progetti di ricerca

CORE Organic Cofund: uscito il pre-avviso per il 2021

E’ appena stato pubblicato sul sito web di CORE Organic Cofund il pre-avviso del CORE Organic Third Call 2021.

La call definitiva sarà pubblicata l’11 gennaio 2021.

I portatori di interesse sono invitati a visionare gli argomenti che saranno oggetto della call e i prossimi appuntamenti previsti, nel testo che alleghiamo di seguito.

Italiano

Progetto BioDurum: i risultati del progetto

Il giorno 26 novembre u.s. si è svolto via web il convegno finale del progetto BioDurum dal titolo “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”, di cui avevamo dato notizia QUI

Italiano

Bellanova: "Biologico comparto strategico per l'agricoltura italiana. Investiamo in ricerca e innovazione".

"Il biologico italiano ha saputo, nel corso degli anni, guadagnare spazi di mercato sempre più rilevanti, sfruttando le possibilità offerte dai diversi canali commerciali, raggiungendo nel 2019 la cifra record di 3,3 miliardi di euro, con un 4% di incidenza sul totale della spesa per l'agroalimentare.

Italiano

Convegno web “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM , finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il progetto ha contribuito a definire processi innovativi per la cerealicoltura biologica alla luce delle priorità individuate dal “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico” del 26 febbraio 2016 n. 2319. al fine di favorire un reddito adeguato ai produttori, la qualità dei prodotti, la tutela dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse.

Italiano

Germania: avviati nuovi progetti di ricerca su polli bio a duplice utilizzo

Con oltre tre milioni di euro, il Programma federale di agricoltura biologica e altre forme di agricoltura sostenibile (BÖLN) del Ministero dell'Agricoltura tedesco stanno finanziando due nuovi progetti di ricerca riguardanti il pollame biologico.

Italiano

Alternative ai pesticidi chimici: 24 istituti di ricerca europei avviano un’ambiziosa roadmap

E’ sempre più forte la domanda da parte delle autorità pubbliche, dei professionisti dell'agricoltura e della società in generale, in tutta Europa, per una ricerca comune che acceleri la transizione agro-ecologica.

Italiano

The RIRAB congress and the ZooBioDi conference - 11-13 June 2014

The CNR-National Research Council will host in Rome, from 11 to 13 June, the 2nd Congress of RIRAB, the Italian Network for Research in Organic Farming - organized in conjunction with the 9th Congress of ZooBioDi,  the Italian Organic and Biodynamic Livestock Association.

Inglese

II Congresso RIRAB e IX Convegno ZooBioDi - 11-13 giugno 2014

Dall'11 al 13 giugno 2014 si svolgerà a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il 2° Congresso della Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica – RIRAB, realizzato unitamente al IX Convegno dell’Associazione Italiana di Zootecnia Biologica e Biodinamica – ZooBioDi. L’evento intende evidenziare il contributo che la ricerca in agricoltura biologica può fornire alle strategie di sviluppo sostenibile del settore agro-alimentare.

Italiano

CORE Organic Plus – Annuncio Bando Europeo per progetti di ricerca in Agricoltura Biologica.

Il Consorzio di 24 Paesi partecipanti al “CORE Organic Plus” (che segue le precedenti CORE Organic I e II), nell’ambito delle azioni ERA NET anticipa la “Call” per progetti di ricerca in agricoltura biologica, che si aprirà il prossimo 1 dicembre 2013. Nel mese di dicembre sarà pubblicato un bando per progetti di ricerca transnazionali che saranno finanziati dai Paesi partecipanti e per i quali è previsto anche un contributo della Commissione, secondo le regole delle azioni ERANET PLUS.

Italiano

Progetto "SALIBUS".

CORSO FORMAZIONE IN AGRICOLTURA BIOLOGICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE IN UN BUSINESS SOSTENIBILE.

Descrizione del progetto

Presentazione del corso

Richiesta iscrizione corso

Italiano

Pagine

Abbonamento a progetti di ricerca