Commissione Europea

Prodotti bio, a marzo la strategia della Commissione europea

Il piano d’azione della Commissione europea per lo sviluppo di prodotti biologici sarà presentato a Bruxelles il 31 marzo (vedi l’ ordine del giorno del collegio dei commissari dell’8 febbraio), all’interno del quadro della strategia sulla Biodiversità pubblicata dalla Commissione europea, e che prevede entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli adibiti all’a

Italiano

Unione europea: una nuova strategia per la protezione del suolo

La salute del suolo è essenziale per conseguire gli obiettivi in materia di clima e biodiversità del Green Deal europeo.

Nel quadro della strategia dell'UE sulla biodiversità fino al 2030, la Commissione europea vuole aggiornare l'attuale strategia per affrontare il degrado del suolo e preservare le risorse della terra ("neutralità in termini di degrado del suolo").

Gli obiettivi sono:

Italiano

“L'agricoltura biologica - un percorso realistico? Evidenze dalla ricerca sui sistemi a lungo termine”

Il rapporto "What is the contribution of organic agriculture to sustainable development? A synthesis of twelve years (2007-2019) of the long-term farming systems comparisons in the tropics (SysCom) - Qual è il contributo dell'agricoltura biologica allo sviluppo sostenibile? Una sintesi di dodici anni (2007-2019) di confronti tra sistemi agricoli a lungo termine nei tropici" è stato lanciato alla conferenza via Facebook svoltasi nell’External Cooperation InfoPoint della Commissione europea.

Italiano

IFOAM Organics Europe: opportunità di cofinanziamento Ue per la promozione di prodotti biologici

IFOAM Organics Europe ha inviato una importante lettera ai suoi membri riguardo alle possibilità di cofinanziamento per la promozione dei prodotti agroalimentari dell'UE, compresi quelli biologici.

Italiano

Piano di monitoraggio della Commissione europea sui fosfiti: le indicazioni dell’ufficio PQAI1

A seguito della riunione del Tavolo Tecnico sull’agricoltura biologica svoltosi il 4 novembre u.s. l’ufficio PQAI1 - Agricoltura biologica e Sistemi di Qualità alimentare nazionale del Mipaaf ha inviato degli importanti aggiornamenti ai rappresentanti delle Regioni, enti, organismi di controllo ed associazioni relativamente al piano di monitoraggio della Commissione sulla contaminazione da fosfiti.

Italiano

‘Patto Verde’ per l'Europa: nuove iniziative della Commissione per il settore del biologico

La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica sul suo futuro piano d'azione per l'agricoltura biologica. Questo settore svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento del Green Deal per l'Europa e degli obiettivi fissati nella strategia 'Farm to fork' e nella strategia per la biodiversità.

Italiano

Commissione europea: invito a presentare commenti sui nuovi regolamenti sul biologico dell'Ue

Nel giugno 2018, l'Unione Europea ha adottato il nuovo regolamento biologico 2018/848 che entrerà in vigore da gennaio 2021.

La Commissione Europea sta attualmente lavorando alla legislazione secondaria che conterrà regole più dettagliate sulla certificazione biologica.

Italiano

Import nel 2019 di prodotti agroalimentari bio nell’Ue: un documento della Commissione

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto ‘EU imports of organic agri-food products: key developments in 2019’, che fa il punto della situazione sulle importazioni di prodotti agro-alimentari nell’Unione europea sulla base dei dati Traces.

Italiano

Commissione europea: via alle strategie “Farm to fork” e biodiversità europea

Oggi la Commissione europea ha adottato una nuova e globale strategia per la biodiversità per riportare la natura nella nostra vita e la strategia "Farm to fork - Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. Le due strategie si rafforzano a vicenda e favoriscono i rapporti tra natura, agricoltori, industria e consumatori affinché lavorino insieme per un futuro competitivamente sostenibile.

Italiano

Meno chimica in agricoltura e aumento del biologico: la tutela della natura secondo l’UE

La rivista “L’Informatore Agrario” pubblica un’anteprima delle più importanti indicazioni contenute nella Strategia sulla biodiversità che la Commissione europea presenterà il 20 maggio. Un documento che si dovrebbe intitolare “Riportare la natura nelle nostre vite”. Il documento conterrà una serie di impegni da realizzare entro il 2030 per invertire la tendenza alla perdita della diversità biologica.

Non definito

Pagine

Abbonamento a Commissione Europea