IAMB

Progetto TIBIO-MED: incontro al CIHEAM di Bari.

Si terrà al CIHEAM di Bari, i prossimi 15 e 16 gennaio, il primo incontro tecnico del Tavolo di lavoro del progetto “La qualità dei prodotti agroalimentari nel Mediterraneo: politica, normativa ed economia per il biologico ed il tipico (TIBIO-MED)”.

Italiano

L’esperienza dei bio-distretti in Italia: la pubblicazione dello IamB.

Il presente lavoro è stato realizzato nell’ambito del Progetto DIMECOBIO “Progetto per la definizione delle dimensioni economiche del settore dell’agricoltura biologica ai diversi livelli della filiera”. Il CIHEAM Bari, sede italiana del Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, ha partecipato alle attività progettuali, curando la realizzazione del rapporto “L’agricoltura biologica in chiave territoriale”.

Italiano

Il Ministro Catania visita lo IAM.B – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, si è recato oggi, in occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione, presso lo IAMB – l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari – che svolge un ruolo fondamentale per la cooperazione e la formazione internazionale, in particolar modo, in ambito mediterraneo.
Accolto dal Presidente Cosimo Lacirignola, il Ministro ha visitato il centro e incontrato parte del corpo docente.

Fonte: Sinab

Italiano

Important initiatives for EXPO 2015

Two important events related to the forthcoming EXPO-Milano were held in Rome on 26 and 28 January.

Inglese

Iniziative in cantiere per l’EXPO.

Due importanti eventi relativi all’imminente EXPO di Milano si sono svolti a Roma il 26 ed il  28 gennaio. Il primo ha avuto luogo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: organizzato da IAMB e Politecnico di Milano in collaborazione con il Ministero ed EXPO,   si è configurato come seminario tecnico volto a presentare e condividere un Policy Paper sul ruolo della conoscenza per la sicurezza alimentare nel Mediterraneo.

Italiano

Feeding Mediterranean through the knowledge - Towards Expo Milan 2015 legacy

The Programme “Feeding Knowledge”, promoted by Expo Milano 2015 and implemented by CIHEAM/Mediterranean Agronomic Institute of Bari (MAIB) in partnership with the Politecnico of Milano (METID), invites you to a technical workshop on the role of knowledge for food security in the Mediterranean, to be held in Rome – Italian Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation

Inglese

Nutrire il Mediterraneo attraverso la conoscenza - Verso Expo Milano 2015 legacy

Il programma "Feeding Knowledge", promossa da Expo Milano 2015 e attuato dal CIHEAM / Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), in collaborazione con il Politecnico di Milano (METID), organizza un seminario tecnico sul ruolo della conoscenza per la sicurezza alimentare nel Mediterraneo, che si terrà a Roma il 26 gennaio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Italiana. A partire dalle 9,30.

Italiano

“Greenhouse and organic horticulture: a meeting with operators”, by Gianni Avvantaggiato.

In recent years, organic horticultural activities in protected environment have played an increasingly important role both at Italian and foreign level.

Inglese

COST Action BioGreenhouse - Training School on soil fertility

The COST Action BioGreenhouse is organising a new Training School on “Soil fertility, Suppressiveness & Water management strategies towards sustainable and productive organic greenhouse agriculture”. It will be held at the Mediterranean Agronomic Institute of Bari (IAMB) - Department of Organic Agriculture Valenzano, in Bari, Italy, and will run from the 15th to the 19th of September 2014. 

Inglese

“L’orticoltura biologica in serra: incontro con gli operatori”, di Gianni Avvantaggiato.

Negli ultimi anni, l’attività orticola biologica in ambiente protetto sta giocando un ruolo sempre più importante sia a livello nazionale, sia estero. Per questo motivo, la produzione biologica in serra deve rispettare i criteri e i principi validi per la produzione biologica in pieno campo e i sistemi di produzione in serra devono avere perfomance di eccellenza in termini di consumo energetico, idrico e di suolo in quanto questi sono elementi fondamentali di sostenibilità.

Italiano

Pagine

Abbonamento a IAMB