Fertilizzanti

Riciclo nutrienti in agricoltura biologica: un intervento dell’ESPP

La European Sustainable Phosphorous Platform (ESPP) si è impegnata con IFOAM Organics Europe e il progetto dell'Ue RELACS (Replacing Contentious Inputs in Organic Farming Systems) per identificare quali prodotti nutritivi riciclati potrebbero essere accettabili o desiderabili come input per l'agricoltura biologica.

Italiano

Una serie di webinar sui nutrienti riciclati nell'agricoltura biologica

FiBL e il progetto RELACS stanno organizzando cinque webinar di 2 ore ognuno per uno scambio tra ricercatori e stakeholder dell'Agricoltura Biologica volto raccogliere conoscenze sui potenziali rischi dell'uso di fertilizzanti riciclati, che possono includere ad esempio contaminanti organici, patogeni e microplastiche. Di seguito l'elenco con le rispettive date:

Italiano

Ue: consultazione su produzione ed utilizzo di alghe, anche in agricoltura biologica

E’ aperta fino al 18 gennaio 2021 una consultazione della Ue per preparare possibili attività mirate al sostegno del settore delle alghe, comprese eventualmente misure regolamentari. Il documento sottoposto a consultazione riconosce, tra i diversi usi delle alghe, quello di fertilizzanti e biostimolanti, e la necessità di apporto di nutrienti nella loro produzione. Tra le lacune normative citate figurano le limitazioni all'uso di mangimi e fertilizzanti a base di alghe e lo stato delle alghe nel regolamento sull'agricoltura biologica. Tra le possibili azioni normative cit

Italiano

I cinque assi del bio per battere la crisi climatica, di Francesca Langiano

In un intervento pubblicato su “Cambia la Terra” la giornalista presenta un rapporto che indica come anche scelte ordinarie come decidere quali prodotti acquistare al supermercato diventano importanti se si vuole fare la propria parte di fronte all’emergenza del cambiamento climatico.

Italiano

COP e GREX di giugno: la nota del Ministero sulle riunioni

Il 15 ed il 16 e 17 giugno si sono svolte in videoconferenza rispettivamente le riunioni del GREX (EXPERT GROUP ON ORGANIC PRODUCTION) e del COP (Committe on Organic Production). Gli argomenti che sono stati dibattuti sono disponibili QUI

Di seguito riportiamo la nota elaborata dal Mipaaf in relazione alle riunioni di cui sopra.

Nota n. 38063 del 7 luglio 2020

Italiano

ISPRA: pubblicato l’annuario dei dati ambientali, evidenziato il ruolo dell’agricoltura biologica

L’Ispra ha presentato l’Annuario dei dati ambientali 2019, un quadro aggiornato sullo stato di salute del nostro Paese. Quest’anno le informazioni sull’ambiente in Italia sono state confrontate con i recenti trend europei elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente e illustrati lo scorso dicembre a Bruxelles nel “SOER 2020 - State of the Environment Report”.

Italiano

Meno chimica in agricoltura e aumento del biologico: la tutela della natura secondo l’UE

La rivista “L’Informatore Agrario” pubblica un’anteprima delle più importanti indicazioni contenute nella Strategia sulla biodiversità che la Commissione europea presenterà il 20 maggio. Un documento che si dovrebbe intitolare “Riportare la natura nelle nostre vite”. Il documento conterrà una serie di impegni da realizzare entro il 2030 per invertire la tendenza alla perdita della diversità biologica.

Non definito

Confronti tra agricoltura biologica e convenzionale: è necessario migliorarli

La valutazione degli impatti ambientali dell'agricoltura e dell'alimentazione è stata ampiamente studiata ed è oggetto di accesi dibattiti. Tuttavia, il metodo di analisi più ampiamente usato tende spesso a trascurare i principali fattori, come la biodiversità, la qualità del suolo, gli impatti dei pesticidi e i cambiamenti della società.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Fertilizzanti