Regione Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna: mense scolastiche bio, dal Mipaaf oltre 1,4 milioni di euro

Per il terzo anno consecutivo l’Emilia-Romagna è - davanti a Liguria e Lombardia - la Regione che si aggiudica la quota più alta prevista dal Fondo per le mense scolastiche biologiche: 1 milione e 471 mila euro di risorse su 5 milioni di euro complessivi. 

Italiano

Regione Emilia-Romagna – “Biologico & Clima, un’alleanza per il futuro”: proclamati i vincitori del contest

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il finanziamento del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali e il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, realizzato da FederBio, si è chiuso con la proclamazione dei vincitori il contest "Biologico & Clima: un’alleanza per il futuro”.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: concluso il progetto ‘Mense bio’: più gusto, meno spreco

Hanno imparato a gustare ciò che mangiano e a sprecare di meno: sono circa 1500 studenti  di 31 scuole, per un totale di 71 classi su tutto il territorio regionale, da Rimini a Piacenza. Questi sono i numeri del progetto ‘Mense bio: più gusto meno spreco’, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, e realizzato dalla cooperativa Alimos, che ha diffuso attività pratiche di educazione al consumo consapevole gestite da un animatore esperto e da un agricoltore.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: al biologico liquidati 23 milioni di euro in meno di due mesi

Liquidità alle imprese, aiuti alle zone svantaggiate, al biologico, misure di forestazione. Sono solo alcuni dei settori che la Regione Emilia-Romagna ha sostenuto con finanziamenti per circa 300 milioni di euro complessivi, e liquidati da Agrea - Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura - con oltre 57mila pagamenti a più di 41mila aziende agricole, in poco meno di due mesi (16 ottobre - 4 dicembre 2020).

Italiano

Regione Emilia-Romagna: "Mense bio", sostenibilità, educazione e territorio, un convegno online il 26 novembre

"Mense bio" è un progetto, promosso dalla Regione, finanziato dal Mipaaf e patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale, per diffondere le mense biologiche. Le molteplici attività del progetto  (visionabili a questo LINK ) coinvolgono 31 scuole - infanzia, primaria e secondaria di I grado - per un totale di 71 classi e 1.469 alunni di tutto il territorio regionale da Rimini a Piacenza.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: via al bando per imprenditori che allevano razze a rischio erosione genetica

La mora romagnola e l’asino romagnolo, il cavallo da tiro pesante, il Bardigiano e il cavallo del Ventasso, le pecore Cornigliese e Cornella bianca, i bovini Modenese, Romagnola, Pontremolese e Reggiana, fino ai tacchini di Parma e Piacenza. Sono alcune delle razze a rischio erosione genetica che la Regione intende preservare con l’obiettivo di ripristinare e valorizzare gli ecosistemi collegati all'agricoltura e alla silvicoltura a tutela della biodiversità animale, uno degli obiettivi anche dell’agricoltura biologica.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: nuovo programma di educazione alimentare, il bio nelle mense scolastiche

 La Regione ha approvato il nuovo programma triennale di educazione alimentare, con il bio nelle mense scolastiche, per finanziare le quali vengono erogati più di 5 milioni di euro, cui si aggiungono oltre 200 mila euro l’anno per iniziative di informazione e promozione del biologico nelle scuole da Piacenza a Rimini. Destinati anche 36 mila euro l’anno, per il triennio 2020-2022, alle attività di conoscenza del lavoro nei campi attraverso le fattorie didattiche e aperte, e un nuovo progetto che formerà i futuri ‘operatori di fattoria didattica’.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: “Biologico e clima, un'alleanza per il futuro”, un concorso dedicato alle scuole primarie

La Regione Emilia- Romagna promuove un concorso, aperto fino al 31/12/2020, e realizzato grazie al Fondo nazionale per le mense biologiche, che ha come tema il ruolo dell'agricoltura biologica per il contrasto al cambiamento climatico.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: in un video il successo del biologico

A causa dell'emergenza Covid-19 sono purtroppo state annullate oppure rimandate molte fiere dell’agroalimentare, così come tanti appuntamenti, classici strumenti per promuovere e far conoscere le produzioni agricole del territorio al pubblico di tecnici ed esperti e anche a quello più ampio dei consumatori in Italia e all’estero.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: presentazione del Programma regionale di lotta biologica alla cimice asiatica

In attesa della definitiva autorizzazione del Ministero dell’Ambiente (Mattm), mercoledì 29 aprile 2020 dalle ore 9.30 sarà presentato attraverso un webinar dedicato il Programma regionale di contrasto alla cimice asiatica: la lotta biologica con il Trissolcus japonicus. Il programma dell’evento, cui parteciperanno molti esperti, si può scaricare QUI.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Regione Emilia-Romagna