Commissione UE

COVID 19: indicazioni dalla Commissione UE agli Stati membri

Pubblichiamo una lettera diffusa dalla Commissione UE (versione originale in inglese e traduzione in italiano) nella quale la Commissione comunica che sta prendendo in considerazione alcune richieste degli stati membri per valutare una soluzione in occasione dell’emergenza COVID-19, principalmente in relazione al sistema di controllo, quindi le attività di controllo svolte dagli organismi di controllo, il certificato di ispezione che gli organismi di controllo convalidano in TRACES, l'attuazione delle Linee Guida per i controlli supplementari, e le notifiche OFIS.

Italiano

Prospettive agricole dell'UE 2019-2030: la pubblicazione della Commissione UE

Il report elaborato dalla Commissione UE offre una prospettiva a medio termine per i principali mercati agricoli e le entrate agricole dell'UE fino al 2030. Si basa su una serie di ipotesi macroeconomiche coerenti ritenute più plausibili al momento dell'analisi, tra cui il proseguimento delle attuali politiche agricole e commerciali. L'analisi si basa sulle informazioni disponibili alla fine di settembre 2019 per la produzione agricola e su un modello agro-economico utilizzato dalla Commissione europea. Un’analisi viene effettuata anche sul comparto del biologico.

Italiano

Normativa sul Biologico: la pubblicazione UE sulle FAQ

Pubblichiamo un documento elaborato dalla Commissione Ue le domande e risposte più frequenti relative alle disposizioni dei regolamenti del biologico (Regg. (CE) n. 834/2007, (CE) n. 889/2008 e (CE) n. 1235/2008).

Questo documento è fornito a solo scopo informativo dai servizi della Commissione e non è un documento giuridicamente vincolante.

Italiano

Utilizzo dei lieviti: la nota esplicativa della Commissione.

Con la seguente nota la Commissione UE annulla quanto già previsto nella lettera di interpretazione inviata il 12 giugno 2018 dove si indicava che i lieviti erano considerati ingredienti agricoli e, se utilizzati in forma non biologica, richiedevano un'autorizzazione ai sensi dell'articolo 19, paragrafo 2, lettera c), del regolamento (CE) N. 834/2007.

Italiano

UE: pubblicati i dati sull'impatto della Pac sulle aree rurali. Povertà al 24% e biologico al 7%

L’Unione europea ha appena pubblicato i dati sull‘impatto della Pac sulle aree rurali, un contributo alla valutazione delle prestazioni della PAC finalizzati anche alla nuova formulazione della politica agricola comune.

Italiano

UE: crescono le produzioni e le importazioni nel biologico

La Commissione UE ha pubblicato due report relativi all'agricoltura biologica nell'UE e alle importazioni di prodotti biologici. Dai documenti si evidenzia come, tra il 2010 e il 2017, si sia registrato un forte aumento della superficie agricola comunitaria dedicata all'agricoltura biologica, e sia anche notevolmente cresciuto il ruolo dell’import di prodotti biologici.  

Italiano

Promozione dei prodotti agricoli europei: la Commissione aumenta i finanziamenti.

La Commissione fornirà un finanziamento supplementare pari a 169 milioni di EUR per la promozione dei prodotti agricoli dell'UE nel mondo, 27 milioni in più rispetto al 2017.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Commissione UE