CREA

Annuario dell’agricoltura italiana: edizione 2019

L'Annuario dell'agricoltura italiana, fin dal 1947, analizza l'andamento del sistema agro-alimentare nazionale ed evidenzia le sue linee evolutive, caratterizzandosi come indispensabile strumento per tutti coloro che sono interessati alla conoscenza del nostro settore primario.

Italiano

Webinar “Biologico autentico: una ricerca sul cavolfiore”

Nel contesto di  Biofach eSPECIAL, la fiera leader mondiale per gli alimenti biologici che si terrà dal 17 al 19 febbraio in versione digitale con il coinvolgimento di 1.200 espositori da oltre 80 Paesi, FederBio sarà presente con uno stand virtuale come co-espositori dell’agenzia ICE per creare occasioni di incontro digitale, presentazioni virtuali e networking con i protagonisti del settore.

Italiano

I Fosfiti in frutticoltura: le attività dei Progetti BIOFOSF

Il 9 febbraio, nell’ambito delle attività di divulgazione previste entro il Progetto BIOFOSF-WINE, si è tenuto presso la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige (TR) il webinar dal titolo: “Fosfiti in frutticoltura. Progetti Biofosf e aggiornamento sul limite massimo di residui”. L'evento, per chi l'avesse perso, può essere visto a questo LINK

Fonte: CREA

Italiano

Riso italiano: anche il biologico nella certificazione delle sementi e nella ricerca per un’agricoltura sana e di qualità

Nella consueta riunione annuale sulla Certificazione delle sementi di riso e attività sperimentale – Campagna 2020-21, organizzata da oltre 40 anni dal CREA-Difesa e Certificazione in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi, si è fatto il punto sulle quantità di sementi di riso certificate nel 2020: sono state oltre 444.000, valore mai così elevato registrato negli ultimi 7 anni, con un ottimo coefficiente di utilizzo di semente certificata pari a 1,62, in linea con quello del 2019.

Italiano

An Overview on Agroecology and Organic Agriculture Strategies for Sustainable Crop Production

Within the new “European Green Deal”, the European Commission defined crucial challenges for the agriculture of future decades, such as making food production more sustainable by considering the local pedo-climatic and socio-economic specificities.

Firab/CREA: un’indagine sulle aziende agricole uscite dal sistema di certificazione biologica

CREA e FIRAB, nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, stanno sviluppando uno studio per comprendere i motivi che inducono gli agricoltori ad abbandonare il metodo biologico. Attraverso questo studio intendono individuare quegli aspetti che possono essere migliorati per favorire la crescita sostenibile dell’agricoltura europea.

Italiano

Al via “Bio4Food - High quality and nutrient rich food through crop waste-derived biostimulant and biopesticide”

È ufficialmente iniziato il progetto "Bio4Food - High quality and nutrient rich food through crop waste-derived biostimulant and biopesticide" vincitore del Bando congiunto SUSFOOD2 - CORE ORGANIC Cofund: agricoltura biologica ed economia circolare al centro delle attività di ricerca per un triennio. Il CREA Agricoltura e Ambiente è partner unico per l’Italia, e metterà l’esperienza dei ricercatori coinvolti sulle tematiche del progetto al servizio della comunità europea.

Italiano

SEMINBIO: una seminatrice innovativa brevettata dal CREA-CI di Foggia

Il CREA, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano, grazie ad un progetto dedicato ha messo a punto e sperimentato un innovativo sistema di semina per il contrasto delle erbe infestanti nella coltura dei cereali e delle leguminose da granella, ideale per le aziende biologiche ma anche per quelle convenzionali. Il sistema è in grado di simulare una semina a spaglio senza compromettere la corretta profondità di semina.

Italiano

Questionario sulla percezione della sostenibilità in agricoltura: c’è tempo fino al 20 novembre

C’è tempo fino al prossimo 20 novembre per rispondere al questionario lanciato ad inizio anno dal CREA assieme alle Università di Pisa, Ancona, Bologna e Milano sulla sostenibilità in agricoltura. La compilazione richiede pochi minuti e sarà di grande aiuto per lo sviluppo di una ricerca scientifica nel settore. Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno elaborati in forma aggregata nel rispetto della legge sulla privacy.

Italiano

Pagine

Abbonamento a CREA