FederBio

Lo sviluppo socio-economico dell’Italia passa anche dai Bio-distretti, di Chiara Brandi

In questo articolo l’autrice intervista FederBio sul tema dei bio-distretti, una realtà in forte crescita sul territorio italiano, consacrata anche dalla nuova legge sul biologico approvata di recente dalla Commissione Agricoltura del Senato e in attesa di approvazione definitiva alla Camera.

Italiano

Il 2021 sarà l’anno del biologico?

Secondo WWF Italia e FederBio, «Il 2020 si è chiuso con un bilancio sostanzialmente negativo per l’agricoltura biologica. Sono state molte le occasioni perse per la transizione ecologica della nostra agricoltura, dalla nuova Legge sul biologico, ferma al Senato da oltre due anni, alla mancata approvazione degli emendamenti alla Legge di Bilancio 2021 finalizzati ad investire nelle filiere del Made in Italy Bio e nella diffusione dei distretti biologici.

Italiano

Accademia Bio: corso per tecnici e consulenti

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso dedicato ai Responsabili di aziende biologiche, ai Professionisti e Consulenti e ai Tecnici Ispettori di imprese biologiche.

Tutte le informazioni sui diversi corsi, le date e le modalità di iscrizione, al seguente LINK.

Fonte: FederBio

Italiano

FederBio: un nuovo standard bio per la zootecnia contro altre pandemie

Si chiama “high welfare”, alto benessere, letteralmente, il nuovo standard targato FederBio che riguarda l’allevamento degli animali. Benessere per gli animali, quindi, associato anche alla riduzione dei rischi per il benessere delle persone. Come ha purtroppo insegnato e sta continuando ad evidenziare la pandemia in corso, le condizioni di vita degli animali impattano non solo sull’ambiente ma anche direttamente sulla salute delle persone.

Italiano

Evento ITA.BIO il 9 dicembre: “Internazionalizzazione del bio made in Italy: focus Stati Uniti”

Mercoledì 9 dicembre, dalle ore 15.00, ITA.BIO, la prima piattaforma del bio italiano nel mondo, assieme all’ICE, Italian Trade Agency, FederBio e Nomisma terrà un webinar informativo rivolto alle aziende italiane che sono interessate al mercato degli Stati Uniti: “Internazionalizzazione del bio made in Italy:  focus Stati Uniti”.

Il programma prevede, dopo la presentazione da parte dell’ICE e di FederBio della piattaforma ITA.BIO, i seguenti interventi:

Italiano

Forum Agroecologia Circolare: entro 15 giorni concluso in Senato l’iter della legge su bio

Intervenendo al secondo Forum sull’Agroecologia Circolare, organizzato a Roma da Legambiente il 12 novembre, il presidente della Commissione agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi, ha detto che, visto che si è arrivati ad un’unanimità di pareri favorevoli da parte delle diverse forze politiche, tra circa due settimane verrà concluso l’iter di approvazione della legge bloccata da tempo nella Commissione da lui presieduta.

Italiano

Puglia: nasce FederBioPugliaNatura

FederBio, la Federazione nazionale per l’agricoltura biologica e biodinamica annuncia la fondazione a Bari di FederBioPugliaNatura ha fondato, con sede a Bari, una nuova associazione regionale nella seconda Regione bio italiana, con 263.653 ettari di terreni coltivati con metodo biologico, la prima per coltivazioni di cereali e ulivi e la seconda, dopo la Sicilia, per superficie vitata bio. Inoltre, con 9.275 addetti, è la terza Regione italiana per numero di operatori biologici (dati Sinab 2019).

Italiano

Federbio, protagonista dei mezzi tecnici per l'agricoltura biologica, di Ilenia Caleca

Un articolo pubblicato su AgroNotizie fa il punto sull’”Italian Input List”, che Federbio ha creato insieme alla FIBL per la validazione dei mezzi tecnici utilizzati in agricoltura biologica.

Italiano

Bari, Fiera del levante: conferenza su “Agricoltura biologica e nuova PAC”

Si svolge mercoledì 7 Ottobre  alle ore 15.30, presso la Fiera del Levante di Bari - Agorà delle politiche di sviluppo rurale, Padiglione 18, un convegno dedicato al tema dell’agricoltura biologica nel contesto della nuova PAC, nel contesto del progetto PSR “Humus”.

Il programma prevede i seguenti interventi:

Dott. G. Paparella (RETE HUMUS) – Il progetto HUMUS PUGLIA e risultati raggiunti

Prof. A. Frascarelli (Università degli Studi di Perugia) – Il biologico e la nuova PAC

Italiano

Ita.Bio: a new platform for the international development of Italian organic food sector

ICE – Italian Trade & Investment Agency, and FederBio, the National Federation of Organic and Biodynamic Agriculture, have renewed their coooperation on promotion of organic agri-food on international markets by activating Ita.Bio, a platform developed to increase the positioning of Italian organic products on international markets and e-commerce channels. A special focus, in the context, is given to US and China.

Inglese

Pagine

Abbonamento a FederBio