mense biologiche

Mense scolastiche biologiche: intesa della Conferenza delle Regioni sul riparto del fondo 2020

La Conferenza Unificata del 24 settembre ha sancito l'intesa della Conferenza delle Regioni sul riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2020. Nel corso della riunione le Regioni hanno chiesto al ministero delle politiche agricole (con un breve documento consegnato al governo) un incontro per uniformare su tutto il territorio l’applicazione della norma nello scorso anno scolastico, atteso il periodo di lockdown causato dall’emergenza da Covid-19.

Italiano

Mense Biologiche: Ripartito il fondo da 5 milioni per le Regioni.

5 milioni di euro a tutte le Regioni italiane per sostenere le mense scolastiche biologiche per l'anno 2020. E' stata sancita in Conferenza Stato Regioni l'intesa sul decreto del Ministero delle Politiche Agricole, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, sul riparto del Fondo per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2020.

Fondo che consentirà alle Regioni di ridurre i costi a carico delle famiglie beneficiarie del servizio di mensa scolastica biologica e di  realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole per una sana alimentazione.

Italiano

Fondo mense scolastiche biologiche: il DM di proroga dei termini

Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’Istruzione, a causa dell’epidemia da COVID 19, tenuto conto della sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e del relativo impatto sull’attività amministrativa e considerando che con il Decreto Interministeriale del 31 marzo 2020 n.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: nuovo programma di educazione alimentare, il bio nelle mense scolastiche

 La Regione ha approvato il nuovo programma triennale di educazione alimentare, con il bio nelle mense scolastiche, per finanziare le quali vengono erogati più di 5 milioni di euro, cui si aggiungono oltre 200 mila euro l’anno per iniziative di informazione e promozione del biologico nelle scuole da Piacenza a Rimini. Destinati anche 36 mila euro l’anno, per il triennio 2020-2022, alle attività di conoscenza del lavoro nei campi attraverso le fattorie didattiche e aperte, e un nuovo progetto che formerà i futuri ‘operatori di fattoria didattica’.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: “Biologico e clima, un'alleanza per il futuro”, un concorso dedicato alle scuole primarie

La Regione Emilia- Romagna promuove un concorso, aperto fino al 31/12/2020, e realizzato grazie al Fondo nazionale per le mense biologiche, che ha come tema il ruolo dell'agricoltura biologica per il contrasto al cambiamento climatico.

Italiano

Fondo per le mense scolastiche biologiche: il decreto di proroga termine di presentazione istanze

E’ stato firmato il Decreto Interministeriale di proroga della data del termine di presentazione dell'istanza di iscrizione all'elenco delle stazioni appaltanti che hanno proceduto all'aggiudicazione del servizio di mensa scolastica biologica e dei soggetti eroganti il servizio di mensa biologica. Il DM n.

Italiano

IFOAM UE: almeno il 20% delle superfici agricole nella UE dovrà essere bio

Il movimento biologico chiede obiettivi ambiziosi per aumentare le superfici biologiche ed il consumo di prodotti biologici nell'UE prima della pubblicazione delle strategie ‘Farm to Fork’ e ‘Biodiversità’ previsto per il 25 marzo.

Italiano

Le mense scolastiche biologiche: l’impatto sociale, sanitario e organizzativo – Un workshop a Bologna

Il consorzio European Organic Partners  organizza il workshop “Mensa in Bio – L’impatto sociale, sanitario e organizzativo”, che si terrà venerdì 28 febbraio a Bologna, presso FICO. L’evento è rivolto in particolare a amministrazioni pubbliche, aziende sanitarie locali, comitati mensa, imprese del food service, tecnologi alimentari, dietisti, operatori della sanità, imprese e organi di informazione.

Italiano

Mense scolastiche biologiche, tra sicurezza alimentare, obblighi e incentivi

Il Fatto Alimentare, magazine online, pubblica un redazionale, con molti dettagli, che fa il punto della situazione delle mense scolastiche biologiche. Dopo un’analisi degli alimenti convenzionali e dei possibili rischi per i bambini, l’articolo si sofferma sulle analisi relative alla presenza di residui, sui criteri delle mense,  con un accenno al decreto legge istitutivo delle mense biologiche ed alla situazione nelle Regioni.

L’articolo completo si può scaricare QUI

Italiano

WORKSHOP “MENSA IN BIO”

Si svolgerà a Bologna venerdì 28 febbraio il workshop “Mensa in bio: l’impatto sociale, sanitario e organizzativo”. L’evento è previsto per le ore 10.00 presso FICO (Bologna) e tratterà gli obblighi per gli enti locali (CAM/GPP) e le opportunità offerte dal fondo per le mense scolastiche biologiche.

Il programma

Ore 10:00 - FICO – C/O Bottaia 52 – Via Paolo Canali 8, Bologna

 

Italiano

Pagine

Abbonamento a mense biologiche