ricerca

Ricerca e formazione in agricoltura biologica e biodinamica

Il prossimo 18 luglio 2019 nel cuore del centro storico all’interno dell’antico Complesso Monumentale di Santa Chiara, si svolgerà il terzo appuntamento con il tour in 6 tappe del progetto Bio…Dinamico promosso da AmicoBio, con il patrocinio del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, la Repubblica Italiana, la Regione Campania e la collaborazione di APAB.

Italiano

CORE ORGANIC COFUND: la Joint Call 2019

Le ERA-NET SusFood2 e Core Organic Cofund si sono impegnate a lanciare un bando congiunto che coinvolgerà 21 Enti finanziatori di 18 Paesi UE e non UE con un investimento di 9.485.000 di euro.

Italiano

Le nuove frontiere del biologico: la ricerca incontra il mondo operativo

La giornata è rivolta ad agricoltori, tecnici, ricercatori, portatori di interesse, consumatori e appassionati di agricoltura. I ricercatori della Sede CREA OF di Monsampolo illustreranno i temi di fondo che animano le ricerche nazionali ed internazionali attualmente in atto e che mirano ad ottenere protocolli agronomici per produzioni rispettose dell'ambiente, con elevate caratteristiche qualitative (sanitarie, organolettiche, nutrizionali e nutraceutiche) e che nello stesso tempo siano remunerativi del lavoro degli agricoltori. Questi temi fanno riferimento a:

Italiano

L'agricoltura biologica mitiga i cambiamenti climatici

I terreni coltivati biologicamente a lungo termine emettono il 40% in meno di gas serra per ettaro rispetto ai terreni coltivati convenzionalmente. La quantità di gas emesso è anche inferiore per tonnellata di resa o - nel caso della coltivazione del mais - uguale. Questo è il risultato di uno studio condotto nell'ambito di un esperimento in campo a lungo termine che ha comparato agricoltura biodinamica, agricoltura biologica e agricoltura convenzionale (DOK). Lo studio è stato condotto dal dott.

Italiano

Peperoni bio: più vitamina C e composti fenolici rispetto ai convenzionali

Uno studio dell'Università Politecnica di Valencia indica che i peperoni coltivati con il metodo biologico contengono più vitamina C (acido ascorbico) e livelli più alti di composti fenolici, un antiossidante naturale, rispetto a quelli coltivati convenzionalmente. Lo studio si concentra sui peperoni, ma le sue conclusioni potrebbero essere estese ad altre colture, come pomodori e altri ortaggi.

Italiano

FiBL: disponibile l’“Activity report 2018”

E’ disponibile il rapporto sull’attività di ricerca portata avanti dall’Istituto di Ricerca FIBL nel 2018. L'Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica (in tedesco: Forschungsinstitut für biologischen Landbau, in breve: FiBL), ha diverse sedi in Europa, come in Svizzera, Germania, Austria, Ungheria e Francia, e l’ultima, due anni fa, a Bruxelles.

Italiano

Biologico nei Paesi in via di sviluppo: uno studio per incrementare le produzioni

Un recente studio pubblicato nella serie Proceedings di Advances in Social Science, Education and Humanities Research ha rivelato che  molti agricoltori in Indonesia vogliono passare al biologico e conoscerne i regolamenti, ma hanno bisogno di più ricerca ed assistenza tecnica per essere guidati a sviluppare le tecniche del settore.

Italiano

EIP – AGRI: ricerca di esperti in campo avicolo.

Il partenariato europeo per l'innovazione in materia di agricoltura e sostenibilità EIP-AGRI sta per avviare un nuovo Focus Group su "Riduzione dell'uso antimicrobico nell'industria avicola", in cui 20 esperti si riuniranno per cercare di rispondere alla domanda principale del Focus Group:

Italiano

IFOAM EU: eventi al BioFach

L’IFOAM EU organizza tutta una serie di eventi in occasione del BioFach di Norimberga. In primo luogo l’ IFOAM EU’s Policy Day sul tema "A new CAP for healthy farms, people and a healthy planet – Una nuova PAC per un pianeta sano, aziende e persone sane", per capire come la futura PAC possa innescare una transizione su vasta scala verso sistemi agricoli sostenibili che rispettino la natura, l'ambiente e la nostra salute.

Italiano

Pagine

Abbonamento a ricerca