mercato

Agriumbria: un convegno su agricoltura biologica, mercato, Pac e clima

Agricola Grains ed Edagricole/Terra è Vita organizzano, in occasione della tradizionale manifestazione umbra, un interessante convegno dal titolo “Agricoltura biologica: opportunità di mercato, nuova Pac e pratiche a contrasto del cambiamento climatico”.

Italiano

UE: crescono le produzioni e le importazioni nel biologico

La Commissione UE ha pubblicato due report relativi all'agricoltura biologica nell'UE e alle importazioni di prodotti biologici. Dai documenti si evidenzia come, tra il 2010 e il 2017, si sia registrato un forte aumento della superficie agricola comunitaria dedicata all'agricoltura biologica, e sia anche notevolmente cresciuto il ruolo dell’import di prodotti biologici.  

Italiano

Quasi 9 francesi su 10 hanno consumato almeno un prodotto bio nel 2018.

Quasi nove francesi su dieci dicono di aver consumato – nel corso del 2018 – almeno una volta prodotti bio; sette su dieci di averlo fatto almeno una volta al mese e il 12% di averli acquistati ogni giorno. Cifre che mostrano come anche in Francia il biologico sia decisamente in crescita: secondo gli ultimi dati diffusi da Agence Bio, l’Agenzia francese per lo sviluppo e la promozione dell’agricoltura biologica, nel 2018 il mercato del biologico riferito ai soli prodotti alimentari è cresciuto del 13% rispetto al 2017, arrivando a 9,3 miliardi di euro.

Italiano

IFOAM EU: eventi al BioFach

L’IFOAM EU organizza tutta una serie di eventi in occasione del BioFach di Norimberga. In primo luogo l’ IFOAM EU’s Policy Day sul tema "A new CAP for healthy farms, people and a healthy planet – Una nuova PAC per un pianeta sano, aziende e persone sane", per capire come la futura PAC possa innescare una transizione su vasta scala verso sistemi agricoli sostenibili che rispettino la natura, l'ambiente e la nostra salute.

Italiano

Le presentazioni di FIBL al BioFach 2019

Si svolgeranno tutte il 13 febbraio, tra le 11.00 e le 16.45 (per i dettagli, vedi QUI) le tradizionali presentazioni al BioFach degli studi effettuati da FIBL, l’Istituto Svizzero di Ricerche in agricoltura biologica. Quest’anno sono tre:

Italiano

IFOAM UE incontra l’industria del biologico

" IFOAM EU meets business - Bringing the organic food industry together" è un evento organizzato il 30 ottobre per dare all'IFOAM UE, al suo Gruppo di trasformatori e operatori biologici (IGOP) e alle aziende alimentari, l'occasione di discutere argomenti rilevanti nel settore, condividere informazioni e scambi sulle migliori pratiche, comprendere le rispettive prospettive e, soprattutto, discutere e definire la direzione da seguire nel prossimo periodo di lavoro.

Italiano

Bolzano: BioLife 2018

Torna, dal 23 al 26 novembre a Bolzano, nel contesto della Fiera d’Autunno, la 15^ edizione di BioLife, ormai diventata la piattaforma più importante dell'arco alpino per prodotti biologici di qualità. Crescono i numeri dei visitatori (42.000 nel 2017) e delle aziende partecipanti (250), nonché la presenza sempre più massiccia di espositori stranieri, che sfruttano la manifestazione come trampolino di lancio per inserirsi nel mercato italiano.

Italiano

“Progetto per lo sviluppo e la prosecuzione delle attività volte alla definizione delle dimensioni economiche del settore dell’agricoltura biologica ai diversi livelli della filiera” “DIMECOBIO III”

Obiettivi generali:

Obiettivo del progetto è il monitoraggio economico e l’approfondimento di tematiche specifiche sul settore biologico al fine di fornire un quadro di insieme sulle dinamiche che lo caratterizzano. I risultati di tali attività consentiranno di delineare le potenzialità e gli ambiti sui quali potranno essere attuate strategie istituzionali e di mercato nell’ottica della maggiore competitività del settore sia a livello nazionale che estero.

Pagine

Abbonamento a mercato