PAC

“Il percorso normativo in agricoltura biologica: Verso una PAC più ambiziosa?”: disponibili i documenti dell’evento.

Si è svolto, nelle giornate del 2 e 3 ottobre tramite workshop e visite in una selezionata azienda agricola di eccellenza tra Bologna e Conselice (RA), l'evento di scambio di esperienze e buone pratiche tra i rappresentanti delle Autorità di Gestione dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) regionali e degli Organismi Pagatori sul tema dell'agricoltura biologica, nell'ottica di un approfondimento generale di tale settore in relazione alla futura programmazione della Politica Agricola Comune post-2020.

Italiano

Il ruolo dell’agricoltura biologica nella Politica Agricola Comune post 2020: un incontro al SANA

La coalizione #CAMBIAMOAGRICOLTURA organizza al SANA un convegno che vuole fare il punto  sulla PAC ed il suo supporto all’agricoltura biologica. Sebbene la produzione biologica in Europa abbia acquisito maggiore importanza negli ultimi decenni, essa non è in grado di soddisfare la domanda dei consumatori. Gli agricoltori hanno bisogno di aiuto per passare dal convenzionale al biologico e per mantenere la produzione biologica di fronte alle pressioni che li inducono a tornare indietro.

Italiano

UE: pubblicati i dati sull'impatto della Pac sulle aree rurali. Povertà al 24% e biologico al 7%

L’Unione europea ha appena pubblicato i dati sull‘impatto della Pac sulle aree rurali, un contributo alla valutazione delle prestazioni della PAC finalizzati anche alla nuova formulazione della politica agricola comune.

Italiano

A Parigi il 14° seminario internazionale sul bio

Agence Bio organizza il 18 giugno a Parigi (Espace du Centenaire) il 14° seminario internazionale sul tema "Il biologico dinanzi alle sfide sociali e ambientali". In un recente rapporto, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) riferisce che il declino della biodiversità globale minaccia il futuro del nostro cibo e più in generale del nostro ambiente. L'agricoltura biologica è un metodo di produzione che tutela l'ambiente.

Italiano

Agriumbria: un convegno su agricoltura biologica, mercato, Pac e clima

Agricola Grains ed Edagricole/Terra è Vita organizzano, in occasione della tradizionale manifestazione umbra, un interessante convegno dal titolo “Agricoltura biologica: opportunità di mercato, nuova Pac e pratiche a contrasto del cambiamento climatico”.

Italiano

“Dati, idee, buone pratiche per una Pac amica del clima”: un evento a Firenze

Si svolge a Firenze Bio, il 15 marzo, il  convegno “Dati, idee, buone pratiche per una PAC amica del clima- Verso una riforma ecologica della Politica Agricola Comune dell’Unione europea” promosso da #CambiamoAgricoltura, l’iniziativa che coinvolge privati cittadini, associazioni, onlus, aziende agricole, GAS, altre organizzazioni e individui di diversi settori economici e della società civile.

Italiano

IFOAM EU: eventi al BioFach

L’IFOAM EU organizza tutta una serie di eventi in occasione del BioFach di Norimberga. In primo luogo l’ IFOAM EU’s Policy Day sul tema "A new CAP for healthy farms, people and a healthy planet – Una nuova PAC per un pianeta sano, aziende e persone sane", per capire come la futura PAC possa innescare una transizione su vasta scala verso sistemi agricoli sostenibili che rispettino la natura, l'ambiente e la nostra salute.

Italiano

Wwf e Federbio: alleanza per una buona agricoltura amica della natura

E' stato siglato a Roma un Protocollo d’Intesa quinquennale tra WWF Italia e FederBio, confermando così un’alleanza avviata nel 2011 con un primo accordo di collaborazione per la promozione dell’agricoltura biologica in Italia.

Italiano

Il biologico beffato: solo il 3% dei fondi pubblici al settore

Nonostante le superfici agricole destinate al biologico crescano di anno in anno a due cifre, ed il comparto del bio, che dovrebbe essere incentivato, sia considerato un’arma utile anche alla lotta contro i cambiamenti climatici, il settore

Italiano

CAPsizing: un nuovo progetto di formazione e informazione del Kyoto Club

Il Kyoto Club ha lanciato un nuovo progetto, “CAPsizing - Per la resilienza climatica”, della durata di un anno, volto a sensibilizzare agricoltori e  cittadini su Pac, sviluppo rurale, biologico e lotta ai cambiamenti climatici.  In sostanza, si tratta di un progetto che vuole rispondere a domande quali “Come funziona la Politica Agricola Comune (PAC)? Come vengono gestiti i fondi disponibili?

Italiano

Pagine

Abbonamento a PAC