certificazione

Spagna: il MAPAMA presenta i nuovi standard UNE per il biologico

Il Ministerio de Agricultura y Pesca, Alimentación y Medio Ambiente, insieme con l'Associazione Ecovalia, ha organizzato una Conferenza nazionale per presentare le nuove norme AENOR  relative ai mezzi tecnici di produzione ( input ) da utilizzare in agricoltura biologica.

Italiano

Il Decreto controlli al Consiglio dei Ministri.

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione dell’ 8 febbraio scorso ha approvato, in secondo esame preliminare, il decreto legislativo che, in attuazione della legge sulla semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare (legge 28 luglio 2016, n. 154) e della legge di delegazione europea 2015 (legge 12 agosto 2016, n. 170), introduce nuove norme volte all’armonizzazione, la razionalizzazione e la regolazione del sistema dei controlli e di certificazione del settore biologico

Italiano

Biologico e certificazioni: nuovo corso intensivo Cciaa.

Un corso intensivo, lunedì 13 e 20 novembre, per fornire la conoscenza di base sulla storia e la “filosofia” che sottende al metodo biologico in agricoltura e per presentare la normativa europea e nazionale che ne fornisce l’ossatura legale. In più, un focus specifico sulle procedure di certificazione del biologico.

Italiano

Stevia rebaudiana Bertoni: la nota del Mipaaf.

Pubblichiamo la Nota n. 72593 del 6 ottobre 2017 con la quale viene fornito un chiarimento in seguito ad alcune richieste pervenute al Mipaaf riguardanti la precedente nota del 4 agosto 2017 (leggi la nota QUI) sull’argomento della coltivazione della Stevia rebaudiana Bertoni.

Nota n. 72593 del 6 ottobre 2017

Fonte: Mipaaf

Italiano

Bio Prof: seminario sull’agricoltura bio

Il Castello di Piovera ospita il primo evento formativo e informativo targato BioProfAgri. Il seminario, aperto gratuitamente a tutte le aziende agricole già provviste di certificazione BIO o interessate ad ottenerla, è un’occasione per ascoltare e imparare da un team di relatori che operano nel campo dell’innovazione genetica e tecnologica applicata all’agricoltura.

Italiano

Corso Cciaa Udine su certificazione biologica.

Un approfondimento per conoscere procedure e requisiti per l'ottenimento della certificazione "bio" – “PROCEDURE E REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI BIO” - è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Udine, con la sua Azienda i.Ter-Formazione. Il corso è aperto a tutti, in particolare i titolari di aziende agricole e agriturismi, gli addetti alla produzione agricola, i tecnici consulenti, ma anche gli appassionati e tutti gli interessati alla tematica.

Italiano

A Mipaaf note on the certification of Stevia rebaudiana B.

Now available (in Italian) the Mipaaf note no. 59246 of 4 August 2017 about the possibility to get organic certification for the cultivation of  the Stevia rebaudiana Bertoni.

The note no 59246 of 4 August 2017

 

Source: Mipaaf

Inglese

Nota n. 59246 del 4 agosto 2017

Nota relativa alla possibilità di ottenere la certificazione biologica per la coltivazione di Stevia rebaudiana Bertoni.

Una nota del Mipaaf sulla certificazione della Stevia rebaudiana B.

Pubblichiamo la nota n. 59246 del 4 agosto 2017  relativa alla possibilità di ottenere la certificazione biologica per la coltivazione di Stevia rebaudiana Bertoni.

La nota n. 59246 del 4 agosto 2017

 

Fonte: Mipaaf

Italiano

NOP: integrità dei prodotti biologici nella catena di approvvigionamento

Il Servizio di marketing agricolo (AMS) dell’USDA-United States Department of Agriculture ha reso disponibili due nuovi documenti utili agli addetti al settore del biologico, agli organismi di certificazione ed ai tecnici ispettori.

Italiano

Pagine

Abbonamento a certificazione