insetti utili

La gestione biologica promuove il controllo naturale dei parassiti attraverso una modificata resistenza delle piante agli insetti: i risultati di una ricerca

L'agricoltura biologica è nota per aumentare il controllo naturale dei parassiti, un controllo che aiuta gli agricoltori biologici a non dipendere dalla gestione chimica dei parassiti. Sebbene sia percezione comune che il controllo naturale dei parassiti sia ampiamente potenziato da pratiche che aumentano i loro nemici naturali, un recente studio su Nature Plants  ha esplorato una teoria meno comune. La ricerca ha rilevato che la gestione biologica aumenta anche le difese naturali delle piante per prevenire danni da parassiti anche quando i parassiti sono abbondanti.

Italiano

WWF Italia: obiettivo 40% di superficie bio entro il 2030 per tutelare ambiente e salute

Nel contesto della “Food Week” verso la Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre, il WWF ha presentato un documento in cui si fa il punto sull’agricoltura in Europa ed in Italia, un settore che costituisce purtroppo la minaccia principale per la biodiversità a causa dell’uso di sostanze chimiche di sintesi, della semplificazione degli agroecosistemi e dell’abbandono delle pratiche tradizionali. 

Italiano

Siepi e fasce fiorite: aumentano il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione, ma con dei distinguo…

Le siepi e le strisce fiorite sono spesso piantate tra le colture biologiche per aumentare le popolazioni di insetti benefici, ma ci sono pochi studi completi che confrontano diversi tipi di piantagioni floreali per il loro impatto sui servizi che gli insetti benefici possono fornire, come il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione.

Italiano

Progetto RELACS: “Gli effetti non bersaglio degli insetticidi sui nemici naturali degli insetti nocivi”

Nell’ambito del progetto RELACS "Replacement of Contentious Inputs in Organic Farming Systems", organizzato dal CIHEAM Bari, si svolge il 18 settembre 2020, dalle 11:30 alle 13:00, un seminario su “Gli effetti non bersaglio degli insetticidi sui nemici naturali degli insetti nocivi”. L’evento si svolgerà online tramite la piattaforma Zoom. Per partecipare e registrarsi all'evento (il numero dei posti è limitato) è necessario collegarsi attraverso FTN  a questo LINK.

Italiano

Corte dei Conti Eu: l’azione della Ue ha sortito scarsi effetti nell’arrestare il declino degli impollinatori selvatici

Secondo una nuova relazione della Corte dei conti europea, le misure adottate dall’UE non hanno garantito la protezione degli impollinatori selvatici. La strategia sulla biodiversità fino al 2020 si è dimostrata ampiamente inefficace nel prevenirne il declino. Inoltre, le principali politiche dell’UE, tra cui la politica agricola comune, non contemplano criteri specifici per la protezione degli impollinatori selvatici. La Corte sostiene che, per di più, la normativa UE in materia di pesticidi rappresenta una delle principali cause della perdita di tali specie animali.

Italiano

Riso biologico: la gestione bio dei parassiti protegge gli insetti benefici e promuove un controllo dei parassiti più naturale

Il controllo chimico dei parassiti mediante insetticidi sintetici come neonicotinoidi, organofosfati e piretroidi può danneggiare gli insetti non-bersaglio nemici naturali dei parassiti nocivi. Un recente studio pubblicato sull'Indian Journal of Entomology ha evidenziato come le pratiche utilizzate in agricoltura biologica proteggano importanti insetti, che a loro volta hanno fornito un controllo dei parassiti più naturale per l'agricoltore.

Italiano

La diversità degli insetti, un beneficio per la produzione agricola

Gli insetti possono essere davvero importanti e utili per la produzione agricola, convenzionale e biologica, quando forniscono servizi come l'impollinazione e aiutano a controllare altri insetti nocivi. Un recente studio pubblicato su Science Advances mostra che la resa delle colture migliora quando aumenta l'abbondanza e ma soprattutto la diversità degli insetti.

Italiano

Agricoltura biologica più a rischio per l’aumento delle temperature globali

Un nuovo studio è stato aggiunto all'elenco delle crescenti ricerche che dimostrano come la nostra sicurezza alimentare sia gravemente minacciata dai cambiamenti climatici. E’ stato pubblicato sulla rivista Pest Management Science , ed evidenzia come la resa e la qualità del grano vengano ridotte dalle temperature più calde associate ai cambiamenti climatici. L'aumento delle temperature ha ridotto la stagione di crescita del grano, ma non è l'unica ragione per cui la resa è diminuita.

Italiano

Danimarca: un '' eco-drone '' per il lancio di insetti utili

L'agricoltura biologica potrebbe presto essere assistita da un "eco-drone" lancia insetti, sviluppato di recente da ricercatori danesi. Il dispositivo sarebbe in grado di disperdere coccinelle e acari predatori direttamente sulle coltivazioni biologiche per divorare afidi e altri parassiti nocivi .

Italiano

Biocontrollo mirato e miglioramento dell’impollinazione: il progetto Bicopoll

Un nuovo supporto ai produttori di ortofrutta biologica (ma anche convenzionale)  giunge dai risultati del progetto, di recente concluso, “Bicopoll”, sviluppato nell’ambito di CORE Organic II. Un progetto coordinato dall’Università di Helsinki (prof.

Italiano

Pagine

Abbonamento a insetti utili