientale. Nel caso delle produzioni animali, un aspetto che deve essere preso in considerazione è quello che riguarda il benessere dell’animale, che per varie ragioni è divenuto un tema estremamente importante e attuale.

Progetto "RELACS": online il nuovo sito

Anche in agricoltura biologica si utilizzano mezzi tecnici di produzione (input) controversi. Ad esempio, il rame è utilizzato nella coltivazione di patate, vino e frutta per combattere le malattie fungine.

Italiano

Regolamento (CE) n. 882 del 29/04/2004

Regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004 relativo ai controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 165 del 30 aprile 2004

Abbonamento a salute e benessere degli animali