Puglia

Rafforzamento delle filiere biologiche in Puglia: un invito agli operatori biologici pugliesi

Si svolge mercoledì 20 gennaio alle 16.00 un incontro via zoom nell’ambito del progetto ORGANIC ECOSYSTEM (Boosting cross border Organic Ecosystem through enhancing agro-food alliances), finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 della durata di 3 anni. Il progetto, ufficialmente avviato lo scorso 3 giugno 2020, attraverso un supporto concreto alle aziende, offre molteplici opportunità al settore bio pugliese al fine di rafforzare le filiere, creare nuove alleanze commerciali e favorire l’accesso a nuovi mercati.

Italiano

Puglia: Cu.Bi.Co, un percorso partecipativo verso il Biodistretto Sociale delle Murge

Promuovere il binomio Agricoltura Biologica e Sociale: è questo il modello del biodistretto sociale di cui si è avviata la creazione nel Parco dell’Alta Murgia. L’obiettivo di questo percorso partecipativo mira a stravolgere i paradigmi esistenti per proporre un modello socio – economico – ambientale, dinamico e integrato: il bio distretto sociale. Attraverso l’adozione sistemica dei valori e dei modelli organizzativi e produttivi sottesi al bio-distretto sociale si ri-creano territori e comunità ecologiche, rispettose dell’ambiente e dei diritti umani.

Italiano

Puglia: nasce FederBioPugliaNatura

FederBio, la Federazione nazionale per l’agricoltura biologica e biodinamica annuncia la fondazione a Bari di FederBioPugliaNatura ha fondato, con sede a Bari, una nuova associazione regionale nella seconda Regione bio italiana, con 263.653 ettari di terreni coltivati con metodo biologico, la prima per coltivazioni di cereali e ulivi e la seconda, dopo la Sicilia, per superficie vitata bio. Inoltre, con 9.275 addetti, è la terza Regione italiana per numero di operatori biologici (dati Sinab 2019).

Italiano

Regione Puglia: SME Organics - “Piano di Azione per lo Sviluppo del Settore Biologico Regionale”

Si svolgerà il 16 marzo alle ore 9, nella sede della Regione Puglia (via Gentile 52, Bari), la presentazione del Piano d’Azione per lo Sviluppo del Settore Biologico Pugliese”, Piano sviluppato nell’ambito del progetto Europeo 'SME Organics', 

Italiano

Regione Puglia: pagamenti Biologico e Integrato, i risultati dell'incontro con AGEA

L’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia rende noti i risultati raggiunti nella riunione con  Agea, indetta per condurre un’approfondita analisi dei fattori che hanno sinora ostacolato la piena istruttoria delle domande sulle cosiddette 'Misure a superficie' (Agricoltura integrata e biologica) del PSR 2014-2020, e per condividere soluzioni così da addivenire in tempi brevi al completo pagamento delle stesse.

Italiano

Regione Puglia: pagamenti biologico e integrato, un incontro con AGEA

La Regione Puglia ha chiesto un ulteriore incontro urgente, dopo quello dello scorso novembre a Bari, con i vertici Agea per risolvere le anomalie che hanno congelato ad oggi i pagamenti relativi a una parte delle domande a superficie per la Campagna 2016 e della Campagna 2017. Lo hanno reso noto gli Uffici dell’Assessorato regionale Agricoltura della Regione Puglia che, al proposito, incontreranno i propri interlocutori di Agea il 22 gennaio a Roma.

Italiano

Giugno: “Primavera Bio” in Puglia

AIAB Puglia promuove la “Primavera Bio” pugliese che si presenta con due programmi, un invito a scoprire i prodotti del territorio. Il primo appuntamento è il 4 giugno presso la “Masseria Il Frantoio” di Armando Balestrazzi a Ostuni, dove nell’aia e nel frantoio ipogeo della “masseria” saranno allestite aree espositive di prodotti biologici di produttori locali con angoli dedicati a degustazione, acquisto, informazione, promozione.

Italiano

Bari - Biodomenica 2015

Domenica 4 ottobre, in piazza del Ferrarese, il biologico di eccellenza incontra i cittadini baresi per parlare di biodiversità, integrazione e legalità in agricoltura.

Italiano

Frutta Party a base di Uva Biologica

Si terrà a San Ferdinando di Puglia (BARI) la prima festa dell' uva biologica della Puglia
 
E’ con l’arrivo della stagione autunnale che arrivano le novità nel campo della promozione del cibo biologico. Sarà il primo giorno d’autunno infatti a portare in una fattoria biologica di San Ferdinando di Puglia il primo frutta party della Puglia tutto a base di uva da tavola biologica.

Italiano

Apulia: the workshop “Organic farming in the Regional Action Programme - activities and perspectives”

The Apulia Regional Administration, in cooperation with CIHEAM-IAMB, developed the project "BIOLOGICOPUGLIA" as part of the "National Programme for organic agriculture and organic products. The project was  included in the Regional Action Programme conceived to promote organic products to consumers, organic farmers, primary schools students and the management committees of school canteens.

Inglese

Pagine

Abbonamento a Puglia