Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: altri 1,5 milioni di euro per accogliere tutte le domande delle imprese biologiche

La Giunta regionale ha approvato una modifica alla misura 11 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 stanziando ulteriori 1,5 milioni di euro per finanziare tutte le domande presentate – e ammissibili - al bando aperto a inizio anno e rivolto agli operatori in agricoltura biologica, scorrendo così la graduatoria. Le risorse complessive a favore del settore - rispetto alla dotazione iniziale di circa 5,8 milioni di euro annui – arrivano così a 7,3 milioni di euro.

Italiano

Emilia-Romagna: investimenti su bio e tradizione: firmato il nuovo protocollo con Slow Food

Negli ultimi sette anni, in Emilia-Romagna, da quando è attivo il Programma di sviluppo rurale 2014-2020, le imprese biologiche di produzione e di trasformazione sono cresciute del 71% raggiungendo, da Piacenza a Rimini, la cifra di 6.100 unità, di cui 5.150 (l’85%) vere e proprie imprese agricole.  Nello stesso tempo, lo scorso anno la regione contava 165mila ettari di superficie agricola utilizzata a bio, superficie che nel corso del 2020 è aumentata fino a superare i 172mila ettari.  Sono numeri che fanno dell’Emilia-Romagna la prima regione in Italia per le imprese di

Italiano

Regione Emilia-Romagna: prorogata al 15 aprile la scadenza per la domanda sui bandi per incentivare il biologico e tutelare la biodiversità

Oltre 9,7 milioni di euro per dare una spinta al biologico in Emilia-Romagna e al tempo stesso promuovere lo sviluppo di un’agricoltura attenta alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della biodiversità.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: interventi per biodiversità, seminativi, paesaggio e contrasto al cambiamento climatico

La Regione Emilia-Romagna promuove 5 bandi finanziati con 10 milioni di euro nell’ambito del PSR 2014-2020 per la gestione di zone umide, boschetti, corridoi ecologici, la salvaguardia del paesaggio agrario, il sequestro di carbonio nei suoli, la difesa delle razze animali autoctone e delle varietà antiche.

Italiano

Emilia-Romagna: dalla Conferenza delle Regioni 5,3 milioni di euro per lo sviluppo delle mense scolastiche bio

È la quota più alta del fondo nazionale stanziato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, davanti a Toscana e Lombardia. La ripartizione è stata basata sul numero dei beneficiari. L’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, ha dichiarato che questo è il risultato del lavoro che da tempo la Regione sta portando avanti per promuovere il biologico all’interno dei servizi di ristorazione collettiva pubblica.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: cresce la viticoltura bio

La Regione Emilia-Romagna ha rilasciato nei giorni scorsi le autorizzazioni per l’impianto di nuovi vigneti a 2.471 aziende vitivinicole.

Italiano

Emilia-Romagna: dalla Regione 48 milioni e 10 bandi per l'agro-ambiente e il biologico

Interventi di lungo periodo per un’agricoltura sostenibile, attenta all’ambiente, al biologico e alla biodiversità.

Italiano

Emilia-Romagna: grazie ai PSR, crescono aziende e superfici bio

Nel 2016, le imprese bio (produzione, trasformazione e commercializzazione)  in Emilia-Romagna hanno superato la soglia delle 5mila, il 20% in più rispetto al 2015, mentre le superfici convertite  sono cresciute del 24% (l’11,3% della SAU regionale). Il biologico è uno dei settori al centro del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, sul quale sono stati stanziati aiuti diretti per 120 milioni di euro.

Italiano

Organic in Emilia-Romagna is boosting: the Regional administration data

A promising start of the year for organic agriculture in Emilia-Romagna, thanks also to the RDP 2014-2020. Since the beginning of 2016, the total number of organic holdings (production and processing) increased by 14.6% (+ 23% compared to 2014). 1,900 agricultural undertakings applied to the RDP call, for a total area of 50,000 hectares, of which over 13,000 related to animal husbandry. Following such a huge request, the Region decided to take them all into consideration, allocating additional resources for 17 million euro.

Inglese

Vola il bio dell’Emilia-Romagna: i dati della Regione

Un inizio anno molto promettente per il biologico in Emilia-Romagna, grazie anche al PSR 2014-2020. Dall’inizio del 2016 il totale delle imprese (produzione e trasformazione) è  aumentato del  14,6% (+23% rispetto al 2014). Al bando del PSR hanno risposto 1.900 aziende per una superficie complessiva di 50mila ettari, di cui oltre 13mila legati alla zootecnia. Dinanzi al boom delle domande, la Regione ha deciso di rispondere a tutte, stanziando risorse aggiuntive per 17milioni di euro.  

Italiano

Pagine

Abbonamento a Emilia-Romagna