progetti di ricerca

Bando per la ricerca: il decreto di proroga dei termini

Pubblichiamo il Decreto Direttoriale n. 85327  del 22 febbraio 2021 con il quale viene prorogata la data di presentazione delle domande relative alla procedura di selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzata alla presentazione di progetti di ricerca nell’ambito delle disponibilità del “Fondo per la ricerca nel settore dell’agricoltura biologica e di qualità” del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

La nuova data di presentazione delle domande è posticipata al giorno 9 marzo ore 16,00.

Italiano

Bando per la ricerca: ulteriori chiarimenti

L’Ufficio PQAI 1 del Mipaaf ha prodotto altre indicazioni in risposta alle domande di chiarimento pervenute, relative all’ultimo avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica.

L’Amministrazione ha determinato le modalità di presentazione delle proposte progettuali ai sensi dell’art. 8, comma 2, dell’Avviso pubblico, statuendo che tali modalità sono stabilite a pena di esclusione.

Italiano

Coltivazione di spinaci biologici: ricerca di metodi di coltivazione più efficienti

Il consumo di prodotti biologici in Europa è in aumento. Un ortaggio popolare che non riesce a soddisfare questa domanda sono gli spinaci biologici. Ciò è dovuto principalmente al difficile controllo delle erbe infestanti in questo fragile ortaggio a foglia seminato a distanza ravvicinata, e ai severi requisiti di qualità del prodotto coltivato. Il prodotto tagliato non può contenere erbacce, poiché queste influenzano il gusto, l'odore, la tossicità e la consistenza del prodotto finale.

Italiano

Bando ricerca: disponibili ulteriori FAQ

Sono disponibili ulteriori approfondimenti relativi all’avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica, in seguito alle richieste di chiarimento pervenute.

Altre FAQ sono già state pubblicate e sono raggiungibili QUI

FAQ ricerca 1 febbraio 2021

Fonte: Mipaaf

Italiano

Ricerca: altre FAQ di chiarimento

Pubblichiamo altri approfondimenti relativi all’avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica, in seguito alle richieste di chiarimento pervenute.

Il primo documento integra le FAQ pubblicate in data 22 gennaio (QUI), il secondo documento contiene, invece,  nuove precisazioni.

Italiano

Avviso pubblico per la ricerca: disponibili le FAQ del Ministero

In data 7 gennaio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana l’avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica (QUI), per il quale il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha stanziato 4 milioni e 200mila euro.

Italiano

Terza Call Core Organic cofund: il webinar di presentazione

Si è aperta la terza call del Core Organic cofund, così come indicato nella nostra NEWS

Maggiori informazioni sul terzo bando 2021 saranno fornite durante un webinar il 19 gennaio 2021, che si svolgerà dalle 10.00 alle 11.30 sulla piattaforma ZOOM al seguente link: https://aarhusuniversity.zoom.us/j/61509437603

Italiano

CORE Organic Cofund: avviata la terza call

L’obiettivo che l'UE vuole perseguire per aumentare la produzione biologica come parte del Green Deal europeo indicato nelle strategie Farm to Fork e Biodiversity, vuole perseguire il traguardo del 25% dei terreni agricoli dell'UE in biologico entro il 2030. Ciò richiede conoscenze specifiche e ricerca. A questo scopo il CORE Organic Cofund lancia il terzo bando transnazionale per proposte di progetti di ricerca basati sui fondi nazionali dei paesi partecipanti.

Italiano

Ricerca in agricoltura biologica: il testo dell'avviso pubblico.

Anticipiamo il testo dell'avviso pubblico per la ricerca in agricoltura biologica, in corso di pubblicazione sulla G.U. 

Italiano

Pagine

Abbonamento a progetti di ricerca