L’area biologica mondiale prosegue la sua crescita: superati i 71ml di ha

Il 2018 è stato un altro anno record per l'agricoltura biologica mondiale. Secondo l'ultima analisi effettuata da FiBL sull'agricoltura biologica in tutto il mondo, i terreni agricoli biologici sono aumentati di 2,0 milioni di ettari e anche le vendite al dettaglio biologiche hanno continuato a crescere, raggiungendo un altro massimo storico, come mostrato dai dati di 186 paesi (dati alla fine del 2018).

Torna BioFach, dal 12 al 15 febbraio a Norimberga

L’evento che ritorna nel prossimo febbraio resta sempre, a livello internazionale, il luogo di incontro per elezione del settore biologico. Combinato con Vivaness, la Fiera internazionale per la cura della persona naturale e bio, è un importante evento commerciale per il settore, ma anche un evento emotivo per la qualità degli  incontri e le opportunità di posizionamento dei prodotti.

Il biologico in Africa: la West African Organic Conference

La West African Organic Conference (WAOC) si tiene ogni due anni in uno dei paesi dell’Africa occidentale. Ad oggi è stata ospitata dalla Nigeria, dal Benin e dal Mali.

Nel 2019, la Conferenza viene ospitata in Ghana, ad Accra, presso l'Università del Ghana, tra il 12 e il 15 novembre 2019. Sono previsti oltre 300 tra partecipanti, istituzioni governative, ONG, attori del settore provenienti dall’Africa occidentale, dal continente e  dal mondo internazionale del biologico.

IFOAM- Organics International: disponibile il report annuale 2018.

'Change for Good' è il titolo della relazione annuale 2018 di IFOAM - Organics International.

Nel rapporto sono stati analizzati alcuni aspetti salienti del 2018, tra cui il lavoro che è stato sviluppato all’interno della comunità bio, i risultati delle attività di IFOAM - Organics International e quelli del suo gruppo d'azione.

Inoltre, sono presenti due testimonianze, di persone che con la loro perseveranza e ambizione hanno intrapreso strade nelle loro rispettive comunità finalizzate a sostenere la visione di un'agricoltura veramente sostenibile.