biostimolanti

Ue: consultazione su produzione ed utilizzo di alghe, anche in agricoltura biologica

E’ aperta fino al 18 gennaio 2021 una consultazione della Ue per preparare possibili attività mirate al sostegno del settore delle alghe, comprese eventualmente misure regolamentari. Il documento sottoposto a consultazione riconosce, tra i diversi usi delle alghe, quello di fertilizzanti e biostimolanti, e la necessità di apporto di nutrienti nella loro produzione. Tra le lacune normative citate figurano le limitazioni all'uso di mangimi e fertilizzanti a base di alghe e lo stato delle alghe nel regolamento sull'agricoltura biologica. Tra le possibili azioni normative cit

Italiano

Al via “Bio4Food - High quality and nutrient rich food through crop waste-derived biostimulant and biopesticide”

È ufficialmente iniziato il progetto "Bio4Food - High quality and nutrient rich food through crop waste-derived biostimulant and biopesticide" vincitore del Bando congiunto SUSFOOD2 - CORE ORGANIC Cofund: agricoltura biologica ed economia circolare al centro delle attività di ricerca per un triennio. Il CREA Agricoltura e Ambiente è partner unico per l’Italia, e metterà l’esperienza dei ricercatori coinvolti sulle tematiche del progetto al servizio della comunità europea.

Italiano

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Italiano

FederBio – Agri 2000 Net: un accordo per mettere a punto la transizione dall’agricoltura tradizionale a quella sostenibile

Il panorama disegnato dalla strategia “Farm to fork”, presentata dalla Commissione Europea rende sempre più importante aiutare gli agricoltori convenzionali nel percorso di conversione verso il biologico. Va anche in questo senso l’accordo firmato da FederBio e Agri 2000 Net.

Italiano

Focus sui biostimolanti: un convegno a Fieragricola di Verona

Si svolgerà in Fieragricola di Verona il 31 gennaio l’incontro “Focus sui biostimolanti”. Si parlerà di agricoltura di precisione, digitale e possibili soluzioni. Saranno presenti studiosi e ricercatori dell’Università della Tuscia, dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Maggiori informazioni e scheda per l’iscrizione QUI

Fonte: AgroNotizie

Italiano

Otto cose da sapere sui biostimolanti, di Tommaso Cinquemani

In un interessante articolo pubblicato sul magazine online ‘AgroNotizie’, Tommaso Cinquemani fa il punto sui biostimolanti, sostanze in cui gli agricoltori ripongono sempre maggiori speranze, elencandone benefici e limiti.  Il mercato è in crescita, non solo per i settori orticolo, frutticolo e vitivinicolo, ma anche per altre colture.

L’articolo si può scaricare QUI

Fonte: AgroNotizie

Italiano

Frutticoltura biologica: nuove informazioni sugli sviluppi attuali grazie alle prove sperimentali

Ha avuto luogo in agosto, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, il tradizionale appuntamento con la presentazione delle attività e dei risultati conseguiti nel settore della frutticoltura biologica. Oltre 200 gli interessati che hanno preso parte all‘iniziativa per informarsi sulle nuove conoscenze e sugli sviluppi di questo settore in forte crescita in Italia.

Italiano

Innovazione e sostenibilità nella gestione dei frutteti Biologici: Pesco, Albicocco e Ciliegio - BIOPAC

Obiettivi generali

Definire soluzioni alle principali problematiche concernenti il settore frutticolo bio e, in particolare, determinare il rafforzamento delle filiere produttive delle drupacee (pesco, albicocco, ciliegio).

Breve descrizione del progetto

Il progetto BIOPAC si articola in 9 Work Package:

Pagine

Abbonamento a biostimolanti