Bio in cifre

"BIO IN CIFRE 2020": i dati nazionali sul biologico

Una grande sfida per tutta l’Europa: è la strategia “Farm to Fork”, cuore del nuovo Green Deal, “percorso green” per raggiungere, entro il 2050, la neutralità climatica nel nostro continente. Una sfida ambiziosa che vede l’agricoltura protagonista nel suo contributo alla riduzione del 50% dell’utilizzo dei fitofarmaci di sintesi e degli antibiotici, nonché del 20% dei fertilizzanti chimici.

Italiano

Il biologico “Made in Italy” nelle strategie europee: l’intervento della Ministra Bellanova

In occasione dell’appuntamento promosso a Roma da Coldiretti, Ismea e Verona Fiere, “Il biologico ‘Made in Italy’ nelle strategie europee”  in cui è stato presentato il Rapporto "Bio in cifre 2020", la Ministra dell’Agricoltura Teresa  Bellanova in un intervento ha sottolineato che  "L'agricoltura biologica nel nostro Paese rappresenta una realtà significativa e dovrà giocare un ruolo da protagonista nel prossimo futuro.

Italiano

Biologico, la crescita non si ferma ma rallenta la corsa

Con l'arrivo del mese di settembre il Mipaaf pubblica i principali dati strutturali del comparto del biologico, come da tradizione presentati anche nell'ambito del SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale. I dati sono elaborati dal SINAB: Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica e contenuti nella pubblicazione Bio in cifre 2019 - Anticipazioni.

Italiano

Ministro Bellanova: "Italia leader in Europa per imprese, ora legge sul bio. Aumentare mense certificate."

Sono stati presentati al Sana di Bologna i dati elaborati dal SINAB (Sistema di Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica) per il Mipaaft relativi all'agricoltura biologica per l'anno 2018. Secondo le analisi effettuate nel 2018 in Italia si è arrivati a sfiorare i 2 milioni di ettari di superfici biologiche, con un incremento rispetto al 2017 di quasi il 3%.

Italiano

Bio in Cifre 2019: disponibile il report sulle anticipazioni dei dati strutturali.

Pubblichiamo il documento relativo alle anticipazioni dei dati strutturali del comparto biologico relativo al 2018. Il report contiene anche informazioni sui dati di mercato e sulle importazioni di prodotti biologici da Paesi terzi.

BIO IN CIFRE 2019 - Anticipazioni

 

Fonte: SINAB

Italiano

“Bio in cifre 2018” - Italian organic figures: anticipations

A special event at SANA was the tool to present the structural data of the Italian organic farming sector elaborated by SINAB, with the support of ISMEA related to the trend of the organic market

The data in annex refers to organic surfaces and operators in Italy as of 31.12.2017. Also available the presentations given at the event. All the documents are in Italian, but "Bio in cifre 2018" will soon be available also in English.

Inglese

BIO IN CIFRE 2018: LE ANTICIPAZIONI

Sono stati presentati in data odierna nel corso del convegno “TUTTI I NUMERI DEL BIO: I DRIVER DEL CONSUMATORE E LE NOVITÀ DEL CANALE SPECIALIZZATO” i dati strutturali del settore elaborati dal SINAB ed il trend del mercato biologico a cura di ISMEA.

In allegato sono disponibili i dati relativi a superfici ed operatori del biologico in Italia al 31.12.2017 e le presentazioni del convegno.

Italiano

Il SINAB al SANA 2018 - TUTTI I NUMERI DEL BIO.

In occasione della giornata inaugurale della Fiera del Sana, che avrà luogo a Bologna dal 7 al 10 settembre, il giorno 7 alle ore 14:30 si svolgerà il convegno “TUTTI I NUMERI DEL BIO: I DRIVER DEL CONSUMATORE E LE NOVITÀ DEL CANALE SPECIALIZZATO”. Nel corso dell’evento verranno presentati i datistrutturali del settore elaborati dal SINAB ed il trend del mercato biologico a cura di ISMEA.

SALA NOTTURNO Centro Servizi 1° piano, Blocco D – ore 14:30 – 17:00

Italiano

BIO IN CIFRE-Italian Organic 2017 Figures: update at 23 October

We publish an update at 23 October 2017 of the figures, elaborated by SINAB, about the Italian organic sector in 2016. 

 

BIO IN CIFRE 2017 – Update at 23 October 2017 (in Italian)

 

Source: SINAB

Inglese

BIO IN CIFRE 2017: aggiornamento al 23 ottobre.

Pubblichiamo l’aggiornamento dei dati sul biologico italiano elaborati dal SINAB, al 23 ottobre 2017.

 

BIO IN CIFRE 2017 – Aggiornamento al 23 ottobre 2017

 

Fonte: SINAB

Italiano

Pagine

Abbonamento a Bio in cifre