mezzi tecnici

FiBL a Biofach 2021: un programma completo di eventi

Quest'anno il Biofach si terrà per la prima volta in modalità virtuale come “eSpecial” dal 17 al 19 febbraio. Come di consueto anche FiBL sarà presente e fornirà approfondimenti sulla ricerca moderna e innovativa in agricoltura biologica.

Italiano

Filiera corta dei mezzi tecnici in agricoltura biologica: un webinar di ALSIA

ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, propone un webinar su “Autoproduzione e filiera corta dei mezzi tecnici - Buone pratiche in economia circolare” che si svolge il 26 gennaio dalle ore 17.00 alle 18.30.

Italiano

Progetto PAD.BIO - Preparati ad alta diluizione per la difesa delle piante per sistemi agricoli a basso impatto ambientale

E’ giunto a conclusione il progetto “Preparati ad alta diluizione per la difesa delle piante per sistemi agricoli a basso impatto ambientale”, un progetto di ricerca di durata triennale (2018-2020), co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014-2020, portato avanti dall’Università di Bologna assieme a BioAgriCoop ed a cui hanno partecipato numerose aziende agricole. Responsabile scientifico il prof. Giovanni Dinelli, dell’UniBo.

Italiano

Francia: l’ "Atelier Paysan", ovvero come autocostruire mezzi tecnici per l’agricoltura biologica

Dal 2009 la cooperativa di autocostruzione Atelier Paysan continua a supportare gli agricoltori nella progettazione e prototipazione autonoma di macchinari e strumenti di costruzione adattati alle esigenze dell'agroecologia, e in particolare dell’agricoltura biologica.

Italiano

Federbio, protagonista dei mezzi tecnici per l'agricoltura biologica, di Ilenia Caleca

Un articolo pubblicato su AgroNotizie fa il punto sull’”Italian Input List”, che Federbio ha creato insieme alla FIBL per la validazione dei mezzi tecnici utilizzati in agricoltura biologica.

Italiano

Workshop “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”: le presentazioni

Anabio ha pubblicato le presentazioni del workshop tenuto l’8 luglio assieme ad IBMA Italia al fine di avviare una collaborazione volta a progetti comuni di formazione e sperimentazione di protocolli di difesa fitosanitaria per il biologico. Con l’incontro, l’associazione ha voluto sottolineare la sua attenzione al Green Deal Ue, alle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversity” e, quindi, ai requisiti fissati dalla Commissione europea: riduzione, entro il 2030, del 50% dell’uso e del rischio complessivo dei pesticidi chimici e del 50% di quelli più pericolosi.

Italiano

COP e GREX di giugno: la nota del Ministero sulle riunioni

Il 15 ed il 16 e 17 giugno si sono svolte in videoconferenza rispettivamente le riunioni del GREX (EXPERT GROUP ON ORGANIC PRODUCTION) e del COP (Committe on Organic Production). Gli argomenti che sono stati dibattuti sono disponibili QUI

Di seguito riportiamo la nota elaborata dal Mipaaf in relazione alle riunioni di cui sopra.

Nota n. 38063 del 7 luglio 2020

Italiano

FederBio – Agri 2000 Net: un accordo per mettere a punto la transizione dall’agricoltura tradizionale a quella sostenibile

Il panorama disegnato dalla strategia “Farm to fork”, presentata dalla Commissione Europea rende sempre più importante aiutare gli agricoltori convenzionali nel percorso di conversione verso il biologico. Va anche in questo senso l’accordo firmato da FederBio e Agri 2000 Net.

Italiano

Pagine

Abbonamento a mezzi tecnici