ConMarcheBio

Marche - BIOCEREALS4.0: un webinar sulla gestione agronomica ed economica delle aziende bio

Venerdì 12 febbraio, dalle ore 15.00 alle 18.00, si svolge in modalità webinar (per collegarsi cliccare su questo LINK) il seminario organizzato da Montebello Cooperativa Agrobiologica sul tema “Come rendere più efficiente la gestione agronomica ed economica delle aziende agricole biologiche marchigiane mediante le tecnologie dell’agricoltura di precisione e la digitalizzazione della filiera”.

Italiano

Webinar “Green Deal europeo e gestione del rischio nella filiera biologica”

“La filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici: un progetto per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica del sistema agricolo regionale” propone un webinar martedì 26 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 su conti colturali, gestione del rischio e gli orientamenti della nuova Politica Agricola Comune nell’ambito del Green Deal europeo. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare - Sottomisura 1.2 - PSR Marche 2014-2020. Il programma è il seguente:

Saluti e introduzione

Italiano

Marche: parte il progetto “Bio_Agronomica”

Il 1° dicembre 2020 alle ore 15 viene presentato il progetto “BIO_Agronomica” dedicato alla consulenza nel settore dell’agricoltura biologica nelle Marche. Il tema in particolare è “Come accompagnare la transizione ecologica e digitale del sistema agroalimentare marchigiano: la funzione strategica della consulenza”. Il webinar è organizzato da Confcooperative Marche in collaborazione del Consorzio Marche Biologiche. Interverranno il Dott.

Italiano

Biodiversity2Food: nelle Marche una visita campi sperimentali di cereali e leguminose

Nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2. – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie – Terza annualità “Biodiversity2food”, il Consorzio Marche Biologiche organizza una visita dimostrativa ai campi sperimentali di genotipi di cereali, in particolare frumento duro, e di leguminose, con focus su cece e lenticchia.

Italiano

Marche: al via i Laboratori di Olivicoltura Biologica

La Fondazione Agraria Cante di Montevecchio, nell’ambito del Corso di Formazione Permanente "Modelli, politiche e strategie per lo sviluppo dell'agricoltura biologica" dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - A.A. 2019-2020, assieme a ConMarcheBio, organizza cinque sessioni tecnico operative interamente dedicate all’olivicoltura biologica.

PROGRAMMA

Italiano

Biocereals4.0 | Digitalizzazione per l'agricoltura bio

Organizzato dall'azienda Girolomoni e da ConMarcheBio, si svolge nelle Marche venerdì 20 dicembre (Fossombrone, PU), dalle 10.00 alle 13.00,  un convegno aperto a tutti, per presentare le nuove tecnologie a supporto della gestione della filiera biologica regionale. L’iniziativa rientra tra le attività finanziate nell’ambito del PSR Marche 2014/2020, sottomisura 16.1 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura.

Italiano

Biodiversity2food: un incontro al SANA di Bologna

Organizzato dal Consorzio Marche Biologiche nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2.

Italiano

Marche: il progetto “Biodiversity2food” si presenta

ConMarcheBio, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, il Crea di Foggia e il Cermis di Tolentino (MC), organizza il 19 ottobre un incontro a Sirolo (AN) per presentare il progetto “Biodiversity2food”. Inserito nel contesto del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2.

Italiano
Abbonamento a ConMarcheBio