biocontrollo

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Italiano

Workshop “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”: le presentazioni

Anabio ha pubblicato le presentazioni del workshop tenuto l’8 luglio assieme ad IBMA Italia al fine di avviare una collaborazione volta a progetti comuni di formazione e sperimentazione di protocolli di difesa fitosanitaria per il biologico. Con l’incontro, l’associazione ha voluto sottolineare la sua attenzione al Green Deal Ue, alle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversity” e, quindi, ai requisiti fissati dalla Commissione europea: riduzione, entro il 2030, del 50% dell’uso e del rischio complessivo dei pesticidi chimici e del 50% di quelli più pericolosi.

Italiano

Una promettente alternativa ai fungicidi: gli estratti vegetali

L'oidio è un fungo difficile da controllare, e può devastare una vasta gamma di colture, dai cetrioli e zucchine alle mandorle e ai piccoli frutti. La gestione tipica di questa malattia include l'uso di zolfo e forti fungicidi, associati a rischi ambientali e per la salute umana. Un recente studio pubblicato su Scientific Reports ha tuttavia identificato un estratto di piante che rafforza le loro difese aiutando a prevenire l'infezione fungina, utilizzando il quale si riduce la necessità di trattamenti chimici.

Italiano

ANABIO-CIA: un webinar su “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”

La CIA - Confederazione Italiana Agricoltura, organizza l’8 luglio un webinar rivolto alla difesa fitopatologica integrata, che ricorre all’utilizzo di mezzi tecnici validi anche per l’agricoltura biologica. La difesa integrata è il percorso operativo a cui tutti gli agricoltori devono cercare il più possibile di aderire sulla base della Direttiva 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e del relativo Piano d’Azione Nazionale.

Italiano

Biocontrollo: quale futuro nel vigneto Italia

Si svolge l’8 aprile nell’ambito di Vinitaly a Verona un convegno dedicato al biocontrollo nel vigneto. Il settore dei mezzi tecnici per il biocontrollo riveste ormai un ruolo chiave nelle tecniche di controllo delle avversità in agricoltura bio e anche (e forse soprattutto) in agricoltura integrata.

Italiano

BIOCONTROL2019: 4th International Symposium

Per la prima volta in Italia, verrà organizzato l'International Symposium on Biological Control of Bacterial Plant Diseases (BIOCONTROL2019) per fare il punto con la ricerca, il mondo industriale, i professionisti ed i produttori sul controllo biologico delle malattie batteriche delle piante.

Italiano

WORKSHOP SUL CONTROLLO BIOLOGICO E INTEGRATO

Si terrà a Lleida in Spagna. Le iscrizioni chiudono il 26 febbraio

Italiano
Abbonamento a biocontrollo