Demeter

La zootecnia chiude il cerchio dell’azienda biodinamica, di Marco Serventi

In un articolo su TerraèVita si parla dell’importanza dell’introduzione degli animali nell’azienda biodinamica, un aiuto concreto alla fertilità dei suoli, una tutela della biodiversità in azienda e anche una pratica redditizia. Demeter Italia l’ha già inserita come obbligo nel 2018.

Italiano

Corso avanzato di agricoltura biodinamica: partenza ad aprile

Demeter ed Associazione per l’agricoltura biodinamica danno vita ad un corso avanzato di Agricoltura Biodinamica che partirà il prossimo 15 aprile e si concluderà alla fine di maggio.

Italiano

Assemblea online della Biodynamic Federation-Demeter International (BFDI): 3 italiani nominati nei Comitati

Si è svolta online l’assemblea della BFDI, la nuova Federazione che riunisce i rappresentanti delle organizzazioni biodinamiche di tutto il mondo. La nuova Federazione è nata a febbraio 2020 dalla fusione dell’Associazione biodinamica internazionale e Demeter International. Con l’accoglienza di 9 nuovi membri provenienti da Malesia, Ecuador, Cina, Uruguay, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Lituania, Sri Lanka e Turchia, la BFDI conta oggi complessivamente 47 associazioni.

Italiano

Biodynamic Federation Demeter International: assemblea il 22 giugno

La Biodynamic Federation Demeter International, il nuovo organismo nato dalla fusione dell’Associazione internazionale per l’agricoltura biodinamica e Demeter International, che vede confluire al suo interno tutte le associazioni biodinamiche nazionali e le Demeter di ogni Paese, terrà la sua assemblea dal 22 al 25 di giugno prossimi. Si tratta di un momento molto importante per il movimento biodinamico che, secondo gli ultimi dati forniti, comprende 6.396 aziende agricole che coltivano, seguendo i disciplinari Demeter, più di 208.000 ettari in 62 paesi del mondo.

Italiano

Demeter Italia: the new president

Enrico Amico, who has been a biodynamic producer in Campania for many years, was unanimously elected by Demeter’s board of directors as the new president of the association. In thanking them and the outgoing president Alois Lageder for the important work done, Amico wanted to underline the fundamental role biodynamic agriculture plays for the care, protection and respect for the Earth. Expression of this profound work is all the biodynamic farmers who every day are proudly committed to the search for the union between man and nature.

Inglese

Demeter Italia: eletto il nuovo presidente

Enrico Amico, da molti lustri produttore biodinamico in Campania, è stato eletto all’unanimità dai consiglieri di Demeter nuovo presidente dell’associazione. Nel ringraziare loro e il presidente uscente Alois Lageder per l’importante lavoro svolto, Amico ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale che l’agricoltura biodinamica riveste per la cura, la tutela e per il rispetto della Terra. Espressione di questo profondo operato sono tutti i contadini biodinamici che ogni giorno si impegnano, con orgoglio, nella ricerca del connubio tra uomo e natura.

Italiano

Giovanni Buccheri new director of Demeter Italia

Giovanni Buccheri has been appointed director of Demeter Italia by the Demeter Board of Directors, with the aim of defining, managing and coordinating all the activities of the association, guaranteeing the correctness, completeness and transparency of the organizational processes, in synergy with the staff of Demeter Italia.

Inglese

Giovanni Buccheri nuovo direttore di Demeter Italia

Giovanni Buccheri è stato nominato direttore di Demeter Italia dal CdA di Demeter, con l’obiettivo di definire, gestire e coordinare tutte le attività di applicazione degli indirizzi dello stesso CdA, garantendo la correttezza, completezza e trasparenza dei processi organizzativi, in sinergia con lo staff Demeter Italia.

Italiano

Agricoltura biodinamica: l’assemblea annuale di Demeter International

Si è svolta in Olanda l’assemblea annuale di Demeter International, di cui fa parte l’associazione Demeter Italia. Carlo Triarico, presidente della Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica, è stato nominato membro del board.

Italiano

Demeter Italia: un corso base di agricoltura biodinamica in ottobre

Si svolgerà a Codemondo (Reggio Emilia) il corso nazionale di agricoltura biodinamica autunnale, prima e seconda parte, presso l’azienda agricola biodinamica Coop.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Demeter