mercato

Il biologico resiste alla crisi economica

Nel 2020, la spesa di prodotti alimentari biologici nella Gdo ha fatto segnare un più 4% rispetto all'anno precedente. In un contesto di crescita generalizzata delle vendite alimentari nei canali retail, resta immutata l'incidenza della spesa bio sul carrello degli italiani, ferma attorno al 3%. 

Italiano

Nielsen-AssoBio, effetto pandemia: crescono i consumi BIO degli italiani nel 2020

Le indagini elaborate da Nielsen per la moderna distribuzione assieme ad AssoBio rivelano che nel corso del 2020 gli acquisti dei prodotti biologici sono cresciuti del +7% sul 2019, per un valore complessivo superiore ai 4,3 miliardi totali.

A questo hanno contributo il canale supermercati (+6,5%) con vendite che superano gli 847 milioni di euro, quello dei discount (+12,5%) con un valore di oltre 194 milioni e i negozi specializzati che nel corso del 2020 hanno visto un deciso incremento, addirittura superiore al 10%.

Italiano

Post-Brexit: molto problematico il sistema di spedizione di prodotti biologici tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord

Il gruppo Health Made Easy, una delle più importanti imprese di alimenti biologici del Regno Unito, ha dichiarato che il nuovo sistema post-Brexit per l'invio di prodotti biologici dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord è diventato un "incubo". A partire da Natale, il gruppo non più ha spedito alcun prodotto biologico in Irlanda.

Italiano

Germania: il biologico continua a crescere, anche grazie all’etichetta bio

Gli ultimi dati dell'“Eco-barometro 2020” sui consumi bio in Germania, indagine commissionata dal Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (BMEL), sono stati presentati dal ministro Julia Klöckner. I risultati dell'indagine confermano il trend di crescita di lungo periodo del mercato biologico tedesco.  Il 37% degli intervistati ha dichiarato di acquistare regolarmente prodotti biologici. Quasi il 90% afferma di voler acquistare prodotti biologici almeno occasionalmente in futuro.

Non definito

Rafforzamento delle filiere biologiche in Puglia: un invito agli operatori biologici pugliesi

Si svolge mercoledì 20 gennaio alle 16.00 un incontro via zoom nell’ambito del progetto ORGANIC ECOSYSTEM (Boosting cross border Organic Ecosystem through enhancing agro-food alliances), finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 della durata di 3 anni. Il progetto, ufficialmente avviato lo scorso 3 giugno 2020, attraverso un supporto concreto alle aziende, offre molteplici opportunità al settore bio pugliese al fine di rafforzare le filiere, creare nuove alleanze commerciali e favorire l’accesso a nuovi mercati.

Italiano

Internazionalizzazione del bio “Made in Italy”: focus Cina

Si svolge in diretta streaming venerdì 29 gennaio alle ore 10.30 un evento organizzato da ItaBio con ICE, FederBio e Nomisma, che vedrà coinvolti anche partner cinesi, per fare il punto sul  posizionamento del biologico italiano per quanto riguarda il mercato cinese e le opportunità e i percorsi di promozione del bio italiano in Cina. E’ possibile scaricare il programma e registrarsi a questo LINK

Fonte: Assobio

Italiano

Rapporto Bio Bank 2020: uscita la 14^ edizione

Raccontare ciò che è emerso in un anno “normale” come il 2019 quando ancora siamo immersi nella scia di un anno fuori dalla norma come il 2020 è il compito del Rapporto Bio Bank 2020, giunto alla 14a edizione. Lo schema ora è cambiato: il campo si concentra su sei tipologie di attività, con un set di dati ancora più ricco. Si aggiungono lo scenario del bio in Italia e nuove elaborazioni sul mercato. Le più autorevoli fonti di dati sul biologico si completano poi con riferimenti chiave sulla sostenibilità.

Italiano

Progetto "Organic Ecosystem", nuove opportunità per l'agricoltura biologica pugliese

Organic Ecosystem”, Boosting cross border Organic Ecosystem through enhancing agro-food alliances, è un progetto triennale finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 avviato lo scorso giugno, che vede tra i partner  il Ciheam e la Regione Puglia – Sezione Competittività delle Filiere Agroalimentari.

Italiano

BioDurum: il 26 novembre i risultati finali del progetto

Il prossimo 26 novembre, alle ore 15.00 fino alle 17.30, si terrà il Convegno web su “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano” in cui verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal CREA.

Il programma è il seguente:

Ore 14.45 Accesso alla piattaforma Teams

Ore 15.00 Saluti di benvenuto R. Cafiero, Dirigente MÌPAAF-PQAI1, Uff. Agricoltura Biologica N. Pecchioni, Direttore CREA Cerealicoltura e Colture Industriali

Italiano

Focus Bio Bank 2020: vendite bio in crescita, il 47% in Gdo

E’  online la quarta edizione di Focus Bio Bank - Supermercati & Specializzati 2020 con dati aggiornatissimi sul confronto sempre più serrato fra Gdo e negozi bio. Si tratta di 92 pagine ricche di dati, infografiche e immagini, da consultare liberamente a questo LINK .

Il Focus Bio Bank presenta:

I supermercati

Italiano

Pagine

Abbonamento a mercato