cerealicoltura

Regione Calabria: avvicendamento in agricoltura biologica

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria informa che, per l’Annata agraria 2019/2020, relativamente a definiti ambiti territoriali a vocazione cerealicola, è concessa la deroga all'adozione di rotazioni quadriennali all'interno delle quali siano previste non meno di tre specie principali differenti, almeno una delle quali leguminosa.

QUI è possibile scaricare il documento di deroga

Italiano

Api selvatiche per l’agricoltura biologica

La rivista Agriculture, Ecosystems & Environment ha di recente pubblicato uno studio che ha rilevato come una quantità maggiore di risorse per impollinatori, api selvatiche e altri tipi di insetti utili sia presente nelle aziende agricole di grano biologico rispetto a quelle convenzionali. E ciò è particolarmente vero quando le dimensioni delle aziende sono più piccole.

Italiano

Bio Prof: seminario sull’agricoltura bio

Il Castello di Piovera ospita il primo evento formativo e informativo targato BioProfAgri. Il seminario, aperto gratuitamente a tutte le aziende agricole già provviste di certificazione BIO o interessate ad ottenerla, è un’occasione per ascoltare e imparare da un team di relatori che operano nel campo dell’innovazione genetica e tecnologica applicata all’agricoltura.

Italiano

Innovazione e ricerca nella cerealicoltura biologica: incontri nelle Marche

Martedì 14 marzo si svolgerà, presso alcune aziende agricole in provincia di Pesaro/Urbino, un seminario itinerante nell’ambito del progetto europeo “OK-Net Arable – Horizon 2020”. Il seminario è volto ad illustrare i primi risultati di campo della prova sperimentale di SEMINBIO, seminatrice innovativa per il contenimento delle infestanti sul grano.

Italiano
Abbonamento a cerealicoltura