dati statistici

#Rivoluzione Bio: i dati principali del biologico italiano

Nell’ambito di Rivoluzione Bio nella giornata inaugurale del 9 settembre sono stati presentati i numeri chiave della filiera biologica, dalla produzione fino alle dimensioni del mercato.

Di seguito pubblichiamo le presentazioni :

“I NUMERI CHIAVE DEL BIOLOGICO ITALIANO” – Dott.ssa Roberta Cafiero

Italiano

#RivoluzioneBio

Dalla Rivoluzione verde alla rivoluzione Bio: il biologico tra presente e futuro.
 

Rivoluzione Bio 2020 sarà l’evento protagonista di SANA RESTART: un’intera giornata animata dal dibattito di tavoli tematici strategici per il settore che vedranno l’interazione di policy maker, esperti e protagonisti del settore.

Un’occasione di lavoro e confronto con un approccio multidisciplinare che prosegue nel percorso di ricerca, aggiornamento e innovazione avviato con l’edizione 2019 e la redazione del Manifesto Bio 2030. 

Italiano

"BIO IN CIFRE 2020": i dati nazionali sul biologico

Una grande sfida per tutta l’Europa: è la strategia “Farm to Fork”, cuore del nuovo Green Deal, “percorso green” per raggiungere, entro il 2050, la neutralità climatica nel nostro continente. Una sfida ambiziosa che vede l’agricoltura protagonista nel suo contributo alla riduzione del 50% dell’utilizzo dei fitofarmaci di sintesi e degli antibiotici, nonché del 20% dei fertilizzanti chimici.

Italiano

CREA: il biologico nella pubblicazione "L’agricoltura nella Liguria in cifre 2020"

È disponibile online la pubblicazione “L’agricoltura nella Liguria in cifre 2020”, a cura di Alberto Sturla e Stefano Trione del CREA Politiche e Bioeconomia. Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull’andamento del sistema agroalimentare attraverso la pubblicazione di opuscoli a carattere sia nazionale - “L’agricoltura italiana conta” - che regionale.

Italiano

L’area biologica mondiale prosegue la sua crescita: superati i 71ml di ha

Il 2018 è stato un altro anno record per l'agricoltura biologica mondiale. Secondo l'ultima analisi effettuata da FiBL sull'agricoltura biologica in tutto il mondo, i terreni agricoli biologici sono aumentati di 2,0 milioni di ettari e anche le vendite al dettaglio biologiche hanno continuato a crescere, raggiungendo un altro massimo storico, come mostrato dai dati di 186 paesi (dati alla fine del 2018).

Italiano

EUROSTAT: i dati sul biologico nella UE

In un suo comunicato, EUROSTAT indica che, nel 2018,  la superficie  biologica totale nell'Unione Europea (UE) era di 13,4 milioni di ettari, corrispondente al 7,5% della superficie agricola utilizzata totale. Ciò rappresenta un aumento del 34% tra il 2012 e il 2018. Tra gli Stati membri dell'UE, i paesi con le maggiori quote di superficie biologica nel 2018 sono stati l'Austria (24,1% della SAU totale), l'Estonia (20,6%) e la Svezia (20,3 %), seguita da Italia (15,2%), Repubblica Ceca (14,8%), Lettonia (14,5%), Finlandia (13,1%) e Slovenia (10,0%).

Italiano

Eurostat: l’agricoltura biologica nelle regioni dell’UE

In occasione del World Food Day Eurostat ha pubblicato un prospetto relativo alla agricoltura biologica regionale nell’UE.

Italiano

Pagine

Abbonamento a dati statistici