Lazio

Regione Lazio: due bandi del GAL “FUTUR@ANIENE” per attività complementari al biologico

Il GAL “FUTUR@NIENE” comunica l’apertura del bando della misura 19.2.1 4.4.1 “Creazione, ripristino e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità, di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico” e del bando della misura 19.2.1 6.4.1 “Diversificazione delle attività agricole”.

Italiano

Regione Lazio: deliberato il testo del regolamento dei biodistretti

La Giunta regionale del Lazio ha approvato il testo definitivo - dopo il passaggio in commissione regionale - del regolamento recante le disposizioni per la disciplina e la promozione dei biodistretti, in attuazione della legge regionale 11/2019.

Italiano

Nuovi biodistretti nel Lazio ed in Veneto

Si sono avviati a Feltre (Belluno) e a Grottaferrata (Roma) i percorsi per la costituzione di due nuovi bio-distretti. Il Comitato promotore del Bio-distretto dei Castelli Romani, in particolare, ha rivolto un invito a tutti i comuni più prossimi: Frascati, Colonna, Marino, Rocca di Papa, Monte Porzio Catone, invito esteso anche ai presidi degli istituti scolastici di Grottaferrata, alla Coldiretti di Roma, all’Arsial, a Confagricoltura e alla Camera di Commercio di Roma.

Italiano

CREA: online "L’agricoltura nel Lazio in cifre 2020" con dati sul bio nella Regione

È disponibile la pubblicazione “L’agricoltura nel Lazio in cifre 2020”, a cura di Antonella Difonzo e Claudio Liberati del CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia. Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull’andamento del sistema agroalimentare attraverso la pubblicazione di opuscoli a carattere sia nazionale - “L’agricoltura italiana conta” - che regionale. Una parte della pubblicazione è dedicata al settore del biologico.

Italiano

Ancora nel Lazio un nuovo biodistretto: quello delle Colline e dei Castelli Romani

In un incontro presso l’orto botanico di Roma Tor Vergata i rappresentanti delle amministrazioni locali, dei produttori, dei consumatori e delle maggiori associazioni nazionali hanno avviato il percorso per costituire il comitato promotore del nuovo biodistretto delle Colline e dei Castelli Romani.

Italiano

Nel Lazio il nuovo Biodistretto “Maremma Etrusca e Monti della Tolfa”

Si è costituito il Comitato promotore che a breve presenterà alla Regione Lazio la candidatura a Biodistretto dei territori di Allumiere, Monte Romano, Tarquinia e Tolfa.

Italiano

Regione Lazio: 30 milioni di incentivi per l’agricoltura biologica.

Nel corso della prima Giunta della nuova Amministrazione Zingaretti è stata approvata una delibera di modulazione finanziaria del PSR 2014-2020 da 30 milioni di euro per sostenere gli agricoltori che vogliano introdurre o continuare a produrre nella propria azienda secondo il metodo biologico, contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla riduzione dell’erosione genetica attraverso la diminuzione dell’intensità delle pratiche agronomiche in agricoltura

Italiano

Lazio RDP 2014/2020: public notice for the Measure 11 "Organic Farming"

Green light by Regione Lazio for the implementation of Regulation (EU) No. 1305/2013 with the Resolution no.

Inglese

PSR 2014/2020 del Lazio: avviso pubblico per la Misura 11 "Agricoltura Biologica".

Con Determinazione n. G07191 del 10 giugno 2015 è stato adottato, in attuazione del Regolamento (UE) n. 1305/2013, l'avviso pubblico a condizione, che attiva la Misura 11 "Agricoltura biologica" del Programma di Sviluppo Rurale per il periodo 2014-2020 per l'annualità 2015.

Il testo della Determinazione n. G07191 del 10 giugno 2015 e l’avviso al LINK

Fonte: regione Lazio

 

Italiano

Pagine

Abbonamento a Lazio