CCPB

"Modelli produttivi agroalimentari sostenibili e certificazioni ambientali"

Tra le tante strade della sostenibilità, l’agricoltura biologica, quella di precisione, la valorizzazione del suolo, l’attenzione alla biodiversità, la valutazione della sostenibilità attraverso l’utilizzo di indicatori misurabili, possono offrire alle aziende risultati notevoli. L’approccio deve essere multidisciplinare in quanto nessuno degli strumenti o delle soluzioni proposte è da sola sufficiente ad affrontare le problematiche tecnico-produttive e a garantire la sostenibilità del processo.

Italiano

DM n. 1375 del 29 gennaio 2019

Autorizzazione a CCPB SRL ad effettuare attività di controllo sugli operatori biologici ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 23 febbraio 2018 n. 20.

Workshop "Per un'agricoltura Italiana più sostenibile"

La coltivazione del frumento duro rappresenta un comparto rilevante e strategico nel contesto produttivo nazionale, non solo per il settore primario ma anche per quello agroindustriale. Per rispondere alla doppia sfida della qualità e della sostenibilità anche questo comparto è alla ricerca di strategie innovative che siano in grado di garantire materie prime di alta qualità per la produzione di pasta e di migliorare la sostenibilità e la resilienza dei sistemi cerealicoli.

Italiano

LA CERTIFICAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ NEGLI ECOSISTEMI AGRICOLI. DALLA CERTIFICAZIONE ALLA REMUNERAZIONE DEI SERVIZI ECO SISTEMICI AMBIENTALI

Per orientare coloro che sono interessati ai lavori di questa giornata organizzata da Anabio/Cia in collaborazione con il CCPB Srl viene proposto un seminario di approfondimento finalizzato a divulgare una metodologia innovativa di “certificazione della biodiversità negli ecosistemi agricoli” in grado di misurare il livello di biodiversità raggiunto in una produzione agricola o presente in un determinato territorio.

 

Il programma

 

Ostra - AN

16 marzo 2016

Italiano

Italian Control Bodies: now operative the merging between IMC and CCPB.

The merger by incorporation of "IMC - Istituto Mediterraneo di Certificazione srl" into "CCPB srl" was ratified on 24 June 2014. We publish the  ICQRF Decree no. 12765 of 30 June 2014 revocating IMC  as Control Body  authorized for organic farming. 

Decreto no. 12765 of 30 June 2014 (in Italian)

Source: Mipaaf

 

Inglese

Decreto Dipartimentale n. 12765 del 30 giugno 2014

Revoca dell’autorizzazione all’organismo di controllo a “IMC - Istituto mediterraneo di certificazione srl”, rilasciata con decreto ministeriale del 18 dicembre 1996, ad effettuare attività di controllo sugli operatori che producono, preparano, immagazzinano o importano da un Paese terzo i prodotti di cui all’art. 1 comma 2 del Reg. (CE) 834/2007.

OdC: diventa operativa la fusione tra IMC e CCPB. Pubblicato il decreto di revoca per IMC.

Il 24 giugno 2014 è stato sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione di “IMC - Istituto mediterraneo di certificazione srl” in “CCPB srl”. Pubblichiamo il Decreto Dipartimentale di ICQRF n. 12765 del 30 giugno 2014 di revoca di “IMC - Istituto mediterraneo di certificazione srl” quale Organismo di Controllo autorizzato per l’agricoltura biologica.

Decreto n. 12765 del 30 giugno 2014

Fonte: Mipaaf

 

Italiano
Abbonamento a CCPB