insetti predatori

Riso biologico: la gestione bio dei parassiti protegge gli insetti benefici e promuove un controllo dei parassiti più naturale

Il controllo chimico dei parassiti mediante insetticidi sintetici come neonicotinoidi, organofosfati e piretroidi può danneggiare gli insetti non-bersaglio nemici naturali dei parassiti nocivi. Un recente studio pubblicato sull'Indian Journal of Entomology ha evidenziato come le pratiche utilizzate in agricoltura biologica proteggano importanti insetti, che a loro volta hanno fornito un controllo dei parassiti più naturale per l'agricoltore.

Italiano

Una ricerca italiana: più formiche nei vigneti biologici

Le formiche che vivono sottoterra, nei formicai, creano numerosi tunnel che permettono all'aria di circolare attraverso il suolo, rendendo il terreno più produttivo a vantaggio dell'agricoltura, cosa che molti ignorano. Alcuni tipi di formiche predano e uccidono altri insetti che si nutrono di alcune colture.

Italiano

L'agricoltura biologica migliora il controllo biologico dei parassiti e le rese nell’ orzo

Un  recente studio pubblicato in Landscape Ecology  ha ribadito che l'agricoltura biologica comporta maggiori rese e miglior controllo dei parassiti grazie ai predatori naturali la cui presenza è incentivata dalle sue pratiche. I ricercatori hanno inoltre dimostrato che i benefici connessi con l'agricoltura biologica sono mantenuti indipendentemente dal paesaggio circostante.

Italiano

ECOORCHARD - “Inovative design and managment to boost functional biodiversity of organic orchards”

Obiettivi generali:

a)       Monitoraggio di pratiche e sistemi innovativi ed efficienti per migliorare la gestione dell’agrobiodiversitá funzionale.

b)       Individuare “simple-to-use protocols” per valutare l'impatto per i coltivatori / consulenti per la valutazione della biodiversità funzionale.

c)       Attuare prove sperimentali per trovare nuovi design realizzabili per frutteti biologici.

d)       Divulgazione delle nuove conoscenze acquisite e imparare da tutte le parti.

 

Abbonamento a insetti predatori