normativa

Normativa sul Biologico: la pubblicazione UE sulle FAQ

Pubblichiamo un documento elaborato dalla Commissione Ue le domande e risposte più frequenti relative alle disposizioni dei regolamenti del biologico (Regg. (CE) n. 834/2007, (CE) n. 889/2008 e (CE) n. 1235/2008).

Questo documento è fornito a solo scopo informativo dai servizi della Commissione e non è un documento giuridicamente vincolante.

Italiano

“Il percorso normativo in agricoltura biologica: Verso una PAC più ambiziosa?”: disponibili i documenti dell’evento.

Si è svolto, nelle giornate del 2 e 3 ottobre tramite workshop e visite in una selezionata azienda agricola di eccellenza tra Bologna e Conselice (RA), l'evento di scambio di esperienze e buone pratiche tra i rappresentanti delle Autorità di Gestione dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) regionali e degli Organismi Pagatori sul tema dell'agricoltura biologica, nell'ottica di un approfondimento generale di tale settore in relazione alla futura programmazione della Politica Agricola Comune post-2020.

Italiano

Agricoltura biologica. A Bagnacavallo incontro informativo e di aggiornamento per addetti ai lavori

bandi PSR e l'aggiornamento sulla normativa per la produzione biologica e sementi. AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) dell'Emilia Romagna, insieme con i Biomarchè, mercati settimanali del biologico, di Lugo, Ravenna, Faenza organizzano un primo incontro per sabato 23 febbraio alle 15 all'azienda biologica Celti Centurioni di Loris Tellarini, in via Crocetta 10 a Bagnacavallo. 

Italiano

Nota n. 15230 del 24 febbraio 2017

Chiarimenti su applicazione della normativa in materia di produzione biologica

Fiere zootecniche di Cremona: disponibili le presentazioni degli eventi dedicati al biologico.

Si sono svolte a Cremona le Fiere Zootecniche Internazionali che hanno dedicato un ampio spazio a confronti nell’ambito del biologico (QUI il programma degli incontri).

 

Pubblichiamo le presentazioni disponibili:

LA RICERCA E L’INNOVAZIONE PER IL BIOLOGICO – Stefano Canali (CREA)

Italiano

Convegno: La revisione della normativa sul vino biologico. Il comparto si confronta.

A tre anni dall'approvazione del regolamento europeo sulla produzione dei vini biologici (Reg. UE 203/2012) è già tempo di revisione nel quadro della più generale proposta di modifica del regolamento orizzontale sull'agricoltura biologica (Reg. CE 834/2007). Il convegno ha lo scopo di avviare un percorso di ampia consultazione tra tutti gli attori del comparto vitivinicolo italiano e porre le basi per alleanze e sinergie con le organizzazioni di altri Paesi europei.

PROGRAMMA:

h.14.30: Registrazione dei partecipanti 

Non definito

Pagine

Abbonamento a normativa