Nuovo Regolamento europeo

‘Patto Verde’ per l'Europa: nuove iniziative della Commissione per il settore del biologico

La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica sul suo futuro piano d'azione per l'agricoltura biologica. Questo settore svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento del Green Deal per l'Europa e degli obiettivi fissati nella strategia 'Farm to fork' e nella strategia per la biodiversità.

Italiano

Commissione europea: invito a presentare commenti sui nuovi regolamenti sul biologico dell'Ue

Nel giugno 2018, l'Unione Europea ha adottato il nuovo regolamento biologico 2018/848 che entrerà in vigore da gennaio 2021.

La Commissione Europea sta attualmente lavorando alla legislazione secondaria che conterrà regole più dettagliate sulla certificazione biologica.

Italiano

FIBL: un gran numero di eventi al BioFach 2020

Alla Fiera di Norimberga FIBL, l'istituto Svizzero per la Ricerca in agricoltura biologica, si presenta anche quest’anno con un nutrito numero di eventi, che avranno luogo durante tutti i giorni del BioFach.

L’elenco completo può essere scaricato QUI

Fonte: FIBL

Italiano

Parlamento Europeo: via libera al nuovo Regolamento del biologico

Il PE ha approvato oggi, in via definitiva, le nuove regole per sostenere la produzione biologica e garantire che solo i prodotti biologici di alta qualità siano importati nell'UE. I deputati hanno dato il via libera alla nuova regolamentazione comunitaria sulla produzione e l'etichettatura dei prodotti biologici, già concordata nei negoziati fra Parlamento e ministri UE, con 466 voti in favore, 124 voti contrari e 50 astensioni.

Nel comunicato del PE vengono messi a fuoco i punti salienti della riforma:

Italiano

Tutor Social Bio: parte il terzo modulo formativo

Si svolgerà a Roma il 20 e 21 settembre prossimi il terzo e ultimo modulo formativo in Agricoltura Sociale dal titolo: "BioAgricoltura Sociale: politiche e strumenti per l'innovazione in agricoltura biologica e sociale. Opportunità e criticità del Nuovo Regolamento Europeo ".

Italiano

Nuovo Regolamento UE sul biologico: approvato con emendamenti dalla COMAGRI del PE

ll 24 marzo 2014 la Commissione europea ha adottato la proposta di revisione per un nuovo Regolamento relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici.
Dopo i lavori svolti dal Consiglio UE il Regolamento è passato per la revisione alla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, che lo ha approvato con numerosi emendamenti il 13 ottobre us.. Di questa revisione è ora disponibile il testo ufficiale anche  in lingua italiana redatto dai servizi del PE.

Italiano
Abbonamento a Nuovo Regolamento europeo