frutticoltura

Seminario online BioFruitNet: "Raccordare ed innovare la produzione di frutta biologica"

Il 3 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.20 (CET), sulla piattaforma online Zoom, il progetto UE BioFruitNet ospiterà un seminario online sulle soluzioni innovative per la produzione di frutta biologica. L'evento è organizzato da Ángela Morell Pérez ed Évelyne Alcázar Marín del partner spagnolo di Biofruitnet Ecovalia.

Programma

Dalle 9.50 alle 10.00: Benvenuto

Dalle 10.00 alle 10.15: BIOFRUITNET: Concept del progetto (Marco Schlüter)

Italiano

Progetto LIVESEED: propagazione di vino e frutta biologica in Germania e Svizzera

Esperti di aziende sementiere, agricoltori biologici, consulenti agricoli, ricercatori e formatori agricoli possono ora leggere un rapporto su una visita virtuale in Germania e Svizzera sulla propagazione del vino e della frutta biologici.

Italiano

Centro Laimburg e Fondazione Edmund Mach: presentazioni sulle prove sperimentali in frutti-viticoltura biologica

Il 6 agosto hanno avuto luogo le tradizionali presentazioni delle prove sperimentali in frutti-viticoltura biologica della Fondazione Edmund Mach e del Centro di Sperimentazione Laimburg. A causa dello stato di emergenza Covid-19, quest’anno la manifestazione si è tenuta per la prima volta in formato digitale con una visita virtuale in diretta streaming.

Italiano

BIOFRUITNET: un questionario sulle esigenze e le conoscenze in frutticoltura biologica

La protezione delle piante contro parassiti e malattie è un grosso problema per i produttori di frutta biologici, poiché la frutta è un prodotto molto sensibile. Molti agricoltori biologici in Europa hanno adattato le proprie pratiche e tecniche alle situazioni locali per affrontare con successo la sfida della protezione delle proprie colture. Questa preziosa conoscenza pratica rimane spesso a livello locale, anziché essere condivisa con i frutticoltori che affrontano gli stessi problemi in altre regioni.

Italiano

Ecofruit, 19ª Conferenza internazionale sulla frutticoltura biologica

"Ecofruit",  continuazione di 18 precedenti incontri, si svolgerà presso l’Università di Hohenheim (Germania) dal 17 al 19 febbraio 2020. La conferenza mira a riunire ricercatori e consulenti europei che lavorano su argomenti relativi alla frutticoltura biologica, ed offre l'opportunità di comunicare e discutere gli ultimi risultati relativi alla coltivazione di frutta biologica in relazione ai continui progressi e miglioramenti dei sistemi di produzione. Tra gli organizzatori, per l’Italia, il Centro di Ricerca di Laimburg.

Italiano

CRPV: incontro e visita guidata su impronta di carbonio delle pratiche agricole in frutticoltura bio

Giovedì 5 settembre alle ore 10:00, presso l'Azienda agricola Ferriani Vittorio in via Degli Orsi a Crevalcore (provincia di Bologna, coordinate: 44.7225° 11.1704°), si svolgerà l'incontro e visita guidata "Valutazione dell'impronta di carbonio delle pratiche agricole adottate in frutticoltura biologica" organizzato da CRPV - Centro Ricerche Produzioni Vegetali.

Italiano

Fondazione E. Mach: presentazione prove sperimentali in viticoltura e frutticoltura biologica

Si svolgeranno presso l’ Aula Magna Fondazione Mach, Via E. Mach 1 a San Michele all'Adige (TN) due giornate dedicate alla presentazione di prove sperimentali in viticoltura e frutticoltura biologica.  Per la viticoltura l’evento è previsto mercoledì 7 agosto alle ore 9.00. Il programma è il seguente:

9.00  Introduzione alla giornata e presentazione delle attività dell’Unità Agricoltura Biologica nel 2019
          Roberto Zanzotti - Unità Agricoltura Biologica FEM-CTT

Italiano

Frutticoltura biologica: nuove informazioni sugli sviluppi attuali grazie alle prove sperimentali

Ha avuto luogo in agosto, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, il tradizionale appuntamento con la presentazione delle attività e dei risultati conseguiti nel settore della frutticoltura biologica. Oltre 200 gli interessati che hanno preso parte all‘iniziativa per informarsi sulle nuove conoscenze e sugli sviluppi di questo settore in forte crescita in Italia.

Italiano

Novità per la frutticoltura bio al Centro di sperimentazione Laimburg

Come è ormai tradizione, ogni anno in agosto gli esperti del Centro di sperimentazione Laimburg e della Fondazione Edmund Mach presentano in Alto Adige e in Trentino i risultati delle sperimentazioni condotte rispettivamente nei settori della frutticoltura e viticoltura biologica. Le prove nel settore della frutticoltura biologica sono state il tema dell'appuntamento al Centro Laimburg a Vadena.

Italiano

Pagine

Abbonamento a frutticoltura