biodiversità

Francia: piano nazionale di rilancio dell'agricoltura, le proposte dei professionisti del biologico

I professionisti del biologico francese si sono di recente riuniti per elaborare proposte concrete da presentare a Didier Guillaume, ministro francese dell'agricoltura e dell'alimentazione, che sta lavorando all'attuazione di un grande piano di rilancio per l'agricoltura d’oltralpe.

Biologico: una dinamica francese ed europea

Italiano

Numero speciale della rivista “Animals” dedicata a "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica"

E’ aperta la possibilità di presentare comunicazioni sul tema "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica" su Animals, rivista internazionale ad accesso aperto, interamente dedicata agli animali, tra cui zoologia e scienze veterinarie, pubblicata mensilmente online. Guest editor la Dr.ssa Valentina Ferrante, del Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

Italiano

Come l'agricoltura biologica protegge e nutre l'ambiente, di IFOAM Organics Int.

Il tema della Giornata mondiale dell'ambiente di quest'anno, il 7 giugno, è stato “Tempo per la natura”. Il 7 giugno 2020 ci siamo uniti al mondo sostenendo pratiche più sane che non danneggino la natura, ma la proteggano e la nutrano. In IFOAM - Organics International, conosciamo gli immensi benefici ambientali dell'agricoltura biologica per tutte le forme di vita.

Il biologico aumenta la biodiversità

Italiano

Corte dei Conti UE: biodiversità nei terreni agricoli, il contributo della PAC non ne ha arrestato il declino

In Europa si osserva un sensibile declino del numero e della varietà di specie animali presenti nei terreni agricoli, la “biodiversità nei terreni agricoli”. L’Unione europea si era tuttavia impegnata ad arrestare la perdita di biodiversità entro il 2020. La Commissione aveva programmato di assegnare a questo obiettivo 66 miliardi di euro della politica agricola comune tra il 2014 e il 2020.

Italiano

ISPRA: pubblicato l’annuario dei dati ambientali, evidenziato il ruolo dell’agricoltura biologica

L’Ispra ha presentato l’Annuario dei dati ambientali 2019, un quadro aggiornato sullo stato di salute del nostro Paese. Quest’anno le informazioni sull’ambiente in Italia sono state confrontate con i recenti trend europei elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente e illustrati lo scorso dicembre a Bruxelles nel “SOER 2020 - State of the Environment Report”.

Italiano

Moderna, semplice, sostenibile, l'Europa pensa la nuova agricoltura, di Tommaso Tetro

In un articolo pubblicato dalla rivista online Agronotizie, Tommaso Tetro fa il punto della situazione dopo la pubblicazione, da parte della Commissione europea, della strategia “Farm to fork” e di quella sulla biodiversità. Scopo: raggiungere soddisfacenti obiettivi economici, sociali ed ambientali. L’autore analizza i futuri obiettivi europei ed i piani strategici della Pac, che dovranno essere compatibili con entrambe le strategie, e prosegue mettendone a fuoco i punti qualificanti, ivi compresi quelli ambientali e della salvaguardia della biodiversità.

Italiano

In un documento le scelte per ripartire: biologico, biodiversità, bonifiche, sanità senza speculazioni

Un documento che indica le scelte per una strada di sostenibilità e salute vera: è quello messo a punto da tredici organizzazioni e associazioni.  Ne sono promotori l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente-ISDE Italia assieme a FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici), e Terra Nuova, Slow Medicine, WWF, CIPOMO, FederBio, Fondazione Allineare Sanità e Salute, Organismo Toscano per il governo clinico, GUFI, Navdanya International, AIDA, Rete Humus.

Non definito

Biodiversita': il CREA celebra la giornata mondiale per un'intera settimana

Natura, scienza, agricoltura e cibo: di questo e molto altro ancora è fatta la biodiversità che il CREA, con i suoi 12 Centri multi ed interdisciplinari, intende spiegare e celebrare per un'intera settimana in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Italiano

Com’è la biodiversità e come si calcola: le spiegazioni in un videoscribing

Nell'ambito del Goi Simbiosi - Gruppi Operativi per l’Innovazione / SvIluppo di un Modello zootecnico della BIOdiversità agro-SIlvo-pastorale, è stato realizzato un videoscribing per spiegare il valore della biodiversità e la funzione dell'agricoltura nel mantenerla.

Italiano

Regione Veneto: lezioni da remoto sull’agricoltura sostenibile

Veneto Agricoltura avvierà a breve attività di formazione in modalità da remoto del progetto europeo GREVISLIN, che si occupa di Infrastrutture verdi per la conservazione e il miglioramento dello stato di habitat e specie protetti lungo i fiumi. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia-Slovenia dell’Unione Europea, prevede la realizzazione di una serie di azioni di sensibilizzazione, educazione e formazione alla gestione sostenibile e alla tutela delle risorse naturali.

Italiano

Pagine

Abbonamento a biodiversità