Anabio

Cia/Anabio e IBMA Italia: resoconto del convegno al Sana Restart 2020

Si è svolto a Bologna Fiere, in occasione del Sana Restart, lo scorso 10 ottobre, il convegno dal titolo: “L’agricoltura Biologica per il Green New deal. Il valore delle Tecnologie Digitali e del Biocontrollo”. Oltre 50 partecipanti e numerosi collegamenti da remoto attraverso il canale You Tube sono stati a dimostrare il notevole interesse di tecnici, ricercatori e agricoltori, dei temi trattati. Il Convegno si inquadra nella convenzione Cia – IBMA Italia con la quale le due Associazioni intendono diffondere l’adozione delle tecniche del bio controllo delle produzioni agricole.

Italiano

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Italiano

Workshop “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”: le presentazioni

Anabio ha pubblicato le presentazioni del workshop tenuto l’8 luglio assieme ad IBMA Italia al fine di avviare una collaborazione volta a progetti comuni di formazione e sperimentazione di protocolli di difesa fitosanitaria per il biologico. Con l’incontro, l’associazione ha voluto sottolineare la sua attenzione al Green Deal Ue, alle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversity” e, quindi, ai requisiti fissati dalla Commissione europea: riduzione, entro il 2030, del 50% dell’uso e del rischio complessivo dei pesticidi chimici e del 50% di quelli più pericolosi.

Italiano

ANABIO-CIA: un webinar su “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”

La CIA - Confederazione Italiana Agricoltura, organizza l’8 luglio un webinar rivolto alla difesa fitopatologica integrata, che ricorre all’utilizzo di mezzi tecnici validi anche per l’agricoltura biologica. La difesa integrata è il percorso operativo a cui tutti gli agricoltori devono cercare il più possibile di aderire sulla base della Direttiva 2009/128/CE sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e del relativo Piano d’Azione Nazionale.

Italiano

Green new deal: il webinar di Anabio Cia

Il giorno 15 luglio alle ore 10, si svolgerà il webinar organizzato da Anabio Cia dal titolo “GREEN NEW DEAL: agricoltura biologica protagonista. Adeguare le politiche del settore biologico per realizzare gli obiettivi di sostenibilità 2030”.

Per il collegamento, cliccare QUI

Il PROGRAMMA

15 luglio 2020

Italiano

“Biologico e tutela dei cittadini” un convegno Anabio, Aiab e AssoCertBio

"Produzione biologica, rafforzamento del settore e garanzie per i cittadini": è il titolo del convegno  promosso da Anabio-Cia, AIAB e AssoCertBio e in programma a Roma per martedì 19 novembre alle ore 9, all'Auditorium Cia "Giuseppe Avolio (Via Mariano Fortuny 16).

Il Programma

Auditorium Giuseppe Avolio - Via Mariano Fortuny, 16 - Roma

Italiano

Anabio Marche: assemblea regionale a Ostra

Il prossimo 25 luglio dalle ore 17,00 si svolgerà ad Ostra, presso la splendida cornice del Castello Vaccarile, l’Assemblea regionale di Anabio Marche.

Il programma

 

Via Vaccarilese, 60 – Ostra (Ancona)

Italiano

La “Carta dei valori del biologico italiano”

Anabio, l’associazione dei produttori biologici della Cia-Agricoltori italiani, in occasione della sua assemblea annuale ha messo a punto e proposto una “Carta dei Valori a tutela del settore e delle produzioni biologiche made in Italy”. Un documento che contiene principi etici e di comportamento per lo sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Italiano

IL PAESE CHE VOGLIAMO Filiere biologiche: il ruolo delle Organizzazioni di Produttori

Fare del biologico il modello agricolo del futuro è da sempre l’obiettivo che guida Cia-Agricoltori Italiani, attraverso la sua associazione Anabio. Al centro della scommessa, la consapevolezza di rappresentare un settore che è in grado di fronteggiare sfide altamente competitive come l’urgenza globale di una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, ma anche capace allo stesso tempo di garantire la qualità delle produzioni, integrando innovazione tecnologica, digitale e infrastrutturale a tutela anche della distribuzione e della tracciabilità delle materie prime.

Italiano

Realtà e prospettive dell’Avicoltura Biologica: incontro a Firenze

In occasione del Comitato Produzione Biologica (COP), tenutosi a Bruxelles il 26 e 27 settembre scorso, è stato presentato e discusso un atto esecutivo contenente le proposte formulate dalla Commissione sulle regole di produzione del Pollame (Allegato 3) relative al Reg 848/2018 per il settore biologico, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021. La bozza di normativa è stata ridiscussa nell’ambito della COP del 30-31 gennaio

Italiano

Pagine

Abbonamento a Anabio