COVID 19

Controlli nella filiera agroalimentare nei 4 mesi dell'emergenza Covid-19: il report dell’ICQRF

Nei quattro mesi di emergenza COVID 19 il sistema dei controlli antifrode ha effettuato numerose attività di ispezione per monitorare il settore agroalimentare. Sono stati 29.169 i controlli effettuati sulla filiera agroalimentare, di cui 3.285 ispezioni direttamente presso gli stabilimenti di produzione, con particolare attenzione ai prodotti di qualità DOP, IGP, biologico, settore oleario e vitivinicolo, con una particolare attenzione alle attività effettuate attraverso i canali eCommerce.

Italiano

COP: disponibile l’agenda del prossimo incontro

I giorni 16 e 17 giugno p.v. si svolgerà in videoconferenza la riunione del Committee On Organic Production (COP) per il quale è disponibile l’ordine del giorno relativo agli argomenti che verranno discussi.

Agenda COP 16-17 giugno 2020

Fonte: UE

Italiano

Cop ed Expert Group del 5 e 6 maggio 2020: la nota del Mipaaf

Il 5 e 6 maggio si sono svolte via web le riunioni del COP (il Summary Record QUI) e dell’Expert Group per le quali l’Ufficio PQAI 1 ha predisposto una nota delle principali questioni che sono state dibattute.

Tra queste, la richiesta di rinvio della data di applicazione del Reg. (UE) 848/2018 (al gennaio 2022), la discussione sulle misure eccezionali adottate dalla Commissione UE in occasione dell’emergenza COVID-19.

Nota n. 24187 del 13 maggio 2020

Fonte: Mipaaf

Italiano

COP: il resoconto dell’ultima riunione

Pubblichiamo il Summary Record dell’ultimo meeting del Committe On Organic Production (COP) che si è svolto online nella giornata del 5 maggio u.s., e di cui avevamo pubblicato gli argomenti in discussione (QUI).

Summary Record COP 5 maggio 2020

Fonte: UE

Italiano

Biologico in Francia ai tempi di COVID-19: una scelta plebiscitaria

Negli ultimi anni il biologico ha registrato una forte crescita in Francia. È persino diventato una cosa ovvia per molti consumatori. Nel “Barometro del consumo e della percezione dei prodotti biologici”, pubblicato nel febbraio 2020 da Agence Bio (si può scaricare QUI), è stato evidenziato che il 71% dei francesi consuma prodotti biologici almeno una volta al mese. In piena crisi crisi sanitaria, con i modelli di consumo sconvolti, questa dinamica è continuata.

Italiano

Incontro on line: la nuova centralità dell’agricoltura biologica e biodinamica nel post-COVID-19

L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica propone un incontro in streaming giovedì 7 maggio alle ore 16.30 per riprendere il cammino nel segno della qualità, della salute e della responsabilità ambientale. Si potrà partecipare all’incontro collegandosi sui canali Facebook dell'Associazione o di Agricolturabio.info.

Italiano

Pagine

Abbonamento a COVID 19