avicoltura

Un corso online di avicoltura biologica di montagna

Prende il via martedì, 16 marzo, sulla Piattaforma Google Meet (Formazione a distanza) un corso di sei giorni (22 ore) di formazione online, con testimonianze pratiche di allevatori locali, organizzato da Agriverde/CIA Trentino e dal CISQA sul tema: “Avicoltura biologica di montagna: gallina ovaiola e pollo trentino”. Il corso, della durata di 22 ore, si svolgerà online sulla piattaforma “Google Meet” nei pomeriggi di martedì e giovedì tra il 16 marzo ed il 1° aprile 2021. Le iscrizioni si chiudono il 28 febbraio.

Italiano

Progetto PPILOW: disponibile la newsletter di novembre

PPILOW è un progetto europeo che mira a co-costruire, attraverso un approccio multilaterale, soluzioni per migliorare il benessere del pollame e dei suini allevati in sistemi di produzione all'aperto biologici, così come definiti dai regolamenti Ue, e che utilizzano bassi input (farmaci in particolare). È iniziato nel 2019 e durerà fino al 2024.

Italiano

Avicoltura biologica di montagna: un corso a Tione (TN)

Si svolge a Tione (TN) nei gg. 18, 19 e 20 febbraio un corso che si propone di offrire ai partecipanti le indicazioni necessarie per avviare un allevamento con metodo biologico di gallina ovaiola e pollo trentino. I tre giorni vedranno formazione teorica in aula (si parlerà di benessere animale, modelli produttivi sostenibili, autoproduzione di pollastre con becco integro, imballaggio e vendita delle uova, mantenimento della biodiversità), e ci saranno testimonianze pratiche di allevatori locali.

Italiano

Avicoltura biologica di montagna a Mezzolombardo (TN)

Parte il 30 gennaio a Mezzolombardo (TN) un corso che si propone di offrire ai partecipanti le indicazioni necessarie per avviare un allevamento con metodo biologico di gallina ovaiola e pollo trentino. Durante il corso, che ha una durata di tre giorni (22 ore) di formazione teorica in aula, sarà possibile conoscere la storia e le caratteristiche dei polli di razza Trentina e confrontarsi personalmente con gli allevatori di questa razza. Ai partecipanti vengono forniti materiale didattico e certificato di frequenza.

Italiano

Avicoltura biologica di montagna: un corso a Rovereto

Parte a Rovereto (TN) il 16 gennaio un corso di tre giorni (22 ore) di formazione teorica in aula, con testimonianze pratiche di allevatori locali. Ai partecipanti vengono forniti materiale didattico e certificato di frequenza. Il corso si propone di offrire ai partecipanti le indicazioni necessarie per avviare un allevamento con metodo biologico di gallina ovaiola e pollo trentino.
Gli incontri si terranno in via del Follone, 8 c/o sede DB formazione a Rovereto (TN)

Italiano

Trentino: un corso di avicoltura biologica di montagna: gallina ovaiola e pollo Trentino

Si svolgerà a Trento, Pergine Valsugana e Rovereto, ed in date tra novembre e gennaio, un corso che si propone di offrire ai partecipanti le indicazioni necessarie per avviare un allevamento con metodo biologico di gallina ovaiola e pollo trentino. Il corso ha una durata di 22 ore, articolate su tre giornate di formazione teorica in aula,

Italiano

Realtà e prospettive dell’Avicoltura Biologica: incontro a Firenze

In occasione del Comitato Produzione Biologica (COP), tenutosi a Bruxelles il 26 e 27 settembre scorso, è stato presentato e discusso un atto esecutivo contenente le proposte formulate dalla Commissione sulle regole di produzione del Pollame (Allegato 3) relative al Reg 848/2018 per il settore biologico, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021. La bozza di normativa è stata ridiscussa nell’ambito della COP del 30-31 gennaio

Italiano

Progetto BioBreed: Eventi Fish & Chicken

Venerdì 18 Maggio e Domenica 15 Luglio 2018, con un corner informativo dedicato, il CREA è stato presente presso la Feltrinelli RED di Via Tomacelli e presso il mercato di via di san Teodoro al Circo Massimo di Campagna Amica. L’evento, dal nome FISH & CHICKEN, è stato dedicato all’informazione dei consumatori che sono sempre più attenti a temi quali la tutela dell’ambiente, il benessere animale, la qualità dei prodotti agroalimentari.

Italiano

Corso di avicoltura - Per l'integrazione del reddito e piccole produzioni di qualità

Inizia martedì 2 FEBBRAIO il corso di avicoltura che si terrà a Trento, presso la Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino in via E. Maccani 199. Tre giorni di full immersion dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 di martedì 02, giovedì 04 e martedì 09 febbraio.
Questi gli argomenti in programma:

- Gestione amministrativa di un piccolo allevamento di avicoli a scopo di integrazione del reddito (autorizzazione all’allevamento, macellazione, modalità di vendita);

Italiano

Pagine

Abbonamento a avicoltura