fertilità del suolo

CIHEAM Bari: webinar del progetto GECO2 su gestione fertilità del suolo ed eco-efficienza

Lunedì 3 agosto 2020, dalle 10:00 alle 12.30, si conclude il ciclo di incontri organizzati dal CIHEAM Bari nell’ambito del progetto GECO2, un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia volto a lottare contro i cambiamenti climatici ed a sviluppare un nuovo modello agricolo e industriale sostenibile.

Sono due gli interventi previsti:

Italiano

L’importanza della presenza animale nelle aziende agricole biodinamiche

Uno dei temi maggiormente dibattuti nell’ultimo periodo è la presenza degli animali nelle aziende agricole biodinamiche certificate Demeter che, come previsto dagli Standard di Produzione al par. 5.1: “Tale paragrafo pone grande importanza alla presenza degli animali in una azienda biodinamica; pertanto è intenzione del Consiglio rendere la stessa OBBLIGATORIA. […] Per determinare un carico minimo di animali presenti in azienda si considera un valore di 0.2 UBA/ha; pertanto un’azienda da 20 ettari dovrà garantire la presenza di almeno 4 UBA (4 bovini adulti o equivalenti) […]”

Tecniche biologiche per un suolo migliore: una raccolta di buone pratiche dall’Università del Maryland

Un nuovo studio condotto dall'Università del Maryland in collaborazione con l’Organic Center (ed il supporto del fondo di ricerca GRO Organic, Annie's Homegrown of General Mills e Patagonia) fornisce una visione d'insieme delle tecniche biologiche che hanno il maggiore impatto positivo sulla salute del suolo.

Italiano

L'agricoltura biologica aumenta l'importante abbondanza e diversità dei funghi del suolo

I funghi micorrizici arbuscolari (AMF) sono funghi benefici del suolo che forniscono importanti servizi per la salute delle piante e del suolo potenziando il ciclo dei nutrienti e migliorando la struttura e la fertilità del suolo. Recentemente, gli AMF hanno attirato molta attenzione poiché i loro benefici per la produzione agricola sono diventati più noti e gli agricoltori vogliono sapere quali tipi di pratiche possono aumentare l'abbondanza di AMF nei propri terreni.

Italiano

Agroforestry systems with crops and livestock to reduce input use

Organic farmers employ integrated management strategies to control pests in an environmentally friendly way. New research finds that these organic strategies can also help large-scale, conventional farmers reduce their dependence on synthetic inputs, by harnessing natural ecosystem functions through ecological intensification. Incorporating “agroforestry systems” by integrating trees and shrubs with other crops or livestock into otherwise monocropped operations is one way to increase biodiversity and ecosystem functions.

Inglese

L'esempio del biologico: agro-forestazione con colture e bestiame per ridurre l'utilizzo di fitofarmaci

Gli agricoltori biologici hanno appreso ad adottare strategie di gestione integrate per controllare gli organismi nocivi in modo ecocompatibile. Uno studio pubblicato sulla rivista Renewable Agriculture and Food Systems indica come nuove ricerche abbiano rivelato che tali strategie utilizzate per l’agricoltura biologica possono aiutare anche gli agricoltori convenzionali a ridurre la loro dipendenza dagli input di sintesi chimica, sfruttando le funzioni naturali dell'ecosistema attraverso l'intensificazione ecologica.

Italiano

L'istituto Thünen pubblica uno studio sul valore dell'agricoltura biologica

Nonostante i benefici ambientali e sociali dell'agricoltura biologica continuino a ricevere un ampio riconoscimento a livello scientifico e politico,  il potenziale dell'agricoltura biologica per risolvere le sfide ambientali del nostro tempo rimane poco valutato.

Italiano

I lombrichi lavorano meglio con l’agricoltura biologica: una ricerca pubblicata su Pedobiologia

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Pedobiologia ha esplorato il modo in cui le diverse pratiche di lavorazione del suolo “conservative” e la fertilizzazione influenzano le popolazioni di lombrichi in agricoltura biologica in ambito climatico mediterraneo. I lombrichi svolgono un ruolo importante in agricoltura poiché le loro attività di alimentazione migliorano la struttura del suolo e aiutano a distribuire uniformemente i nutrienti attraverso il suolo stesso.

Italiano

Benefici e rischi di un aumento delle rese nel biologico: un nuovo studio

Nell'agricoltura convenzionale, l'aumento delle rese è in gran parte dovuto ad un aumento dell'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, cosa che però comporta una serie di effetti collaterali negativi. Di recente, c'è stato uno sforzo volto ad aumentare i raccolti nel settore dell’agricoltura biologica, con però una scarsa valutazione delle potenziali conseguenze.

Italiano

L'agricoltura biologica migliora le proprietà fisiche del terreno: i risultati di uno studio a lungo termine

Un recente studio pubblicato su Agronomy Journal ha rilevato che, dopo 40 anni di pratiche agricole, l'agricoltura biologica migliora le caratteristiche fisiche del terreno rispetto all'agricoltura convenzionale.

Italiano

Pagine

Abbonamento a fertilità del suolo