corso formazione

AgriBioPiemonte: corso di agricoltori e consulenti in agricoltura biodinamica, aperte le iscrizioni

Il corso si svolge presso la sede AgriBio di Dogliani (CN), ed è un importante punto di riferimento teorico e pratico per chi è interessato a conoscere in modo esauriente e completo, le pratiche legate all’agricoltura biodinamica ed all’antroposofia.

Il percorso formativo 2020-21 si articolerà in diversi incontri tematici sia teorici che pratici per un totale di circa 300 ore. Il corso partirà a settembre e terminerà nel giugno 2021.

Italiano

Formazione sul biologico: TÜV NORD Education, i corsi nell'autunno 2020

Il prossimo autunno TÜV NORD Education organizza una serie di corsi di formazione sul biologico volti a fornire agli operatori quelle conoscenze necessarie per comprendere le logiche e i requisiti del settore. In programma anche una serie di corsi sul biologico non food.

I temi dei corsi, con le relative date, sono i seguenti:

Non definito

CRPA: una irrigazione di precisione anche per il biologico

Il CRPA (Centro ricerche produzioni animali) dell'Emilia Romagna ha scelto il web per  divulgare i risultati degli ultimi sviluppi sulle sperimentazioni in campo di sistemi per l’irrigazione di precisione accessibili a tutti gli agricoltori.

Italiano

Regione Veneto: lezioni da remoto sull’agricoltura sostenibile

Veneto Agricoltura avvierà a breve attività di formazione in modalità da remoto del progetto europeo GREVISLIN, che si occupa di Infrastrutture verdi per la conservazione e il miglioramento dello stato di habitat e specie protetti lungo i fiumi. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia-Slovenia dell’Unione Europea, prevede la realizzazione di una serie di azioni di sensibilizzazione, educazione e formazione alla gestione sostenibile e alla tutela delle risorse naturali.

Italiano

Avicoltura biologica di montagna: un corso a Tione (TN)

Si svolge a Tione (TN) nei gg. 18, 19 e 20 febbraio un corso che si propone di offrire ai partecipanti le indicazioni necessarie per avviare un allevamento con metodo biologico di gallina ovaiola e pollo trentino. I tre giorni vedranno formazione teorica in aula (si parlerà di benessere animale, modelli produttivi sostenibili, autoproduzione di pollastre con becco integro, imballaggio e vendita delle uova, mantenimento della biodiversità), e ci saranno testimonianze pratiche di allevatori locali.

Italiano

A Roma al via la formazione gratuita per aspiranti agricoltori (anche biologici)

Dall’economia gestionale agli aspetti socio-ambientali, nella prospettiva dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.

Italiano

Corso gratuito sull'allevamento biologico della BassaCorte in Veneto

Si tratta di quattro giornate di corso, organizzate da AIAB Veneto, per acquisire gli strumenti innovativi per la gestione degli allevamenti di BassaCorte ad indirizzo biologico, che si svolgerà il 25 febbraio ed il 3, 10 e 17 marzo 2020.

Italiano

Avicoltura biologica di montagna: un corso a Rovereto

Parte a Rovereto (TN) il 16 gennaio un corso di tre giorni (22 ore) di formazione teorica in aula, con testimonianze pratiche di allevatori locali. Ai partecipanti vengono forniti materiale didattico e certificato di frequenza. Il corso si propone di offrire ai partecipanti le indicazioni necessarie per avviare un allevamento con metodo biologico di gallina ovaiola e pollo trentino.
Gli incontri si terranno in via del Follone, 8 c/o sede DB formazione a Rovereto (TN)

Italiano

Corso gratuito per "Tecnico di produzioni vegetali"

Aforisma Formazione 2019 ha aperto le iscrizioni per il corso gratuito di "Tecnico di produzioni vegetali in agricoltura biologica e integrata".

 

È stato approvato da Regione Puglia e cofinanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Puglia il progetto “G.E.A. – Giovani per l’Eco-sostenibilità in Agricoltura” per la formazione della figura del “Tecnico di produzioni vegetali in agricoltura biologica e integrata”.

Destinatari

Italiano

Toscana: corsi gratuiti APAB in agricoltura biologica e biodinamica

Con un progetto interamente finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr 2014/2020, misura 1.1), ripartono ad ottobre i corsi gratuiti del progetto Biogreen per la formazione in agricoltura biologica e biodinamica di operatori delle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Pisa e Pistoia. E’ possibile fin da ora iscriversi e scegliere la propria offerta formativa cliccando QUI.

Non definito

Pagine

Abbonamento a corso formazione