Associazione Agricoltura Biodinamica

Convegno biodinamico: una borsa di ricerca intitolata a Giulia Maria Crespi, di Alessandro Maresca

Il 12 novembre si terrà a Firenze il 36° Convegno Internazionale dell’Associazione biodinamica (in collaborazione con Apab, Istituto di Formazione e Demeter Italia) dal titolo: “Un’agricoltura di salute – Ricerca, innovazione e formazione per il futuro della terra”. Per i problemi legati al Covid, l’incontro si potrà seguire solo in streaming..

Italiano

Associazione per l’Agricoltura biodinamica: corsi organizzati dalle sezioni regionali

Sono diversi i corsi sull’agricoltura biodinamica organizzati in Italia dalle sezioni regionali dell’ Associazione per l’Agricoltura biodinamica. In Alto Adige dal 12 al 14 novembre, in Sicilia (sezione Proserpina, Marina di Ragusa) dal 22 al 25 ottobre, in Emilia-Romagna dal 27 al 31 gennaio 2021.

Informazioni dettagliate al LINK

Fonte: Associazione per l’Agricoltura biodinamica

Italiano

Nasce la “Società scientifica per la biodinamica”, di Marco Serventi

Un articolo pubblicato dalla rivista 'TerraèVita' informa della iniziativa di Alessandro Piccolo, chimico, professore dell’Università Federico II di Napoli, e Carlo Triarico, storico della scienza, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, che sarà presentata a Firenze il prossimo 12 novembre in occasione del convegno nazionale dell’Associazione.

Italiano

Agricoltura biodinamica: attività delle sezioni regionali dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Le sezioni della Toscana, Friuli, Campania, Emilia-Romagna ed Alto-Adige dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizzano nei prossimi mesi diversi interessanti eventi per soci e persone che vogliono approfondire la conoscenza dell’agricoltura biodinamica e dei suoi metodi. L’agenda completa di questi eventi si può visionare a questo LINK .

Fonte: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

 

Italiano

A Firenze il 12 novembre il 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica

Giovedì 12 novembre 2020, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze, si svolgerà il 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica.

Italiano

Corsi di agricoltura biodinamica in Sicilia, Friuli, Emilia-Romagna e Alto-Adige

Si svolgeranno in autunno diversi corsi di agricoltura biodinamica organizzati dalle sezioni locali dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica. In Sicilia dal 24 al 27 settembre e dal 22 al 25 ottobre (Marina di Ragusa), in Friuli dal 24 al 27 settembre sull’allevamento delle api (Cercivento, UD), in Emilia-Romagna dal 27 al 31 gennaio 2021, e in Alto-Adige dal 12 al 14 novembre (Postal, BZ).

Il programma dei diversi corsi si può vedere QUI

Italiano

Assemblea online della Biodynamic Federation-Demeter International (BFDI): 3 italiani nominati nei Comitati

Si è svolta online l’assemblea della BFDI, la nuova Federazione che riunisce i rappresentanti delle organizzazioni biodinamiche di tutto il mondo. La nuova Federazione è nata a febbraio 2020 dalla fusione dell’Associazione biodinamica internazionale e Demeter International. Con l’accoglienza di 9 nuovi membri provenienti da Malesia, Ecuador, Cina, Uruguay, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Lituania, Sri Lanka e Turchia, la BFDI conta oggi complessivamente 47 associazioni.

Italiano

Un dossier speciale in ricordo di Aldo Paravicini

Il Consiglio dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha dedicato uno speciale dossier con numerosi interventi in ricordo di Aldo Paravicini, di recente tragicamente scomparso, un bel racconto a più voci per ricordare il suo operato quale storico esponente del movimento biodinamico e proseguirne la missione. Si tratta di 12 contributi che ricordano quanto importante sia stata la sua figura per il movimento del biodinamico italiano.

Italiano

Aldo Paravicini un agricoltore vero (un esempio), di Carlo Triarico

Su AgricolturaBio.Info il presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica scrive in ricordo di Aldo Paravicini Crespi, pioniere del biodinamico in Italia, di recente tragicamente scomparso.

La scomparsa di un agricoltore è una tragedia che riguarda tutti. Sono pochi gli agricoltori. Le imprese agricole sono circa 400mila e di queste solo il 39% ha almeno un addetto a lavorare e solo una su cento ha più di 9 dipendenti.

Italiano

Biodynamic Federation Demeter International: assemblea il 22 giugno

La Biodynamic Federation Demeter International, il nuovo organismo nato dalla fusione dell’Associazione internazionale per l’agricoltura biodinamica e Demeter International, che vede confluire al suo interno tutte le associazioni biodinamiche nazionali e le Demeter di ogni Paese, terrà la sua assemblea dal 22 al 25 di giugno prossimi. Si tratta di un momento molto importante per il movimento biodinamico che, secondo gli ultimi dati forniti, comprende 6.396 aziende agricole che coltivano, seguendo i disciplinari Demeter, più di 208.000 ettari in 62 paesi del mondo.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Associazione Agricoltura Biodinamica