ricerca

Incontro TP Organics a marzo: "Intercropping to boost agroecology in European Agriculture"

TP Organics estende un invito alla conferenza "Intercropping to boost agroecology in European Agriculture", che si terrà il 23 marzo 2021 online, organizzata congiuntamente dai progetti EU Horizon 2020 ReMIX e DIVERSify per promuovere l'adozione delle colture intercalate (o consociazioni) e la fornitura dei loro servizi ecosistemici in Europa. 

Italiano

La gestione biologica a lungo termine riduce le malattie del suolo e aumenta la produzione delle colture

Un recente studio pubblicato sulla rivista “Biologia” si aggiunge al crescente corpo di prove che dimostrano come l'agricoltura biologica migliori le condizioni microbiche nel suolo, cosa che, a sua volta, aumenta il controllo delle malattie e la resa delle colture.

Italiano

FiBL a Biofach 2021: un programma completo di eventi

Quest'anno il Biofach si terrà per la prima volta in modalità virtuale come “eSpecial” dal 17 al 19 febbraio. Come di consueto anche FiBL sarà presente e fornirà approfondimenti sulla ricerca moderna e innovativa in agricoltura biologica.

Italiano

Bando ricerca: disponibili ulteriori FAQ

Sono disponibili ulteriori approfondimenti relativi all’avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica, in seguito alle richieste di chiarimento pervenute.

Altre FAQ sono già state pubblicate e sono raggiungibili QUI

FAQ ricerca 1 febbraio 2021

Fonte: Mipaaf

Italiano

Seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica: una call per contributi

C’è tempo fino il 25 febbraio per inviare un contributo alla seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica, evento che avrà luogo presso la Royal Agricultural University di Cirencester (UK) dal 30 agosto al 2 settembre 2021.

Italiano

TP Organics: la "Giornata della scienza" a BIOFACH

Si terrà venerdì 19 febbraio dalle 11:00 alle 12:45 con il titolo "Innovare per la trasformazione degli alimenti biologici" la “Giornata della scienza” del progetto TP Organics. Quest’anno si tratterà di una sessione interattiva in cui si approfondiranno le opportunità di finanziamento per il settore biologico e le aziende alimentari biologiche in particolare, nonché la ricerca attuale sulla trasformazione biologica a livello europeo.

Italiano

Ricerca: altre FAQ di chiarimento

Pubblichiamo altri approfondimenti relativi all’avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica, in seguito alle richieste di chiarimento pervenute.

Il primo documento integra le FAQ pubblicate in data 22 gennaio (QUI), il secondo documento contiene, invece,  nuove precisazioni.

Italiano

Avviso pubblico per la ricerca: disponibili le FAQ del Ministero

In data 7 gennaio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana l’avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica (QUI), per il quale il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha stanziato 4 milioni e 200mila euro.

Italiano

Terza Call Core Organic cofund: il webinar di presentazione

Si è aperta la terza call del Core Organic cofund, così come indicato nella nostra NEWS

Maggiori informazioni sul terzo bando 2021 saranno fornite durante un webinar il 19 gennaio 2021, che si svolgerà dalle 10.00 alle 11.30 sulla piattaforma ZOOM al seguente link: https://aarhusuniversity.zoom.us/j/61509437603

Italiano

CORE Organic Cofund: avviata la terza call

L’obiettivo che l'UE vuole perseguire per aumentare la produzione biologica come parte del Green Deal europeo indicato nelle strategie Farm to Fork e Biodiversity, vuole perseguire il traguardo del 25% dei terreni agricoli dell'UE in biologico entro il 2030. Ciò richiede conoscenze specifiche e ricerca. A questo scopo il CORE Organic Cofund lancia il terzo bando transnazionale per proposte di progetti di ricerca basati sui fondi nazionali dei paesi partecipanti.

Italiano

Pagine

Abbonamento a ricerca