riso

Convegno: “Stato dell’arte della coltivazione del riso biologico in Italia: i risultati del progetto Risobiosystems”

Il progetto Risobiosystems - Progetto di ricerca, sviluppo e trasferimento a sostegno della risicoltura biologica, finanziato dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), ha svolto, nel triennio 2017-2019, una intensa attività di ricerca e sperimentazione dei sistemi di produzione di riso biologico nazionale portata avanti dal CREA di Vercelli.

Per presentare i risultati di queste attività, il 10 novembre, presso il Teatro Civico a Vercelli, si terrà il convegno finale di progetto.

Italiano

Riso biologico: la gestione bio dei parassiti protegge gli insetti benefici e promuove un controllo dei parassiti più naturale

Il controllo chimico dei parassiti mediante insetticidi sintetici come neonicotinoidi, organofosfati e piretroidi può danneggiare gli insetti non-bersaglio nemici naturali dei parassiti nocivi. Un recente studio pubblicato sull'Indian Journal of Entomology ha evidenziato come le pratiche utilizzate in agricoltura biologica proteggano importanti insetti, che a loro volta hanno fornito un controllo dei parassiti più naturale per l'agricoltore.

Italiano

IMPRENDITORIA FEMMINILE E RISO BIOLOGICO

A seguito degli incontri sul tema delle Donne in agricoltura, svolti il 29 Novembre 2018 presso l’Università Bicocca di Milano e il 6 Marzo a Palazzo Isimbardi con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano, sono in corso diverse iniziative volte a valorizzare l’importanza della esperienza delle imprenditrici agricole nei diversi campi del loro impegno.  Fra queste utilissimi incontri fra imprenditrici.

Italiano

Risaie bio: più diversità nelle specie di rane

Nei capi di riso, le rane sono dei formidabili alleati degli agricoltori per tenere naturalmente a bada i parassiti, e sono un importante indicatore di qualità ambientale. Uno studio pubblicato nella rivista Herpetological Review ha potuto riscontrare una maggiore diversità di rane, rospi e raganelle nelle risaie biologiche rispetto a quelle convenzionali.

Italiano

Conferenza " la Ricerca Partecipata in Agricoltura Biologica": PARLIAMO DI RISO

Innovazione in campo agricolo: nuovo modello di ricerca che si basa sulla collaborazione fra Istituzioni, Enti di Ricerca, Media e Cittadini.  La ricerca partecipata consente di testare questo approccio basato sulla sinergia fra operatori pubblici e privati, in particolare del comparto del riso. 

La Conferenza si propone di offrire una testimonianza di esperienze e si interroga sul contributo che potrà portare ai temi dello Sviluppo Sostenibile.

Italiano

Eco&Eco – Eccellenze green del Piemonte – Tour 2018

Creare un turismo d’impresa ecosostenibile, comunicare l’identità culturale di un territorio attraverso la promozione delle attività agricole, industriali, commerciali e artigianali attente alla qualità e alla sostenibilità, conoscere e visitare alcune delle eccellenze agricole, artigianali e industriali piemontesi.

Italiano

DECRETO n. 6793 del 18 luglio 2018

"Disposizioni per l’attuazione dei regolamenti (CE) n. 834/2007 e n. 889/2008 e loro successive modifiche e integrazioni, relativi alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici. Abrogazione e sostituzione del decreto n. 18354 del 27 novembre 2009".

DECRETO n. 6793 del 18 luglio 2018 sulla Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in G.U. il DM 6793 che abroga e sostituisce il DM 18354.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 5 settembre 2018 il decreto del MIPAAFT del 18 luglio 2018 n. 6793, contenente disposizioni per l’attuazione dei Reg. (CE) n. 834/2007 sulla produzione biologica e Reg. (CE) n. 889/2008 e loro successive modifiche e integrazioni, relativi alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici. Tale decreto abroga e sostituisce il Decreto Ministeriale 27 novembre 2009 n. 18354.

Italiano

Progetto “Risobiosystems”: Giornata tecnica sulla risicoltura biologica. Risultati del I anno di progetto

I partner del progetto "Risobiosystems, progetto di ricerca, sviluppo e trasferimento a sostegno della risicoltura biologica", organizzano una giornata tecnica che si terrà il 5 luglio a Castello d'Agogna presso l'Ente Nazionale Risi. Nel corso della giornata verranno presentati i risultati del primo anno di progetto e verranno visitati alcuni campi sperimentali.

Per partecipare, inviare una mail a: risobiosystems.ris@crea.gov.it

Italiano

“Risobiosystems”: Giornata tecnica sulla risicoltura biologica. Risultati del I anno di progetto

I partner del progetto "Risobiosystems, progetto di ricerca, sviluppo e trasferimento a sostegno della risicoltura biologica", organizzano una giornata tecnica che si terrà il 5 luglio a Castello d'Agogna presso l'Ente Nazionale Risi. Nel corso della giornata verranno presentati i risultati del primo anno di progetto e verranno visitati alcuni campi sperimentali.

Per partecipare, inviare una mail a: risobiosystems.ris@crea.gov.it

Italiano

Pagine

Abbonamento a riso