benessere animale

FederBio: un nuovo standard bio per la zootecnia contro altre pandemie

Si chiama “high welfare”, alto benessere, letteralmente, il nuovo standard targato FederBio che riguarda l’allevamento degli animali. Benessere per gli animali, quindi, associato anche alla riduzione dei rischi per il benessere delle persone. Come ha purtroppo insegnato e sta continuando ad evidenziare la pandemia in corso, le condizioni di vita degli animali impattano non solo sull’ambiente ma anche direttamente sulla salute delle persone.

Italiano

Fiere Zootecniche internazionali a Cremona il 3-5 dicembre: gli eventi Bio

Si svolge da giovedì 3 a sabato 5 dicembre l’evento internazionale di Cremona dedicato alla zootecnia, nell’ambito del quale sono due  i convegni, tutti in streaming, specificatamente dedicati alla zootecnia biologica.

Il primo, il convegno conclusivo del progetto FILBIO “Sviluppo di una filiera biologica e no Ogm per la produzione di latte e Grana Padano Dop” – PSR Lombardia 2014-2020, si svolge il 3 dicembre dalle 14.30 alle 15.30, ed è organizzato da Cittadella cooperazione – Confcooperative FedAgriPesca Lombardia.

Italiano

Progetto PPILOW: disponibile la newsletter di novembre

PPILOW è un progetto europeo che mira a co-costruire, attraverso un approccio multilaterale, soluzioni per migliorare il benessere del pollame e dei suini allevati in sistemi di produzione all'aperto biologici, così come definiti dai regolamenti Ue, e che utilizzano bassi input (farmaci in particolare). È iniziato nel 2019 e durerà fino al 2024.

Italiano

“Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suini”: conferenza finale del progetto OK-Net EcoFeed nel gennaio 2021

Save the date: il 25-26 gennaio OK-Net EcoFeed annuncia la conferenza finale del progetto che riunisce 4 progetti di ricerca: OK-Net EcoFeed, PPILOW, Freebirds e POWER. Il tema sarà "Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suino".

Italiano

“PROTEINE PER LA FILIERA AVICOLA” - “PROFILA”

Obiettivi generali

a) Identificare le migliori varietà di canapa e di leguminose per formulare mangimi per avicoli

b) identificare le pratiche agroecologiche per aumentare la resilienza delle aziende agricole

c) Formulare razioni innovative bilanciate in termini proteici ed energetici

d) Migliorare le performance di allevamento

e) valutare la disponibilità a pagare da parte dei consumatori per i prodotti avicoli innovativi;

f) valutare strategie di comunicazione dell’innovazione con  tecniche di neuromarketing.

OLTREBIO, filiera etica del Parmigiano-Reggiano biologico: la newsletter di maggio, un sondaggio tra i produttori

La diversificazione della produzione e la creazione di nuovi segmenti di mercato capaci di conferire valore aggiunto ai prodotti è un tema sempre più discusso nell’ambito agro-zootecnico. Da qui l’idea del piano di innovazione OltreBio di realizzare un nuovo prodotto nel settore dei formaggi stagionati DOP (Parmigiano Reggiano biologico), che permetta di soddisfare nuove fasce di consumatori sia sul mercato italiano sia all’estero, garantendo elevati standard di benessere animale durante tutte le fasi di allevamento pur rimanendo sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.

Italiano

OltreBio: la filiera etica del Parmigiano-Reggiano biologico

La possibilità di diversificare un prodotto di qualità e diffuso in tutto il mondo come il Parmigiano Reggiano è sicuramente una strategia che interessa molti addetti ai lavori e la creazione di una filiera sostenibile, basata su concetti quali il rispetto degli animali allevati e il basso impatto ambientale, è sicuramente la strada giusta per raggiungere nuovi mercati e arrivare ai consumatori più esigenti.

Non definito
Abbonamento a benessere animale