economia

«L’agricoltura biologica è la più efficiente», un rapporto francese, di Alessandro Maresca

Un articolo su “TerraèVita” analizza il documento francese (di cui abbiamo già dato notizia sul SINAB, al LINK) “Les performances économiques et environnementales de l’agroécologie”, redatto da France Stratégie, Commissariat général à la stratégie et à la prospective, in cui viene evidenziato come il metodo biologico sarebbe di gran lunga il più sostenibile non solo per l'ambiente e la sicurezza alimentare, ma anche per un adeguat

Italiano

'France Stratégie': il biologico fa bene all'ambiente e al reddito delle aziende agricole

L’agricoltura biologica fa bene all’ambiente, ma è anche redditizia per gli agricoltori? I risultati ottenuti dall’istituzione autonoma France Stratégie con una ricerca dal titolo “Les performances économiques et environnementales de l’agroécologie” dicono di sì.  Dopo un’indagine su 23 benchmark relativi all’agroecologia, la conclusione di France Stratégie è che l’agricoltura biologica appare oggi la più efficiente dal punto di vista economico e ambientale.

Italiano

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizza un corso su “L’economia della fratellanza”

“L’economia della fratellanza. L’uomo, la terra, gli animali – nuove mete spirituali in un mondo che sta cambiando” è il corso che si svolgerà  dal 23 al 26 gennaio 2020 presso Cascina Pirola, Zelata di Bereguardo (PV). Un’attività anche in preparazione del Convegno sull’Agricoltura biodinamica che si svolgerà in febbraio a Firenze. L ’uomo perderebbe la sua dimensione umana se non fosse in continua trasformazione.

Italiano

Ricerca OTA: l’agricoltura biologica sostiene le economie locali

L'americana Organic Trade Association ha pubblicato una ricerca che collega il benessere economico a livello locale all'agricoltura biologica, e dimostra che il cibo e e le coltivazioni bio, così come le attività commerciali che accompagnano il settore -creano reali e durature opportunità economiche.  La ricerca si intitola “U.S.

Italiano
Abbonamento a economia