importazioni

COP e GREX: gli argomenti in discussione nelle prossime riunioni

I prossimi 27, 28 e 29 ottobre si svolgeranno via web le riunioni rispettivamente del GREX (EXPERT GROUP ON ORGANIC PRODUCTION) e del COP (COMMITTEE ON ORGANIC PRODUCTION).

Di seguito le tematiche che verranno affrontate

COP Agenda 28 e 29 ottobre 2020

GREX Agenda 27 e 28 ottobre 2020

Fonte: UE

Italiano

San Marino: l’UE lo riconosce come stato membro per i prodotti biologici

La Commissione Europea ha equiparato ufficialmente la filiera sammarinese a quella degli altri Stati UE. Il Titano passerà dunque da Stato terzo a Stato membro e i suoi prodotti potranno adottare la famosa fogliolina verde, logo comunitario ufficiale riservato ai prodotti biologici certificati. In questo modo chi opera nel biologico potrà esportare il suo prodotto liberamente nei paesi dell'Unione Europea. Si conclude così un lungo e complesso iter diplomatico avviatosi nel 2017.

Italiano

COP e GREX di settembre: la nota del Mipaaf

Pubblichiamo la Nota del Mipaaf n. 9220142 dell’8 settembre 2020 relativa alle discussioni che si sono svolte in occasioni degli ultimi incontri del Gruppo di Esperti (GREX) e del Comitato Produzione Biologica (COP) che si sono svolti i giorni 15-16 e 17 settembre 2020 tramite webmeeting.

Nota n. 9220142

Fonte: Mipaaf

Italiano

COP di settembre 2020: disponibile il Summary Record

Si è svolto in videoconferenza nei giorni 16 e 17 settembre u.s. il meeting del COP (Committee on Organic Production), di cui avevamo dato anticipazione degli argomenti in discussione QUI.

Riportiamo il Summary Record dell’incontro con i punti che sono stati esaminati.

Italiano

COP di luglio: il Summary Record

Pubblichiamo il Summary Record dell’ultima riunione del COP che si è svolta via web il 14 e 15 luglio u.s.

I temi che sono stati trattati sono disponibili QUI, e la nota prodotta dall’Ufficio Agricoltura Biologica sull’incontro, è disponibile QUI.

Italiano

Gli alti e bassi del commercio biologico internazionale: quali le cause?, di Gerald A. Hermann

Gerald Hermann, uno dei pionieri del settore del biologico (è stato presidente di Naturland e di IFOAM, oggi è direttore di Organic Services, ed è conosciuto a livello mondiale come uno dei maggiori esperti di agri-industria bio) pubblica una riflessione sul comparto che è stato scosso da vari scandali a livello nazionale e internazionale.

Italiano

Pagine

Abbonamento a importazioni