Green Deal

Organic products, in March the European Commission strategy

The European Commission's action plan for the development of organic products will be presented in Brussels on 31 March (see the agenda of the College of Commissioners, 8 February), within the framework of the Biodiversity Strategy published by the European Commission, which envisages 25 % of agricultural land being used for organic farming by 2030.

Inglese

Prodotti bio, a marzo la strategia della Commissione europea

Il piano d’azione della Commissione europea per lo sviluppo di prodotti biologici sarà presentato a Bruxelles il 31 marzo (vedi l’ ordine del giorno del collegio dei commissari dell’8 febbraio), all’interno del quadro della strategia sulla Biodiversità pubblicata dalla Commissione europea, e che prevede entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli adibiti all’a

Italiano

An Overview on Agroecology and Organic Agriculture Strategies for Sustainable Crop Production

Within the new “European Green Deal”, the European Commission defined crucial challenges for the agriculture of future decades, such as making food production more sustainable by considering the local pedo-climatic and socio-economic specificities.

The Commission publishes a list of potential agricultural practices

The Commission published a list of potential agricultural practices that the eco-schemes could support in the future common agricultural policy (CAP). This list aims to contribute to the debate around the CAP reform and its role in reaching the Green Deal targets. This list also enhances transparency of the process for establishing the Strategic CAP Plans, and provides farmers, administrations, scientists and stakeholders a base for further discussion on making the best use of this new instrument.

Inglese

La Commissione pubblica un elenco di potenziali pratiche agricole.

La Commissione ha pubblicato una lista di potenziali pratiche agricole che gli eco-schemi potrebbero sostenere nella futura politica agricola comune (PAC). Questa lista mira a contribuire al dibattito sulla riforma della PAC e sul suo ruolo nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal. Questa lista aumenta anche la trasparenza del processo di definizione dei piani strategici della PAC e fornisce agli agricoltori, alle amministrazioni, agli scienziati e alle parti interessate una base per ulteriori discussioni su come utilizzare al meglio questo nuovo strumento.

Italiano

Webinar “Green Deal europeo e gestione del rischio nella filiera biologica”

“La filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici: un progetto per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica del sistema agricolo regionale” propone un webinar martedì 26 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 su conti colturali, gestione del rischio e gli orientamenti della nuova Politica Agricola Comune nell’ambito del Green Deal europeo. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare - Sottomisura 1.2 - PSR Marche 2014-2020. Il programma è il seguente:

Saluti e introduzione

Italiano

Il 2021 sarà l’anno del biologico?

Secondo WWF Italia e FederBio, «Il 2020 si è chiuso con un bilancio sostanzialmente negativo per l’agricoltura biologica. Sono state molte le occasioni perse per la transizione ecologica della nostra agricoltura, dalla nuova Legge sul biologico, ferma al Senato da oltre due anni, alla mancata approvazione degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2021 finalizzati ad investire nelle filiere del Made in Italy Bio e nella diffusione dei distretti biologici.

Italiano

The Minister of Agriculture Bellanova: "Organic strategic sector for Italian agriculture. Investments in research and innovation"

The Italian Minister of Agriculture Teresa Bellanova has taken today the floor at the B / Open Digital Edition Fair organized today by Verona Fiere, on the occasion of the event "Green Deal, the organic rush".

Inglese

Bellanova: "Biologico comparto strategico per l'agricoltura italiana. Investiamo in ricerca e innovazione".

"Il biologico italiano ha saputo, nel corso degli anni, guadagnare spazi di mercato sempre più rilevanti, sfruttando le possibilità offerte dai diversi canali commerciali, raggiungendo nel 2019 la cifra record di 3,3 miliardi di euro, con un 4% di incidenza sul totale della spesa per l'agroalimentare.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Green Deal