Innovazione

Congresso Mondiale del Biologico 2020: ancora un mese di tempo per iscriversi come speaker

Il prossimo Congresso Mondiale del Biologico (#OWC2020) si terrà a Rennes, in Francia, dal 21 al 27 settembre 2020. Sono attesi più di 2.000 partecipanti in quella che si prevede essere un'opportunità unica per incontrare, discutere e promuovere il settore. Tutte le parti interessate (produttori, distributori, ricercatori e rappresentanti internazionali) sono invitate a contribuire a uno o più dei sei forum della conferenza, che compongono il programma di # OWC2020. I Forum previsti sono i seguenti:

 

Italiano

Lombardia: UE accetta modifiche PSR, più investimenti sul biologico

La Commissione europea ha approvato la proposta di modifica al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 presentata dalla Regione Lombardia. Si tratta di un passaggio importante per rafforzare la strategia dello sviluppo agricolo nella regione, adattandola ai cambiamenti e consolidando gli obiettivi legati all'ambiente e all'innovazione, agli investimenti nel comparto agricolo, alla salvaguardia della biodiversità e alla prevenzione delle coltivazioni agricole dalle fitopatie.

Italiano

TUTTO BIO: pubblicata la nuova edizione 2018

E’ uscito il nuovo volume 2018 di “Tutto Bio”, la storica pubblicazione di Bio Bank, quest’anno alla sua 24^ edizione. In tutti  questi anni la missione di Bio Bank è rimasta sempre la stessa: raccogliere, organizzare ed elaborare informazioni sulle varie attività bio in Italia, contribuendo a una descrizione condivisa della realtà.

Italiano

"L'agricoltura italiana biologica tra innovazione, ricerca e mercato"

Coldiretti Toscana, in collaborazione con Regione Toscana promuove il convegno "L'agricoltura italiana biologica tra innovazione, ricerca e mercato" in programma giovedì 18 gennaio con inizio alle ore 10.00 alla Tenuta Bellavista Insuese in via della Chiesa n 65, in località Guasticce, a Collesalvetti (Li).

Italiano

" Accelerating innovation - the role of science, policy and practice ": pre-conferenza al Congresso Mondiale del Biologico 2017

Organic research informa che l'8 novembre 2017 si svolgerà a New Delhi una pre-conferenza al Congresso Mondiale del Biologico 2017 dal titolo "Accelerating innovation - the role of science, policy and practice ". La pre-conferenza è organizzata dall'Istituto di Ricerca per l'Agricoltura Biologica FiBL e TIPI, la piattaforma di innovazione tecnologica di IFOAM - Organics International.

Italiano

Chiude il progetto COST Action – BioGreenhouse

E’ giunto al termine il progetto, che ha coinvolto diversi referenti europei tra cui l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM) e il CREA , dedicato alle colture orticole in serra ed al miglioramento della loro sostenibilità, produzione e produttività.

Italiano

USA: il biologico spinge l’innovazione nelle Scienze Agrarie

Il fatto che i produttori biologici non possano utilizzare sostanze chimiche di sintesi per controllare i parassiti ha spinto sempre più i ricercatori a pensare fuori dagli schemi convenzionali per sviluppare metodi di difesa “ecologici”.

Italiano

5 studi sui benefici del biologico per celebrare il “Giorno della Terra”

Per celebrare il 22 aprile, l’ ”Earth Day”, l’Organic Center, organizzazione di ricerca ed educazione no-profit con sede a Washington D.C. , partendo dal concetto che l’agricoltura biologica si basa su pratiche  che non solo proteggono la salute dell’ambiente, ma ambiscono a migliorarla,  ha voluto condividere i  5  studi internazionali  “top” sui benefici ambientali del biologico condotti nel 2015.

Italiano

Tutto pronto per Simei 2015 a Fiera Milano Rho

L’ Unione italiana vini organizza, dal 3 al 6 novembre presso la fiera Milano Rho, la 26ma edizione di 'Simei', Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento in programma da domani al 6 novembre. Una manifestazione punto di riferimento internazionale dedicato agli operatori e alle imprese del comparto vino, una piattaforma di dialogo e confronto sulle migliori tecnologie del settore vino, olio e beverage.

Italiano

Premio Laura Bacci 2014: il 1° settembre il termine per la presentazione delle domande.

Il giorno 1 settembre 2015 scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso per il Premio Laura Bacci 2014.
Si tratta di un bando per due premi di studio sulla tematica "Innovazione per la sostenibilità in agricoltura", destinati ad una tesi di laurea e ad una di dottorato discussi nell'anno 2014.

I riferimenti al bando e al disciplinare si possono trovare al LINK 

Altre informazioni ai link

Italiano

Pagine

Abbonamento a Innovazione