Regione Emilia-Romagna

Regione Emilia-Romagna: nuovo programma di educazione alimentare, il bio nelle mense scolastiche

 La Regione ha approvato il nuovo programma triennale di educazione alimentare, con il bio nelle mense scolastiche, per finanziare le quali vengono erogati più di 5 milioni di euro, cui si aggiungono oltre 200 mila euro l’anno per iniziative di informazione e promozione del biologico nelle scuole da Piacenza a Rimini. Destinati anche 36 mila euro l’anno, per il triennio 2020-2022, alle attività di conoscenza del lavoro nei campi attraverso le fattorie didattiche e aperte, e un nuovo progetto che formerà i futuri ‘operatori di fattoria didattica’.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: “Biologico e clima, un'alleanza per il futuro”, un concorso dedicato alle scuole primarie

La Regione Emilia- Romagna promuove un concorso, aperto fino al 31/12/2020, e realizzato grazie al Fondo nazionale per le mense biologiche, che ha come tema il ruolo dell'agricoltura biologica per il contrasto al cambiamento climatico.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: in un video il successo del biologico

A causa dell'emergenza Covid-19 sono purtroppo state annullate oppure rimandate molte fiere dell’agroalimentare, così come tanti appuntamenti, classici strumenti per promuovere e far conoscere le produzioni agricole del territorio al pubblico di tecnici ed esperti e anche a quello più ampio dei consumatori in Italia e all’estero.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: presentazione del Programma regionale di lotta biologica alla cimice asiatica

In attesa della definitiva autorizzazione del Ministero dell’Ambiente (Mattm), mercoledì 29 aprile 2020 dalle ore 9.30 sarà presentato attraverso un webinar dedicato il Programma regionale di contrasto alla cimice asiatica: la lotta biologica con il Trissolcus japonicus. Il programma dell’evento, cui parteciperanno molti esperti, si può scaricare QUI.

Italiano

Emilia-Romagna: oltre 4,8 milioni per l'innovazione e la sostenibilità delle filiere agroalimentari

Un’agricoltura sempre più intelligente, sostenibile, innovativa. La Regione ha approvato un nuovo bando che mette a disposizione oltre 4,8 milioni di euro del Psr per sostenere proposte innovative realizzate dai Goi, Gruppi operativi per l’innovazione. Tra le novità, con un milione di euro, il bando promuove idee e progetti sul packaging e l’uso di nuovi materiali riciclabili, così come le proposte “plastic free” da attivare nelle diverse fasi della produzione agricola. 

Italiano

Giornata regionale sull’agricoltura conservativa: i risultati del progetto ‘Cover agroecologiche’

Il Gruppo Operativo ‘Cover agroecologiche’ presenta in un incontro i risultati finali del progetto sulle tecniche di agricoltura conservativa con l'utilizzo di cover crops, per l'incremento della sostanza organica del suolo e il contenimento delle malerbe. Nel corso del progetto, e in particolare grazie alla partecipazione a workshop organizzati da Rete Rurale Nazionale ed EIP-AGRI, il gruppo è venuto in contatto con altre unità di ricerca italiane ed europee, due delle quali presenteranno i loro progetti nel convegno.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: boom di domande per biologico

A seguito della grande quantità di domande pervenute  su biologico e produzione integrata, la Regione ha deciso di rilanciare le misure agro-ambientali, prevedendo oltre 30 milioni di euro di risorse aggiuntive da qui al 2020, in aggiunta a quelle già stanziate nel Programma di Sviluppo Rurale, la cui dotazione complessiva sale così a 1,22 miliardi di euro.  “Si tratta di due misure che hanno riscosso un successo superiore ad ogni aspettativa. E’ un segnale molto positivo che va nella direzione di un’agricoltura sostenibile e di qualità.

Italiano
Abbonamento a Regione Emilia-Romagna