Grano duro

Regione Campania, progetto RiBioFru: una serie di webinar dedicati ai temi del progetto

Il progetto “Riduzione dell’Impatto ambientale in un areale cerealicolo tradizionale (Benevento) attraverso la coltivazione Biologica di varietà antiche di Frumento duro” propone, a partire dal 14 gennaio, una serie di webinar dedicati ai temi progettuali.

Italiano

Progetto BioDurum: i risultati del progetto

Il giorno 26 novembre u.s. si è svolto via web il convegno finale del progetto BioDurum dal titolo “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”, di cui avevamo dato notizia QUI

Italiano

BioDurum: il 26 novembre i risultati finali del progetto

Il prossimo 26 novembre, alle ore 15.00 fino alle 17.30, si terrà il Convegno web su “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano” in cui verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal CREA.

Il programma è il seguente:

Ore 14.45 Accesso alla piattaforma Teams

Ore 15.00 Saluti di benvenuto R. Cafiero, Dirigente MÌPAAF-PQAI1, Uff. Agricoltura Biologica N. Pecchioni, Direttore CREA Cerealicoltura e Colture Industriali

Italiano

Progetto AnFruBiAmbi: un webinar su mantenimento della fertilità del suolo

Il progetto campano AnFruBiAmbi, “Impiego di varietà Antiche di Frumento duro coltivate in Biologico per la riduzione dell'Impatto Ambientale nell’areale avellinese”, svolgerà il 9 novembre a partire dalle 18.00 un incontro divulgativo sul “Mantenimento della fertilità del suolo”. Questo il programma:

Ore18:00 Introduce e modera: dott. Romano R. (A.P.I.S.)

Ore18:15 Lavorazioni del terreno e fertilità del suolo prof. Mori M. (Università di Napoli Federico II - DiA)

Italiano

Convegno web “La valutazione della sostenibilità dei sistemi granicoli biologici”

Il convegno web in cui si parlerà di filiera granicola biologica avrà luogo il 22 ottobre e si svolgerà nell’ambito del progetto di ricerca “BioDurum”, finanziato dal Mipaaf e coordinato dal CREA, cui partecipano numerosi partner tra cui FIRAB.

Italiano

CREA: dalla storia del grano duro italiano i segreti genetici per una pasta più sostenibile

La diversità genetica delle antiche varietà locali di grano duro (landraces) può aumentare l’adattabilità delle colture ai cambiamenti climatici e perfezionare le caratteristiche nutrizionali della pasta. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista “Frontiers in Genetics” dal CREA con il suo Centro Cerealicoltura e Colture Industriali , in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Sassari, l’Università di Bari “Aldo Moro” e l’Università Politecnica delle Marche.

Italiano

Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano” - “BIODURUM

Il giorno 26 novembre 2020 si è svolto via web il convegno finale del progetto BioDurum dal titolo “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”, nel corso del quale sono stati presentati i risultati finali del progetto. Di seguito  le presentazioni esposte dai ricercatori partecipanti al progetto durante il convegno.

Abbonamento a Grano duro