biodiversità

Siepi e fasce fiorite: aumentano il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione, ma con dei distinguo…

Le siepi e le strisce fiorite sono spesso piantate tra le colture biologiche per aumentare le popolazioni di insetti benefici, ma ci sono pochi studi completi che confrontano diversi tipi di piantagioni floreali per il loro impatto sui servizi che gli insetti benefici possono fornire, come il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione.

Italiano

Provincia di Trento: il Trentino per la BIOdiversità

Prosegue anche in Trentino il percorso per la promozione, tutela e valorizzazione della biodiversità naturale e di interesse agrario.

Italiano

"Biodiversità del suolo e nuove tecnologie per lo studio del microbiota", un evento online

Nel contesto della manifestazione virtuale Welfair 2020, organizzata dalla Fiera di Roma, si svolge il 25 settembre un evento online dedicato alla biodiversità del suolo. Tra i partecipanti il CREA.

Il programma si può scaricare QUI

E’ possibile iscriversi all'evento a questo LINK 

Fonte: CREA

Italiano

Rapporto Iucn: si può aumentare la produttività agricola conservando la biodiversità dei suoli

Secondo il nuovo rapporto "Common Ground: Restoring Land Health for Sustainable Agriculture” (si può scaricare QUI) pubblicato dall’International union for conservation of nature (Iucn), «Aumentando la biodiversità dei suoli grazie a delle pratiche sostenibili, gli agricoltori potrebbero contribuire in modo sostanziale alla sicurezza alimentare e idrica, così come all’attenuazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici».

Italiano

I cinque assi del bio per battere la crisi climatica, di Francesca Langiano

In un intervento pubblicato su “Cambia la Terra” la giornalista presenta un rapporto che indica come anche scelte ordinarie come decidere quali prodotti acquistare al supermercato diventano importanti se si vuole fare la propria parte di fronte all’emergenza del cambiamento climatico.

Italiano

“Organic Farming Research Foundation”: il biologico per le priorità della ricerca sul clima

Mentre i legislatori continuano a considerare una legislazione globale sul clima, negli Stati Uniti la “Organic Farming Research Foundation” (OFRF) sta lavorando a stretto contatto con il Congresso e le organizzazioni partner per garantire che le voci degli agricoltori biologici siano ascoltate a livello politico.

Italiano

Cambia la formula di Terra Madre-Salone del Gusto: 6 mesi di eventi diffusi e online

Terra Madre-Salone del Gusto, l'incontro internazionale sulle tematiche legate al cibo e all'ambiente organizzato dall'associazione Slow Food con Regione Piemonte e Città di Torino, cambia completamente formula.

Il nuovo format, imposto dalle misure anti-Covid, vede la manifestazione, originariamente concentrata in 5 giorni, diffondersi per 6 mesi di eventi diffusi in tutto il mondo, alcuni in presenza, come i Laboratori del Gusto (a posti limitati), la stragrande maggioranza on line.

Italiano

Progetto CONSEMI: un’indagine della FIRAB su omologhe filiere cerealicole

La coltivazione e l’utilizzo di vecchie (o antiche) varietà di cereali ha assunto negli ultimi anni una notevole diffusione, specie nelle piccole aziende che praticano l’agricoltura biologica. Si tratta di materiale genetico con notevoli caratteristiche di biodiversità: il loro utilizzo, sia dal punto di vista agronomico che nella fase di trasformazione, richiede preparazione e conoscenza.

Italiano

Modelli di sistemi circolari multifunzionali per produzioni tipiche - “Modelli Circolari”

Obiettivi generali

- Validazione di sistemi multifunzionali con produzioni agro-zoo-forestali integrate ad elevato grado di sostenibilità;

- Valutazione degli impatti dei modelli sperimentalmente testati in termini socio-economici, di servizi eco-sistemici forniti, di qualità delle produzioni, di potenzialità per l'accesso al mercato e di redditività complessiva aziendale

-Incremento delle conoscenze scientifiche relativamente a produzione, composizione, azione di fattori della produzione prodotti in azienda (compost, preparati, tea di compost)

Francia: piano nazionale di rilancio dell'agricoltura, le proposte dei professionisti del biologico

I professionisti del biologico francese si sono di recente riuniti per elaborare proposte concrete da presentare a Didier Guillaume, ministro francese dell'agricoltura e dell'alimentazione, che sta lavorando all'attuazione di un grande piano di rilancio per l'agricoltura d’oltralpe.

Biologico: una dinamica francese ed europea

Italiano

Pagine

Abbonamento a biodiversità