Farm to fork

European Green Deal: new EC initiatives to boost organic sector

The European Commission has today launched a public consultation on its future Action Plan on Organic Farming. This sector will play an important role in achieving the European Green Deal ambition, and reaching the objectives set out in the Farm to Fork and Biodiversity Strategies.

Inglese

‘Patto Verde’ per l'Europa: nuove iniziative della Commissione per il settore del biologico

La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica sul suo futuro piano d'azione per l'agricoltura biologica. Questo settore svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento del Green Deal per l'Europa e degli obiettivi fissati nella strategia 'Farm to fork' e nella strategia per la biodiversità.

Italiano

B/OPen: online i webinar su biologico nell'era Covid e sull'accesso al credito

Si è svolto il 16 luglio scorso il webinar organizzato da B/OPEN dal titolo “Sostenere il biologico: opportunità di accesso al credito e soluzioni per il futuro”. Ad aprire l’incontro è stato il Commissario Ue all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, il quale ha affermato che “Abbiamo bisogno di un sistema che monitori attentamente la nostra capacità di garantire la sicurezza alimentare e anche la competitività dell’agricoltura europea.

Italiano

Joint research & innovation priorities for a sustainable food system: TP Organics and other European Technology Platforms proposals

The European Technology Platforms (ETPs) TP Organics, Plants for the Future, and Food for Life have jointly published a policy brief with Research & Innovation (R&I) recommendations addressing our food system’s most pressing challenges on primary production and consumer aspects.

Inglese

Priorità comuni di ricerca e innovazione per un sistema alimentare sostenibile: le proposte di TP Organics e altre piattaforme tecnologiche europee

Le piattaforme tecnologiche europee (ETP) TP Organics, Plants for the Future e Food for Life hanno pubblicato congiuntamente un documento di sintesi con raccomandazioni di ricerca e innovazione (R&I) che affrontano le sfide più urgenti del nostro sistema alimentare in materia di produzione primaria e aspetti interessanti per i consumatori.

Italiano

La sfida dei saperi per la conversione alla bioagricoltura, di Carlo Triarico

L’Unione Europea sta programmando il Green Deal, ossia un nuovo corso verde su cui impostare la conversione ecologica dell’economia e della vita pubblica. Rispetto a questo disegno di portata storica, l’Italia si trova in una posizione favorita, soprattutto grazie al suo primato nella bioagricoltura detenuto fra tutti i paesi europei. È strategico per l'Italia che il Senato approvi, senza sostanziali variazioni, la legge sull'agricoltura biologica e biodinamica ferma da troppo tempo. È parere prevalente delle organizzazioni italiane dell'agroalimentare.

Italiano

Sostenere il biologico: opportunità di accesso al credito e soluzioni per il futuro

Con il secondo webinar, in programma giovedì 16 luglio (ore 11), B/Open si pone l’obiettivo di illustrare lo stato dell’arte delle opportunità di finanziamento e di favorire un dibattito fra istituzioni e stakeholder del biologico per individuare soluzioni innovative e utili alla crescita del settore.

Le profonde evoluzioni di cui sono stati protagonisti i sistemi agricoli negli ultimi anni hanno richiesto elevata professionalità da parte degli operatori e adeguati investimenti per rispondere alle nuove esigenze dell’agricoltura e dei consumatori.

Italiano

IFOAM UE: Roberto Pinton, AssoBio, confermato nel board

Roberto Pinton, responsabile tecnico scientifico di AssoBio e candidato all’unanimità delle organizzazioni europee delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici, è stato riconfermato dall’assemblea generale di Ifoam Organics Europe come componente del board.

Italiano

Francia: piano nazionale di rilancio dell'agricoltura, le proposte dei professionisti del biologico

I professionisti del biologico francese si sono di recente riuniti per elaborare proposte concrete da presentare a Didier Guillaume, ministro francese dell'agricoltura e dell'alimentazione, che sta lavorando all'attuazione di un grande piano di rilancio per l'agricoltura d’oltralpe.

Biologico: una dinamica francese ed europea

Italiano

"Farm to fork", rivoluzione per l’agroalimentare, di Angelo Frascarelli

TerraèVita pubblica un’analisi molto dettagliata di Angelo Frascarelli, professore associato presso l'Università degli Studi di Perugia dove insegna Economia e Politica Agraria e Politica Agroalimentare, sulla strategia “Farm to fork”, in italiano “Una strategia ‘dal produttore al consumatore’ per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente”.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Farm to fork