Francia

Francia: da Agence Bio una nota congiunturale e notizie sulle produzioni biologiche francesi

Agence Bio, l’Agenzia francese per lo sviluppo e la promozione dell’agricoltura biologica, ha appena pubblicato un cospicuo dossier sui diversi settori delle produzioni biologiche nazionali. Ne pubblichiamo la sintesi, mentre il documento completo si può scaricare QUI.

Italiano

France Relance: una misura a sostegno del biologico nelle mense scolastiche

Il programma “France Relance” adottato dal governo francese per il rilancio dell’economia in tempo di Covid, e che include misure anche per il biologico (vedi QUI  la notizia pubblicata su SINAB) ha incluso una misura volta a sostenere i piccoli comuni che desiderano impegnarsi in un approccio sostenibile e nello sviluppo dell'approvvigionamento di prodotti locali, in particolare quelli provenienti dall'agricoltura biologica.

Italiano

Francia: l’ "Atelier Paysan", ovvero come autocostruire mezzi tecnici per l’agricoltura biologica

Dal 2009 la cooperativa di autocostruzione Atelier Paysan continua a supportare gli agricoltori nella progettazione e prototipazione autonoma di macchinari e strumenti di costruzione adattati alle esigenze dell'agroecologia, e in particolare dell’agricoltura biologica.

Italiano

Francia: a TOFoo (True Organic Food), progetto guidato da Eurofins, 8 milioni di euro dallo Stato per garantire l'autenticità dei prodotti biologici

Eurofins, leader mondiale nel campo dei servizi di analisi e pioniere nel campo delle analisi per garantire l'autenticità del cibo sin dalla sua creazione, annuncia il lancio del progetto TOFoo (True Organic Food). Realizzato in collaborazione con cinque partner industriali dei settori agroalimentare, analisi di laboratorio e digitale, nonché con quattro istituzioni accademiche, il progetto mira a sviluppare analisi e servizi per garantire autenticità e integrità dei prodotti alimentari biologici.

Italiano

Francia: piano di rilancio del biologico. Il “Fondo Avenir Bio” fortemente rivalutato per sostenere lo sviluppo delle filere bio. Nuovo invito a presentare progetti

Un segnale forte da parte del governo francese per il biologico. Per accelerare lo sviluppo della produzione nelle regioni, il Ministro dell'agricoltura e dell'alimentazione ha scelto di sostenere ulteriormente lo sviluppo e la strutturazione di nuove filiere biologiche dedicando una misura del piano strategico nazionale a uno degli strumenti cardine dell'Agence BIO: il “Fondo Avenir Bio”, che è stato notevolmente potenziato con 13 milioni di euro aggiuntivi fino al 2022.

Italiano

Francia : Agence BIO lancia il concorso “I piccoli reporters del bio”

Come far prendere coscienza ai giovanissimi dell’importanza dell’agricoltura biologica? Agence BIO è da nove anni mobilitata su questo importante aspetto con il concorso "Les Petits Reporters du Bio", che coinvolge gli alunni delle scuole elementari (le classi CE1, CE2, CM1 e CM2 ) di tutto il Paese e dei dipartimenti d’oltremare.

Italiano

'I prodotti biologici non sono necessariamente naturali o ecologici': in un libro la denuncia degli inganni del settore, di Raquel Martínez

“Les imposteurs du bio -Gli impostori del bio”, così si intitola il libro da poco pubblicato in Francia e scritto da Christophe Brusset, dirigente dell'industria alimentare da 27 anni e ora responsabile dell'acquisto di prodotti per animali. Per il magazine “Business Insider France” lo intervista Raquel Martinez.  Il consumo di prodotti biologici sta esplodendo in Francia: in 20 anni le vendite sono decuplicate. Il mercato biologico ha avuto nel 2019 11 miliardi di euro di fatturato, ovvero il 5% del consumo alimentare totale delle famiglie.

Italiano

Parigi punta 1,2 miliardi di euro sull’agricoltura sostenibile, di Maria Pia Terrosi

L’articolo, pubblicato da “Cambia la Terra”, fa il punto sul piano di rilancio da 1,2 miliardi di euro varato di recente dal governo francese per il settore agroalimentare e forestale, cui viene assegnato un ruolo chiave per rimettere in moto l’economia post Covid. In tale contesto, per assicurare un’agricoltura più sana e resiliente ai rischi climatici, il piano prevede di rafforzare la sovranità alimentare, accelerare la transizione agroecologica e adattare l’agricoltura e la silvicoltura ai cambiamenti climatici.

Italiano

NATEXPO, il salone professionale del biologico di Lione, aperta a settembre

La fiera internazionale del biologico a Lione sarà aperta ai visitatori dal 21 al 22 settembre 2020. Gli organizzatori fanno riferimento al via libera ufficiale del governo francese per mostre e congressi a partire dal 1 settembre 2020.

Ad oggi, circa 600 espositori da 15 paesi diversi hanno confermato la loro partecipazione alla fiera, mentre sono previsti più di 10.000 visitatori. La mostra presenterà anche una serie di conferenze ed eventi speciali, tra cui i Natexpo Awards, che riconoscono le ultime innovazioni sul mercato.

Italiano

Francia : i nuovi dati confermano il dinamismo delle filiere bio

Il Ministero dell’Agricoltura e Alimentazione francese ha pubblicato un commento ai dati del settore recentemente pubblicati da Agence Bio (LINK):  la produzione e il consumo progrediscono, le filiere si stanno strutturando e stanno creando nuovi posti di lavoro sul territorio.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Francia